La tecnologia dei filtri a maniche è uno dei sistemi di filtrazione dell’aria più efficienti che consente la depolverazione sia da particelle metalliche sia dalle polveri dovute a diversi tipi di lavorazione industriale. Ecco una panoramica sui filtri a maniche SO.TEC.
Indice dei contenuti:
Le attività industriali che comportano operazioni di pulitura e finitura superficiale dei metalli possono sprigionare polveri molto dannose per la salute dei lavoratori. Per evitare questi problemi di salute, pesanti sanzioni da parte delle autorità competenti ed eventuali danni agli altri macchinari, è necessario dotare il reparto produttivo di specifici impianti di aspirazione polveri.
Tra le soluzioni adottate dalle industrie, troviamo anche i sistemi di filtrazione dell’aria tramite filtri a maniche, delle apparecchiature utilizzate nel settore industriale per la depolverazione dell’aria dalle particelle metalliche, ma anche dalle polveri finissime derivanti dalle più svariate lavorazioni.
Richiedi subito un preventivo della soluzione SO.TEC più adatta alle tue necessità!
L’aria carica di polvere viene aspirata nel filtro, dove incontra una serie di sacchi cilindrici: le maniche. Il materiale in cui sono realizzate le maniche è trattato in maniera da avere una permeabilità tale da far passare l’aria, ma non la polvere, che viene catturata.
Un sistema di pulizia automatica ad aria compressa smuove dal tessuto filtrante i residui accumulati, che poi verrano stoccati.
I filtri a maniche sono adatti a soddisfare tutti i settori dell'industria produttiva dove si svolgono azioni che comportano la produzione di micropolveri.
I vantaggi legati ai filtri a maniche è possibile trovarli anche nei nostri impianti di aspirazione polveri, in particolare ancora più evidenti nel nostro filtro depolveratore a cassetto MEP (FMK25) con micromaniche.
Il filtro depolveratore FMK25 è un filtro “a cassetto” altamente efficiente, ideale anche per portate di aspirazione medio-basse e dotato di filtri a micro maniche fissate su cassetto per la depurazione dell’aria e per l’accumulo delle particelle metalliche. Il filtro è modulare, può essere espanso e personalizzato con diversi accessori, come particolari tessuti, box insonorizzanti, sopraelevazioni per big-bags, rotocelle etc.
L’FMK25 è compatto ma offre grandi prestazioni. Può essere montato direttamente vicino al luogo dove avviene l’operazione di pulitura dei metalli, abbattendo i costi d’installazione. Grazie alle sue dimensioni e al tipo di struttura, inoltre, permette di risparmiare ulteriormente sulla costruzione degli impianti di aspirazione, perché non prevede la costruzione di ponti e passerelle per la sua manutenzione.
Un altro prodotto altamente efficiente è il NFKZ300, un filtro depolveratore a maniche con trasportatore a catena.
Questo filtro depolveratore a maniche è adatto alla gestione di grandi flussi d'aria con elevato contenuto di materiale limitato nell'industria della lavorazione del legno. Certificato ATEX per polveri St1 o St2, è facile da estendere e si può montare sia a terra che sul tetto.
In collaborazione con Nederman, di cui SO.TEC è rivenditore autorizzato in Italia, abbiamo inoltre a catalogo:
Progettato per il funzionamento continuo in molti settori, è adatto al trattamento di polveri fastidiose praticamente in ogni tipo di processo industriale. È personalizzabile per adattarsi perfettamente alle richieste specifiche del cliente, con 3 diverse lunghezze delle maniche, area filtrante fino a 266 m2 e può trattare un flusso d'aria fino a circa 30.000 m3/h (a seconda delle caratteristiche del condotto).
Una gamma innovativa di robuste e versatili unità filtranti a maniche tubolari che si basano sull'esperienza dei consolidati filtri a maniche MJB. Combinando i vantaggi delle valvole di pulizia a due stadi a immersione con la tecnologia brevettata UniClean, si ottiene la massima efficienza di pulizia con un bassissimo consumo energetico e una minima manutenzione, che può avvenire facilmente che è facilmente accessibile dalla parte superiore dell'unità.
Il filtro depolveratore modulare a maniche NFPZ3000 è progettato per il trattamento delle polveri prodotte da macchine per la lavorazione del legno ed è adatto a falegnamerie di piccole e medie dimensioni che producono volumi limitati di materiale. È un depolveratore modulare realizzato in lamiera di acciaio zincato con supporto telescopico, adatto per l'installazione esterna.
Purificazione dell’aria: garantiscono elevati standard di qualità, contribuendo alla sicurezza e al comfort degli ambienti di lavoro.
Conformità normativa: aiutano a rispettare le normative ambientali in settori industriali strategici.
Efficienza energetica: ottimizzano il consumo energetico riducendo la dispersione di particolato nell’atmosfera.
Durata e ridotta manutenzione: la loro robustezza e resistenza assicurano minori costi operativi nel lungo periodo.
Design innovativo: massimizzano la raccolta delle particelle mantenendo una bassa resistenza al flusso d'aria, migliorando la produttività.
I filtri a maniche industriali sono utilizzati in numerosi settori, tra cui:
industria alimentare: controllo delle polveri nei processi di produzione
settore chimico e farmaceutico: filtrazione avanzata per il trattamento di materiali sensibili
lavorazione dei metalli: riduzione del particolato e ottimizzazione della qualità dell’aria
ambienti industriali ad alta sostenibilità: minimizzazione delle emissioni e rispetto degli standard ecologici
SO.TEC progetta e fornisce impianti di aspirazione polveri da più di trent’anni ed è in grado di consigliarti il miglior impianto per il tuo lavoro, garantendoti la massima efficienza di aspirazione e filtrazione.
Scegli filtri a maniche professionali ed efficienti