MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali
Privacy Cookies TEST - I prodotti
Nederman
Bracci di aspirazione per ogni applicazione Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Arrotolatori e avvolgicavi industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale

Filtri a cartucce: impianti di aspirazione affidabili e compatti

Gli impianti con filtro a cartucce funzionano attraverso la filtrazione meccanica permettendo così di trattenere anche le particelle più piccole. La parte solida viene separata dall’aria passando attraverso una superficie filtrante che, a differenza di sistemi simili, non occupa spazi enormi e non necessita eccessiva manutenzione.

I filtri a cartucce vengono spesso paragonati ai filtri a maniche per il loro funzionamento ma a differenza di questi ultimi sono indicati in ambienti in cui non si trova un’elevata concentrazione di polveri. In fase di valutazione del filtro da installare infatti non bisogna unicamente considerare la natura delle polveri.

In questa pagina scopriamo:

Quando scegliere i filtri a cartucce?

Come detto in precedenza, in fase di valutazione e progettazione dell’impianto filtrante è importante considerare il tipo di lavorazioni presenti dove viene installato il filtro ma bisogna anche saper quantificare la quantità di aria e particelle da filtrare. I filtri a cartucce hanno il vantaggio di occupare uno spazio ridotto ma tendono ad immagazzinare velocemente le polveri vista l’elevata superficie filtrante.

Questi filtri quindi risultano particolarmente indicati per essere posizionati in ambienti di lavoro poco spaziosi e senza eccessive produzioni di particelle polverose. Questo consentirà di mantenere le massime prestazioni del filtro a cartucce senza bisogno di continua manutenzione con una conseguente riduzione dei costi.

I filtri a cartucce SO.TEC

Grazie all’esperienza maturata nel settore, SO.TEC è in grado di progettare filtri a cartucce per l’aspirazione di polveri e fumi derivanti dalle più svariate lavorazioni industriali, tra cui:

  • Lavorazione di metalli, in cui rientrano processi di saldatura, taglio laser e al plasma, burattatura, pulitura e smerigliatura, sabbiatura e granigliatura.
  • Trattamento del legno, per il quale è opportuno dotarsi di un cartucce filtranti, minimizzando i rischi connessi.
  • Procedimenti chimici e farmaceutici, che spesso comportano la produzione di polveri potenzialmente nocive e a rischio di esplosione.
  • Processi alimentari, a causa del trattamento di numerosi alimenti che possono generare particelle dannose, anch’esse a rischio esplosivo.

Pertanto, a seconda delle tue necessità di utilizzo, realizziamo un’ampia gamma di filtri a cartucce, suddivisi in due categorie:

Filtri centralizzati

I filtri centralizzati a cartucce vengono installati all’interno o all’esterno dell’edificio in prossimità delle postazioni di saldatura. Si tratta di impianti con un’ampia portata di aspirazione (21.200 m3/h, espandibile su richiesta) e un ingombro ridotto.

Compatti e resistenti, i nostri filtri richiedono minori costi di installazione e di consumo energetico, e sono adatti per la filtrazione di fumi e polveri derivanti da numerosissimi trattamenti industriali.

Prodotto di punta nato dalla tecnologia SO.TEC è il filtro a cartucce FMC200. Disponibile con moduli da 2, 4, 6 o 8 cassetti, questo filtro garantisce elevate prestazioni di aspirazione di fumi e polveri con granulometria fine e concentrazioni medio-basse.


filtri a cartucce


Filtri carrellati

I filtri carrellati a cartucce, invece, sono più facili da trasportare fra le diverse postazioni perché più flessibili e meno ingombranti. Sono dotati di uno o più bracci di aspirazione (con lunghezza variabile) e di silenziatore integrato.

Perfetti per l’aspirazione di polveri e fumi, possiedono un sistema di allarme che si attiva quando il flusso d’aria è troppo basso. Su richiesta, possono essere forniti di elementi filtranti HEPA, per garantire una filtrazione delle particelle ancora più efficace.

I filtri carrellati a cartucce SO.TEC sono realizzati in unità mobili o a montaggio fisso.

filtri a cartucce

La compattezza del filtro a cartucce

La principale caratteristica dei filtri a cartucce è proprio la compattezza che consente di posizionare i filtri direttamente in prossimità dei processi produttivi con la minima interferenza. Questo permette di ridurre notevolmente i costi di installazione vista la facile integrazione con le strutture esistenti. La struttura compatta facilita inoltre la manutenzione dal livello del pavimento senza dover provvedere all’installazione di ulteriori precauzioni.

Vuoi migliorare la produttività e l’efficienza operativa del tuo ambiente aziendale?
Affidati alla tecnologia brevettata dei filtri a cartucce SO.TEC.
Contattaci