MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale

Impianti di aspirazione industriale

SO.TEC è una società di ingegneria che produce e installa impianti di aspirazione e filtrazione industriale personalizzati, dimensionati sulle esigenze sia di piccole che di grandi attività. Scopri tutti i nostri impianti e i settori industriali a cui ci rivolgiamo e contattaci senza impegno per una consulenza!

Gli impianti di aspirazione industriale SO.TEC includono:

  • Impianti modulari per l’aspirazione e la filtrazione di nebbie e fumi oleosi
  • Impianti modulari per l’aspirazione e la filtrazione di polveri industriali
  • Impianti modulari, aspiratori portatili e banchi aspiranti per fumi di saldatura.

Tutti gli impianti sono modulari, altamente personalizzabili e studiati ad hoc dai nostri tecnici per adattarsi al meglio ai locali aziendali, nonché rispondere esattamente alle esigenze effettive. Lo studio accurato delle modalità di installazione permette di minimizzare gli ingombri e soprattutto di ottenere significativi risparmi in fase operativa.

Entriamo nel dettaglio di ciascuna categoria.


Impianti di aspirazione industriale per nebbie e fumi oleosi

Questi impianti sono particolarmente indicati per il trattamento delle nebbie e dei fumi oleosi prodotti da attività come la lavorazione a freddo dei metalli, lo stampaggio a caldo dell’ottone, i processi di stampaggio e post-vulcanizzazione della gomma, nonché determinati trattamenti termici sui metalli ed altre.

Gli impianti SO.TEC si servono della tecnologia a coalescenza per raggiungere un’efficienza di filtrazione pari al 99,99% per particelle > 1 micron di grandezza e soprattutto pari al 95% per particelle > 0,2 micron.

Gli aspiratori disponibili sono modulari e adatti a diversi carichi di lavoro:

  • MINI-MAX: per portate di aspirazione ridotte, da 500 a 7.000 m3/h per filtro;
  • MINI-MAX PLUS E A SVILUPPO VERTICALE: per medie portate di aspirazione, rispettivamente da 8.000 m3/h a 10.000 m3/h e da 6.000 m3/h a 15.000 m3/h. L’impianto verticale prevede una configurazione che ne minimizza ulteriormente gli ingombri e ne permette l’installazione a terra;
  • IMPIANTI SUPERCOMPATTI: impianti di grandi dimensioni che possono raggiungere e superare la portata di 180.000 m3/h in una unica soluzione.


Contattaci senza impegno se sei interessato a una di queste soluzioni!

Contattaci ora


Impianti di aspirazione industriale per polveri

Gli impianti per la depolverazione industriale trovano applicazione ad esempio nell’aspirazione dei fumi da taglio laser e taglio plasma, nel trattamento delle polveri prodotte da lavorazioni a freddo dei metalli come burattatura, smerigliatura, granigliatura e sabbiatura, nella rimozione delle polveri del legno e degli elementi pulviscolari prodotti nell’industria farmaceutica e alimentare. Un capitolo a sé, di cui parliamo nel prossimo paragrafo, riguarda invece le soluzioni per la rimozione dei fumi di saldatura.

Le soluzioni SO.TEC per la depolverazione industriale includono:

  • Filtro FMK25: filtro depolveratore a cassetto con portata sino a 10.000 m3/h espandibile;
  • Filtri ATEX FMKZ25 e FKZ25: filtri per polveri a rischio esplosivo in grado di gestire tutte le classi di rischio;
  • Filtro FMC200: filtro depolveratore a cartucce con portata sino a 21.200 m3/h espandibile.


Contattaci senza impegno se sei interessato a una di queste soluzioni!

Contattaci ora


Impianti e aspiratori per fumi di saldatura

Per l’aspirazione dei fumi di saldatura, le soluzioni disponibili sono più variegate: da piccoli aspiratori portatili fino a impianti industriali veri e propri, configurati per minimizzare gli ingombri e offrire la massima praticità di utilizzo:

  • Aspiratori carrellati: unità carrellate perfette per utilizzi saltuari in posizioni non definibili, non richiedono installazione e possono essere spostate in loco per l’utilizzo;


  • Banchi di aspirazione: in questi casi l’aspiratore è incorporato al banco di saldatura, offrendo una soluzione comoda e pressoché invisibile;


  • Impianti di aspirazione industriali: per attività di grandi dimensioni che effettuano attività di saldatura su larga scala. Si tratta di impianti completi di bracci di aspirazione autoportanti, montati a muro o su prolunghe a bandiere, da movimentarsi all’interno dei locali. Comodi e dal minimo ingombro, richiedono tuttavia un’installazione completa e attentamente studiata.


Contattaci senza impegno se sei interessato a una di queste soluzioni!

Contattaci ora