MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri
Privacy Cookies

Depurazione dell’aria nei processi industriali: produrre rispettando l’ambiente

“La depurazione dell’aria da fumi, nebbie oleose e polveri nei processi di lavorazione industriale è un aspetto cruciale per essere conformi alla legge, salvaguardare l’ambiente e garantire una limitata emissione di sostanze inquinanti. E’ necessario quindi utilizzare impianti di filtrazione della massima affidabilità e qualità.

Scritto Lunedì, da Nicola Tagliabue
Depurazione dell’aria nei processi industriali: produrre rispettando l’ambiente

La depurazione dell’aria è una fase fondamentale che segue ogni processo di lavorazione industriale, il quale prevede la creazione, la manipolazione e la trasformazione di materiali e prodotti.

Le attività manifatturiere, infatti, sono per loro natura una potenziale fonte di pericolo ed inquinamento per chi ci lavora e per l’ambiente esterno.

Imprese manifatturiere che prevedono fasi di stampaggio, lavorazioni di materiali, di taglio, trattamenti termici, chimici, di sabbiatura portano necessariamente alla produzione di una serie di elementi inquinanti (fumi, nebbie oleose, polveri) che si propagano velocemente nell’aria rendendo pericolosi ed inquinati sia l’area di lavoro che l’ambiente esterno.

 

Impianti per la depurazione dell'aria SO.TEC.

Per questo, diventa fondamentale dotare la propria struttura produttiva di affidabili ed efficienti impianti per la depurazione dell’aria tali da ridurre al minimo (e nei limiti previsti dalla legge) l’emissione di fumi, nebbie e polveri. Soprattutto alla luce del fatto che, con il passare degli anni, l’attenzione sui temi relativi all’inquinamento e alla riduzione dell’impatto ambientale delle imprese si fa sempre più importante ed il giudizio da parte dell’opinione pubblica sempre più rigido ed intransigente.

E’ proprio sui principi di sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e l’ambiente che si basa la filosofia di SO.TEC.

 

 

L’esperienza e la tecnologia sviluppate negli anni hanno permesso a SO.TEC di diventare un punto di riferimento fondamentale, in Italia e nel mondo, nella realizzazione di impianti per la depurazione dell’aria e di aiutare tante imprese a migliorare il loro processo produttivo e a risolvere brillantemente il problema dell’emissione di sostanze pericolose ed inquinanti.

 

Riduci l’inquinamento dell’aria con gli impianti SO.TEC
Contattaci per un preventivo gratuito

 

Impianti di depurazione per polveri e nebbie oleose

Di base, esistono due principiali tipi di inquinamento dell’aria negli ambienti di lavoro: le polveri e le nebbie oleose. Le prime nascono dalle lavorazioni industriali dei metalli, come la finitura superficiale, la sabbiatura e la smerigliatura; le seconde sono dovute soprattutto all’utilizzo di lubrorefrigeranti durante lo stampaggio e la vulcanizzazione della gomma, lo stampaggio a caldo o a freddo dei metalli e altri vari tipi di lavorazioni con macchine utensili.

Per l’abbattimento delle polveri, SO.TEC suggerisce di ricorrere a impianti che fanno uso tre principali filtri, prodotti da Nederman, di cui SO.TEC è rivenditore ufficiale:

Per quanto riguarda i fumi e le nebbie oleose, invece, gli impianti consigliati sono:

 

I vantaggi per le imprese che scelgono la depurazione dell’aria

Le stesse imprese manifatturiere che curano correttamente tutte le fasi di depurazione e filtrazione delle sostanze tossiche emesse godono di notevoli vantaggi:

  • in primo luogo non incorrono nel rischio di sanzioni da pagare e di violazione delle normative in materia ambientale;
  • in secondo luogo, se adottano impianti di depurazione affidabili non rischiano che la filtrazione sia di bassa qualità  e che i macchinari, dopo poco tempo, abbiano bisogno di essere controllati;
  • infine ottimizzare lo smaltimento di sostanze tossiche permette di garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro sano e sicuro. In questo modo gli stessi lavoratori, sentendosi tutelati dall’azienda, sono in grado di lavorare con maggiore serenità.

 

Il tuo impianto di depurazione dell’aria è a norma?
Contattaci per una consulenza
Nicola Tagliabue

Autore Nicola Tagliabue

Managing Director at SO.TEC Srl

Scrivi un commento