MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza

Impianti di aspirazione polveri di legno

Il legno, il materiale più caldo offerto dalla natura.

SO.TEC progetta e installa impianti di aspirazione per polveri di legno, dimensionati e personalizzati in base alle effettive esigenze del cliente. Gli impianti si adattano sia a piccoli che a grandi volumi di produzione, garantendo un luogo di lavoro pulito e soprattutto sicuro, anche contro i rischi esplosivi delle polveri.

Il legno è un materiale duro e resistente di origine vegetale, utilizzato come combustibile e come materiale da costruzione. È un materiale durevole, facile da lavorare ed apprezzato fin dall’antichità.

Anche ai giorni nostri il legno continua ad essere molto utilizzato e una volta lavorato viene sfruttato nelle più svariate applicazioni (pavimenti, rivestimenti, costruzioni edilizie, costruzioni navali, mobilio, falegnameria, serramenti, imballaggio, etc).

Tra le lavorazioni principali del legno si possono segnalare: 

  • produzione di pannelli; 
  • sezionatura; 
  • lavorazioni delle superfici (levigatura, rivestimento…); 
  • foratura;
  • squadratura e bordatura;
  • lavorazioni con CNC; 
  • taglio e fresatura;
  • altre.

Tutte le lavorazioni producono grandi quantità di polveri, più o meno sottili, che si sollevano nell’ambiente per poi depositarsi gradualmente su macchinari e utensili. L’aspirazione e rimozione di queste polveri è importante non solo per garantire un ambiente pulito e dunque la piena funzionalità delle macchine, ma anche per controllare il rischio esplosivo che portano con sé.


aspirazione-polveri-legno 


L’aspirazione delle polveri di legno

I meccanismi che innescano eventuali esplosioni nelle nebulizzazioni di certi tipi di polvere, tra cui le polveri del legno, non sono ancora pienamente compresi. Per questo motivo, prevedere e prevenire l’esplosione è difficoltoso se non impossibile.

Il solo modo per minimizzare i rischi connessi è aspirare e rimuovere le polveri del legno nel momento stesso in cui vengono prodotte, incanalandole in sistemi studiati appositamente per contenere l’esplosione, qualora si dovesse verificare – evento in verità improbabile, ma che non può mai essere escluso completamente.

L’aspirazione delle polveri di legno è poi utile a rimuovere il rischio incendiario che queste comportano, oltre ad assicurare – come abbiamo visto – un ambiente di lavoro pulito e funzionale sia per i macchinari che per i lavoratori.


Gli impianti di aspirazione polveri di legno SO.TEC

SO.TEC progetta e installa impianti di aspirazione per polveri di legno, opportunamente dimensionati sia per aziende di piccole che di grandi dimensioni. Gli impianti aspirano l’aria e la filtrano dalle polveri, restituendola pulita.


impianti-aspirazione-polveri-di-legno


Gli impianti sono certificati ATEX e idonei a fronteggiare efficacemente tutte le classi di rischio (St. 1, St. 2, St. 3) rappresentate dalle polveri.

Tra i vantaggi degli impianti SO.TEC citiamo:

  • Struttura modulare e altamente personalizzabile per adattarsi a ogni tipo di locale e a ogni esigenza in termini di portata di aspirazione;
  • Servizio di consulenza e di progettazione dell’impianto più idoneo alle esigenze effettive;
  • Installazione chiavi in mano da parte di tecnici altamente qualificati;
  • Dimensioni compatte che permettono di installare gli impianti vicino al luogo di produzione delle polveri, riducendo così la complessità e quindi il costo di installazione, nonché il consumo di energia elettrica quando l’impianto è in uso;
  • Gli impianti sono progettati e costruiti in base agli standard tedeschi VDI 3673 e sono certificati ATEX.


Come controllare il pericolo di esplosione delle polveri del legno

Gli impianti di aspirazione delle polveri di legno SO.TEC riescono a contenere i danni derivati da eventuali esplosioni grazie a una struttura rinforzata e ad appositi dischi di scoppio. I dischi di scoppio, realizzati senza nessuna parte meccanica, sono progettati per rompersi qualora sottoposti alla pressione di un’esplosione. La rottura incanala l’urto in una camera apposita che lo contiene e lo assorbe, minimizzando i danni alle apparecchiature e alle persone.

La massima sicurezza, il minimo danno.


Sei interessato ai nostri impianti di aspirazione delle polveri di legno?

Contattaci senza impegno per maggiori informazioni!



Prodotti Indicati

FMKZ25

Filtro depolveratore Atex FMKZ25 e FKZ25

In certe condizioni, in funzione del prodotto, della concentrazione di polvere, dell'umidità dell'aria, delle dimensioni e della forma delle ...

successivo