MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale

Filtri per nebbie d’olio

Lavorare è quell’attività a cui dedichiamo la nostra vita, non dovremmo mai rischiare di perderla a causa di una strumentazione inadeguata. All’interno del mondo dell’industria si nascondono pericoli di varie entità, celati sotto forme apparentemente innocue. Le nebbie d’olio sono un esempio lampante di questa categoria, perché si possono formare da numerose operazioni industriali.


Cosa sono le nebbie d’olio?

Le nebbie d’olio, o nebbie oleose, sono formazioni gassose ricche di micro particelle di oli emulsionati e lubrificanti. Le nebbie oleose si possono formare per vaporizzazione, a causa di forti sbalzi termici o per nebulizzazione, a causa di un fluido ad alta pressione che fuoriesce dalle sue configurazioni geometriche. Hanno origine a causa di processi meccanici in cui vengono utilizzati oli lubrorefrigeranti di varia natura e i danni che hanno sull’organismo possono essere davvero devastanti.


Pericoli delle nebbie oleose

Le nebbie d’olio possono danneggiare gravemente la tua salute e quella dei tuoi dipendenti. L’esposizione prolungata a queste sostanze può causare gravi danni sia alle vie respiratorie che al resto dell’organismo, come ad esempio:

  • Pesanti irritazioni cutanee,
  • Problemi agli occhi di varia entità,
  • Dermatiti,
  • Tosse cronica e diverse irritazioni naso-gola,
  • Asma e altri problemi alle vie respiratorie,
  • Tumore ai polmoni.

Inoltre, le nebbie d’olio danneggiano anche le macchine della tua azienda, alterando le interazioni dei principali circuiti sensibili.


Coalescenza: una soluzione accessibile

La coalescenza è un fenomeno fisico che permette a piccole particelle uniformemente distribuite in una matrice omogenea di unirsi l’una all’altra formando agglomerati di varie dimensioni, appesantendosi e precipitando.

Sfruttando questo principio fisico ed utilizzando apposite candele in fibra di vetro è possibile creare dei filtri per nebbie d’olio in grado di abbattere efficacemente qualsiasi pericolo derivante da formazioni gassose di lavorazioni industriali. Questo metodo garantisce una altissima efficienza di separazione ed una riduzione dei costi di manutenzione salvaguardando sia la salute degli operatori che dei macchinari utilizzati.


I filtri per nebbie d’olio SOTEC

SO.TEC è un’azienda che progetta e fornisce impianti di filtrazione fumi industriali, dal 1995 realizza filtri per nebbie d’olio a coalescenza (con candele in fibra di vetro) per ogni tipo di lavorazione meccanica. I laboratori di SO.TEC dispongono delle migliori tecnologie e ti forniscono il supporto tecnico all’avanguardia di cui hai bisogno.


Gli impianti con filtri a coalescenza SO.TEC sono di 3 tipi:

  • Aspiratori Mini-Max, per ridotte portate di aspirazione (da 500 a 7.000 m3/h per filtro) perfetti per la filtrazione di apparecchiature singole o per mini-centralizzazioni.

filtro-nebbie-olio-minimax 

  • Mini-Max Plus ed a sviluppo verticale, per portate di aspirazione intermedie (portate da 8.000 m3/h a 10-12.000 m3/h). Nei primi all’interno della macchina è presente un elettroventilatore insonorizzato, nei secondi i filtri sono disposti verticalmente.

 filtro-per-nebbie-d-olio-minimax-plus

  • Gli impianti di aspirazione supercompatti, i più voluminosi e personalizzabili, adatti a lavorazioni che richiedono maggiori portate di aspirazione. (portate da 15-20.000 m3/h a 180.000 m3/h ed oltre in una unica soluzione)

filtro-nebbie-olio-supercompatto


I filtri per nebbie d’olio non necessitano di molta manutenzione abbattendo i costi e aumentando l’efficienza e la durata sia delle macchine che degli elementi filtranti.


Quanto è importante la salute dei tuoi dipendenti? SO.TEC ha a cuore te e la tua azienda, contattaci senza impegno per maggiori informazioni sui nostri impianti!


CONTATTACI ORA