Le attività industriali che comportano operazioni di pulitura e finitura superficiale dei metalli possono sprigionare polveri molto dannose per la salute dei lavoratori. Per evitare questi problemi di salute, pesanti sanzioni da parte delle autorità competenti ed eventuali danni agli altri macchinari, è necessario dotare il reparto produttivo di specifici impianti di aspirazione polveri.
Tra le soluzioni adottate dalle industrie, troviamo anche i sistemi di filtrazione dell’aria tramite filtri a maniche, delle apparecchiature utilizzate nel settore industriale per la depolverazione dell’aria dalle particelle metalliche, ma anche dalle polveri finissime derivanti dalle più svariate lavorazioni.
Scopri tutte le soluzioni per l’aspirazione polveri firmate SO.TEC
Funzionamento dei filtri a maniche
L’aria carica di polvere viene aspirata nel filtro, dove incontra una serie di sacchi cilindrici: le maniche. Il materiale in cui sono realizzate le maniche è trattato in maniera da avere una permeabilità tale da far passare l’aria, ma non la polvere, che viene catturata.
Un sistema di pulizia automatica ad aria compressa smuove dal tessuto filtrante i residui accumulati, che poi verrano stoccati.
I filtri a maniche sono adatti a soddisfare tutti i settori dell'industria produttiva dove si svolgono azioni che comportano la produzione di micropolveri.
La tecnologia con filtri a maniche SO.TEC
I vantaggi legati ai filtri a maniche è possibile trovarli anche nei nostri impianti di aspirazione polveri, in particolare ancora più evidenti nel nostro filtro depolveratore a cassetto FMK25 con micromaniche.
Il filtro depolveratore FMK25 è un filtro “a cassetto” altamente efficiente, ideale anche per portate di aspirazione medio-basse e dotato di filtri a micro maniche fissate su cassetto per la depurazione dell’aria e per l’accumulo delle particelle metalliche. Il filtro è modulare, può essere espanso e personalizzato con diversi accessori, come particolari tessuti, box insonorizzanti, sopraelevazioni per big-bags, rotocelle etc.
L’FMK25 è compatto ma offre grandi prestazioni. Può essere montato direttamente vicino al luogo dove avviene l’operazione di pulitura dei metalli, abbattendo i costi d’installazione. Grazie alle sue dimensioni e al tipo di struttura, inoltre, permette di risparmiare ulteriormente sulla costruzione degli impianti di aspirazione, perché non prevede la costruzione di ponti e passerelle per la sua manutenzione.
Punti di forza dei filtri a cassetti con micromaniche in tessuto sono il basso ingombro, la modularità, la facilità di distacco della polvere dalla manica stessa e la lunga durata degli elementi filtranti.
Impianti di aspirazione polveri SO.TEC
SO.TEC progetta e fornisce impianti di aspirazione polveri da più di trent’anni ed è in grado di consigliarti il miglior impianto per il tuo lavoro, garantendoti la massima efficienza di aspirazione e filtrazione.
- Gli impianti d’aspirazione SO.TEC non hanno bisogno di molta manutenzione.
- SO.TEC è da sempre impegnata nella ricerca di nuove tecnologie.
- SO.TEC personalizza l’impianto di aspirazione in base alle tue esigenze, per garantirti la massima efficienza.
Scopri la qualità SO.TEC e rendi più sicuro il tuo lavoro.
