MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza

Come scegliere i migliori sistemi di aspirazione fumi

Scritto Martedì,
sistemi di aspirazione fumi

La qualità dell’aria nell’ambiente di lavoro è un fattore fondamentale che contribuisce direttamente alla produttività, oltre che influire sulla salute stessa dei lavoratori. Le attuali normative europee prevedono severe regolamentazioni per tutte quelle attività che prevedono la formazione di fumi, nebbie e polveri di varia natura e origine, che possono nuocere alla salute degli operatori e danneggiare l’ambiente.

Diventa necessario per moltissime lavorazioni industriali, di tanti settori diversi, fornirsi di sistemi aspiranti e/o filtranti adatti allo scopo. Quindi, come scegliere un impianto di aspirazione fumi?

SO.TEC progetta e fornisce sistemi di aspirazione fumi per ogni esigenza. Richiedi ora un preventivo senza impegno.

Scopri la natura dei fumi di lavorazione

Per capire quale impianto di aspirazione fumi scegliere, bisogna partire individuando il tipo di necessità, da quale lavorazione industriale provengono i fumi dannosi e qual è la loro natura. Possiamo essenzialmente distinguere i fumi e i residui gassosi di lavorazione in due categorie diverse:

Fumi di carattere polveroso

Questo tipo di fumi può derivare da lavorazioni metalliche come sabbiatura, saldatura e granigliatura, dalle operazioni di taglio laser, dalla lavorazione del legno, da lavori del settore chimico farmaceutico o dell’industria alimentare (mangimi, farina, ecc.). Questo tipo di fumi è molto pericoloso perché al suo interno possono esservi micro-particelle organiche e/o metalliche gravemente dannose per la salute.

In alcuni casi vi è anche il rischio di esplosione, che aumenta proporzionalmente al diminuire della superficie delle particelle di materiale presente nell’aria. Questo tipo di esplosione è molto pericolosa perché imprevedibile e improvvisa.

Fumi di carattere oleoso

Le nebbie oleose sono nubi cariche di particelle oleose derivanti dalle lavorazioni con macchine utensili, dalla vulcanizzazione della gomma, stampaggio a caldo dell’ottone, da diversi trattamenti termici e dallo stampaggio a freddo dei metalli. Questi fumi di carattere oleoso possono contenere micro-particelle di lubrificanti, oli emulsionati, oli di raffreddamento, catrami e inchiostri disperse nell’aria della zona di lavorazione. Sono pericolose perché possono causare all’operatore una lunga serie di malattie, anche gravi.

Scegli tra i migliori sistemi di aspirazione fumi

SO.TEC, con oltre 20 anni di esperienza in questo settore, progetta e fornisce impianti di aspirazione fumi di alta qualità su misura per il tuo lavoro, con il minimo ingombro e la massima efficienza aspirante.

  • L’innovazione è da sempre uno dei fattori determinanti del successo di SO.TEC, che dal 1995 ha anche sviluppato una propria tecnologia a coalescenza innovativa ed efficiente. Il laboratorio tecnologico è sempre alla ricerca di nuove soluzioni con gli strumenti più avanzati e costantemente aggiornato.
  • SO.TEC ti affianca nella selezione e nella progettazione del tuo impianto di aspirazione fumi, garantendoti una personalizzazione completa per la massima efficienza.
  • I sistemi di aspirazione fumi SO.TEC sono longevi e non hanno bisogno di molta manutenzione e interventi aggiuntivi post-installazione, permettendo di risparmiare tempo e denaro. Le componenti sono di alta qualità, selezionate e installate con cura, permettendo il minimo ingombro della postazione lavorativa.

Oltre alla qualità del tuo lavoro e al rispetto delle normative, chiediti sempre quanto è importante la tua salute e quella dei tuoi dipendenti.

Scegli con cura l’impianto di aspirazione migliore per le tue esigenze, contattaci senza impegno.

photogallery

Tags

Scrivi un commento