MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

Sistemi di aspirazione fumi: come sceglierli?

“Come sapere qual è l'impianto di aspirazione fumi più adatto a un determinato ambiente di lavoro? Bisogna considerare innanzitutto la natura delle emissioni. SO.TEC progetta e installa sistemi di aspirazione fumi su misura delle tue necessità: scopri qui i nostri impianti e le loro applicazioni.

Scritto Venerdì,
sistemi di aspirazione fumi

La qualità dell’aria nell’ambiente di lavoro è un fattore fondamentale che contribuisce direttamente alla produttività, oltre che influire sulla salute stessa dei lavoratori. Le attuali normative europee prevedono severe regolamentazioni per tutte quelle attività che prevedono la formazione di fumi, nebbie e polveri di varia natura e origine, e che possono nuocere alla salute degli operatori e danneggiare l’ambiente.

Diventa necessario per moltissime lavorazioni industriali, di tanti settori diversi, fornirsi di sistemi aspiranti e/o filtranti adatti allo scopo. Come trovare il sistema di aspirazione fumi più adatto? Si comincia dall'analisi delle caratteristiche dei fumi stessi.

SO.TEC progetta e fornisce sistemi di aspirazione fumi per ogni esigenza:
Richiedi un preventivo senza impegno

 

1. Scopri la natura dei fumi di lavorazione

Per capire quale sistema di aspirazione fumi installare, bisogna partire individuando il tipo di necessità, ossia: da quale lavorazione industriale provengono i fumi dannosi e qual è la loro natura.

Possiamo essenzialmente distinguere i fumi e i residui gassosi di lavorazione in due categorie diverse:

  • fumi a carattere polveroso
  • oppure fumi a carattere oleoso

Fumi a carattere polveroso

Un sistema di aspirazione può occuparsi di fumi a carattere polveroso, ossia fumi che derivano da lavorazioni metalliche come sabbiatura, saldatura e granigliatura, dalle operazioni di taglio laser, dalla lavorazione del legno, da lavori del settore chimico farmaceutico o dell’industria alimentare (mangimi, farina, ecc.).

Questi fumi sono molto pericolosi perché al loro interno possono esservi micro-particelle organiche e/o metalliche gravemente dannose se inalate.

In alcuni casi, vi è anche il rischio di esplosione, che aumenta proporzionalmente al diminuire della superficie delle particelle di materiale presente nell’aria. Questo tipo di esplosione è molto pericolosa perché imprevedibile e improvvisa.

Fumi a carattere oleoso

I sistemi di aspirazione possono, però, essere destinati anche a fumi con carattere oleoso. Le nebbie oleose sono nubi cariche di particelle oleose derivanti da varie lavorazioni tra cui quelle con macchine utensili, lo stampaggio e la vulcanizzazione della gomma, lo stampaggio a caldo dell’ottone, i trattamenti termici, lo stampaggio a freddo dei metalli etc.

Questi fumi oleosi possono contenere micro-particelle di lubrificanti, oli emulsionati, oli di raffreddamento, catrami e inchiostri: sono pericolosi perché possono causare all’operatore una lunga serie di malattie, anche gravi.

2. Installa solo i migliori sistemi di aspirazione fumi

SO.TEC, con oltre 30 anni di esperienza in questo settore, progetta e fornisce impianti di aspirazione fumi di alta qualità, e su misura per il tuo ambiente di lavoro. Minimo ingombro e massima efficienza aspirante.

Sistemi depolveratori

Con i nostri impianti di aspirazione delle polveri, possiamo installare 3 diversi filtri, a seconda delle necessità:

sistema di aspirazione fumi FMC200

  • il filtro a cassetto FMK25 - ideale per piccole e medie portate di aspirazione (portata massima sino a 10.000 m3/h espandibile)

sistema di aspirazione fumi FMK25

 

  • i filtri FMKZ25 - specifici per l'aspirazione e la filtrazione delle polveri ATEX esplosive (hanno un corpo rafforzato e sono dotati di dischi di scoppio senza parti meccaniche)

sistema di aspirazione fumi Atex

 

 

Sistemi di aspirazione delle nebbie oleose

Per l'aspirazione dei fumi a carattere oleoso, possiamo invece installare i seguenti sistemi:

  • Mini-Max - per applicazioni che richiedono ridotte portate di aspirazione (da 500 a 7-8.000 m3/h per filtro);

sistema di aspirazione fumi Mini-Max

  • Mini-Max Plus - per maggiori capacità di aspirazione (fino a 10.000 m3/h); è anche dotato di un elettroventilatore incorporato e insonorizzato;

sistema di aspirazione fumi Mini-Max Plus

sistema di aspirazione fumi Mini-Max a sviluppo verticale

  • impianti supercompatti - studiati per minimizzare l'ingombro nei locali ed ideali per portate superiori a 20.000 m3/h; anche questi impianti come i precedenti sono caratterizzati da una nuova tecnologia che permette di eliminare l’inquinante dal flusso di aria e di recuperare quindi l’olio (o altre impurità), con la possibilità di riutilizzarlo.

sistema di aspirazione fumi supercompatto

Perché scegliere gli impianti di aspirazione SO.TEC?

Per tanti motivi:

  • L’innovazione è da sempre uno dei fattori determinanti del successo di SO.TEC, che dal 1995 ha anche sviluppato una propria tecnologia a coalescenza innovativa ed efficiente. Il laboratorio tecnologico è sempre alla ricerca di nuove soluzioni con gli strumenti più avanzati e costantemente aggiornato.
  • SO.TEC ti affianca nella selezione e nella progettazione del tuo impianto di aspirazione fumi, garantendoti una personalizzazione completa per la massima efficienza.
  • I sistemi di aspirazione fumi SO.TEC sono longevi e hanno bisogno solo della minima manutenzione post-installazione, permettendo di risparmiare tempo e denaro. Le componenti sono di alta qualità, selezionate e installate con cura, garantendo il minimo ingombro della postazione lavorativa.

Oltre alla qualità del tuo lavoro e al rispetto delle normative, chiediti sempre quanto è importante la tua salute e quella dei tuoi dipendenti.

SO.TEC progetta e fornisce sistemi di aspirazione fumi per ogni esigenza: richiedi un preventivo.
Contattaci senza impegno

photogallery

Scrivi un commento