MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci di aspirazione per ogni applicazione Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Arrotolatori e avvolgicavi industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali
Privacy Cookies

Aspirazione fumi taglio plasma

Il taglio al plasma è una tecnica che sfrutta l’energia di un flusso di gas. Per contrastare le polveri che derivano da questa lavorazione, affidati a SO.TEC: i nostri filtri per taglio al plasma raggiungono risultati eccezionali nell'aspirazione di fumi.

In questa pagina vedremo:

Cosa è il taglio al plasma e quali sono i suoi rischi

Il taglio al plasma è una tecnica molto particolare di taglio, che avviene mediante lo sfruttamento dell’energia di un flusso di gas. Permette di tagliare tutti quei materiali che a causa della loro composizione, non si possono lavorare con la fiamma ossiacetilenica.

Grazie a esso, si può garantire una maggior velocità nell’operazione di taglio, anche su acciai comuni ad alta resistenza. Il taglio plasma risulta poi insuperabile quando si tratta di tagliare acciai ad alta lega e materiali a base di alluminio di spessore medio ed elevato.

Durante questa lavorazione, però, si sviluppano fumi che raffreddandosi generano polveri finissime con dimensioni anche inferiori a 1 micron, e che richiedono velocità di filtrazione estremamente basse.

L’aspirazione di fumi derivanti dal taglio plasma deve essere effettuata obbligatoriamente, onde evitare di creare un ambiente di lavoro insalubre e mettere a rischio la salute degli operatori.

Per questo, è necessario dotarsi dei migliori filtri per taglio al plasma, che garantiscano una filtrazione efficace e portate di aspirazione ottimali.

Filtri per aspirazione dei fumi da taglio al plasma

Per combattere i fumi derivanti da questa particolare tecnica industriale, SO.TEC realizza impianti di aspirazione per taglio al plasma dotati di resistenza, robustezza e prestazioni di lunga durata. Tutti i nostri prodotti rispondono completamente alle esigenze di applicazione e sono conformi alle più stringenti normative in materia di sicurezza.

Il nostro filtro per taglio al plasma più efficace è senza dubbio FMC200. Questo sistema a cartucce consente di ripulire l’aria in modo sicuro dalle polveri che si disperdono facilmente negli ambienti industriali.

filtro aspirazione fumi taglio plasma FMC200


L’impianto di aspirazione FMC200 presenta:

  • moduli a cartucce da 2, 4, 6 o 8 cassetti, sia in versione standard (L) che in versione lunga (A), con portata fino a 21.200 m3/h espandibile;
  • ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW posizionati sopra il filtro;
  • un sistema di filtrazione fumi per taglio al plasma ad alta efficienza.

È inoltre disponibile con tre tipologie principali di filtro:

  • con flangiatura di base aperta per connessione “tipo silo”;
  • con tramoggia e flangia;
  • con tramoggia e cassonetto di raccolta.


Sei interessato ai nostri filtri per l'aspirazione dei fumi del taglio al plasma?
Contattaci per sapere di più

Prodotti Indicati

FMC200

Filtro a cartucce FMC200

Un funzionamento continuo e sicuro dell'impianto di depolverazione è condizione indispensabile per una produzione costante. La rimozione dell...

successivo