MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale

Candele in fibra di vetro

Le candele in fibra di vetro rappresentano il cuore dei filtri a coalescenza SO.TEC: una tecnologia efficiente, pulita e conveniente per la filtrazione dei fumi oleosi prodotti dalle lavorazioni a freddo ed a caldo dei metalli e da altre lavorazioni come lo stampaggio della gomma e dell’ottone. In questa pagina approfondiamo la tecnologia delle candele in fibra di vetro e le sue applicazioni nei filtri ad alta efficienza SO.TEC.

Le candele in fibra di vetro – chiamate anche candele coalescenti – sono speciali elementi filtranti che catturano le particelle di olio presenti in aerosol nell’aria, le trattengono e le separano dal flusso di aria che risulta in tal modo purificato. L’aria viene poi restituita pulita all’ambiente mentre l’olio viene raccolto in appositi contenitori per un eventuale riutilizzo, laddove possibile.

Ma come funzionano le candele in fibra di vetro? Entriamo nel dettaglio.


Come funziona una candela in fibra di vetro

Una candela in fibra di vetro è tipicamente un contenitore di forma cilindrica che contiene al suo interno una fitta rete di filamenti in fibra di vetro. Il flusso di aria viene convogliato a bassa velocità attraverso i filamenti, i quali trattengono le microparticelle di olio portandole ad aggregarsi per coalescenza, finché il peso critico non le fa precipitare verso il basso. La bassa velocità del flusso è essenziale per aumentare il moto caotico delle particelle (moto browniano), favorendone così la collisione e quindi l’aggregazione per coalescenza.

L’efficienza del filtro è direttamente proporzionale alla densità dei filamenti in fibra di vetro: nei filtri SO.TEC, tra i migliori sul mercato, l’efficienza di filtrazione può raggiungere anche il 99,99% per particelle superiori a 1 micron, ma soprattutto può raggiungere anche il 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron.


I filtri a coalescenza SO.TEC con candele in fibra di vetro

SO.TEC è una società di ingegneria che produce e installa soluzioni all’avanguardia per la filtrazione industriale. I nostri filtri a coalescenza ad altissima efficienza sono altamente personalizzabili e vengono studiati per massimizzare costi e performance a seconda delle portate effettivamente necessarie e degli spazi disponibili.

Tra le soluzioni, ognuna personalizzabile grazie alla struttura modulare, citiamo:

 

Contattaci senza impegno se sei interessato alle nostre soluzioni per la filtrazione a coalescenza.

 

Contattaci ora