MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza

Filtri a coalescenza

I filtri a coalescenza sono tra le soluzioni più efficienti per la separazione di oli di varia natura dai flussi di acqua o di aria oggetto della filtrazione. I filtri riescono a isolare e raccogliere le particelle di olio sfruttando il fenomeno naturale della coalescenza, rendendo possibile l’accumulo e il recupero dell’olio oltre alla filtrazione dell’aria o dell’acqua.


SO.TEC è una società di ingegneria che si occupa di progettazione e installazione di filtri a coalescenza con candele in fibra di vetro specifici per la filtrazione dell’aria: questo tipo di filtro è utilizzato prevalentemente per il trattamento di fumi e di nebbie d’olio, prodotti da lavorazioni meccaniche con oli lubro-refrigeranti, trattamenti termici, stampaggio a caldo di ottone, stampaggio a freddo dei metalli, stampaggio e post vulcanizzazione gomma etc.

Vediamo come funziona un filtro a coalescenza.


Come funziona un filtro a coalescenza

Un filtro a coalescenza sfrutta l’omonimo processo spontaneo che porta le gocciole di certi liquidi a unirsi quando entrano in contatto tra loro: un fenomeno che osserviamo per esempio nelle giornate piovose, quando vediamo le piccole gocciole d’acqua su un finestrino che si uniscono in gocce più grosse, scivolando verso il basso al raggiungimento di un peso critico.


coalescenza-come-funziona 


I filtri a coalescenza utilizzano questo fenomeno ed attraverso specifiche candele in fibra di vetro è possibile separare le particelle submicroniche di olio dal flusso di aria in cui sono sospese, permettendo di filtrare fumi e nebbie oleose con elevati gradi di efficienza.

Come funziona questo processo?

Ogni filtro a coalescenza presenta al suo interno una speciale superficie filtrante (fibra di vetro), conformata in modo tale da catturare e bloccare le gocciole d’olio. Queste ultime, trattenute sulla superficie stessa, si uniscono spontaneamente in gocce più grandi, che precipitano verso il basso al raggiungimento di un certo peso, proprio come avviene per le gocce di pioggia. Al di sotto del filtro, un’apposita vasca consente la raccolta dell’olio precipitato, permettendone il riutilizzo.


Filtri a coalescenza: i nostri modelli

SO.TEC progetta e installa tre modelli di base di filtri a coalescenza per l’aspirazione e la filtrazione dell’aria. Tutti i modelli sono realizzati secondo una logica modulare e altamente personalizzata: dunque su richiesta possono essere dimensionati oltre le misure standard per adattarsi a qualunque esigenza specifica.

I filtri SO.TEC garantiscono elevati livelli di efficienza nella filtrazione:

  • 99,99% per particelle superiori a 1,0 micron;
  • 99,00% per particelle superiori a 0,5 micron;
  • 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron.

Vediamo i singoli filtri:

Filtro a coalescenza Mini-Max

Mini-Max è un filtro coalescente con portata d’aria compresa tra i 500 e i 7.000 m3/h, ideale per piccole e medie portate di aspirazione. Le sue dimensioni contenute lo rendono una soluzione estremamente versatile e compatta, in grado di adattarsi al meglio ai locali esistenti. Queste qualità permettono a SO.TEC di studiare soluzioni di installazione intelligenti che ottimizzano l’efficienza del filtro stesso e dunque anche i suoi costi di gestione.


filtro-a-coalescenza-minimax 


Filtro a coalescenza MINI-MAX PLUS e a SVILUPPO VERTICALE

Il filtro Mini-Max Plus e quello a sviluppo verticale sono progettati con portate di aspirazione maggiori che raggiungono rispettivamente gli 8.000-10.000 m3/h e i 6.000-15.000 m3/h. Il modello verticale è particolarmente adatto a ottimizzare gli ingombri e si presta anche a installazioni a terra.


filtro-a-coalescenza-minimax-plus 



Filtro a coalescenza IMPIANTO SUPERCOMPATTO

Per portate ancora maggiori consigliamo un impianto supercompatto studiato ad hoc per le esigenze di industrie di grandi dimensioni. Questi impianti sono interamente personalizzati sulle necessità specifiche del cliente e possono raggiungere portate di aspirazione molto elevate, anche oltre i 180.000 m3/h in un’unica soluzione.


filtro-a-coalescenza-supercompatto 



Settori di applicazione dei filtri a coalescenza

I filtri a coalescenza SO.TEC sono idonei al trattamento e filtrazione dell’aria in tutte le attività che producono fumi o nebbie a carattere oleoso che superano le soglie consentite dalla normativa. I settori più comunemente coinvolti sono:

  • Lavorazioni meccaniche con macchine utensili
  • Stampaggio a freddo dei metalli
  • Stampaggio a caldo dell’ottone
  • Trattamenti termici di metalli o leghe metalliche
  • Stampaggio e post-vulcanizzazione della gomma


Qualunque sia il tuo settore o la tua esigenza, SO.TEC è pronta ad assisterti con soluzioni personalizzate ed altamente efficienti. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni!


CONTATTACI ORA