MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci

Aspirazione fumi taglio laser

Un raggio di luce che definisce, il taglio laser

Oltre ad essere utilizzato come tecnica di marcatura, incisione e di saldatura, il laser è molto spesso utilizzato per tagliare i materiali in base a tre principi diversi: per vaporizzazione, per fusione o per combustione.

In tutti e tre i casi, il processo di taglio si innesca e si mantiene grazie all'energia che il raggio laser può concentrare in un punto molto piccolo. A seconda del tipo di laser, del tipo di materiale e delle potenze in gioco può prevalere l'uno o l'altro meccanismo:

  • Taglio laser per vaporizzazione: tecnologia propria dei laser a impulsi, viene utilizzata soprattutto per il taglio di metalli di spessore ridotto e di plastiche, per incisioni o applicazioni anche in ambito medicale. Come suggerisce il nome, la tecnologia porta l’area da rimuovere al punto di vaporizzazione.

  • Taglio laser per fusione: tecnologia propria dei laser a CO2, il laser a fusione è ampiamente utilizzato per il taglio di metalli anche di grande spessore. Il laser viene concentrato su un piccolo punto della superficie metallica fino a provocarne la fusione.

  • Taglio laser per combustione: anche in questo caso parliamo di laser a CO2, anche diminuisce considerevolmente la potenza erogata e aumenta esponenzialmente la precisione. Questa tecnologia è ideale per applicazioni medicali: l’acqua presente nei tessuti viene portata ad evaporazione, e quindi i tessuti si seccano e si distruggono.

In tutti i casi si sviluppano fumi che raffreddandosi generano polveri finissime con dimensioni anche inferiori ad 1 micron, che richiedono velocità di filtrazione estremamente basse.

Naturalmente le necessità di rimozione e filtro delle polveri sono più sentite nei primi due casi, vista la maggiore quantità di polveri generate.


aspirazione-fumi-taglio-laser 

Impianti di aspirazione per fumi da taglio laser

La pericolosità delle polveri generate dalle operazioni di taglio laser impone accorgimenti per una tempestiva rimozione e filtrazione. Gli impianti di aspirazione per fumi da taglio laser sono progettati e installati proprio per soddisfare questa esigenza; inoltre, la normativa vigente impone di mantenere la concentrazione di polveri sotto una precisa soglia.

SO.TEC è una società di ingegneria che progetta e installa impianti di aspirazione per fumi da taglio laser, nonché per altre polveri industriali, completamente personalizzati sugli spazi e sulle esigenze logistiche effettive dei clienti. Grazie a una logica modulare, gli impianti possono essere espansi o dimensionati fino a incontrare le precise necessità di portata richiesta.


impianto-filtrazione-fumi-laserIl Filtro a cartucce FMC200 è il prodotto di riferimento per l’aspirazione e la filtrazione delle polveri generate da taglio laser. Il filtro può raggiungere la portata di 21.200 m3/h, ulteriormente espandibile grazie alla struttura modulare. La progettazione personalizzata permette di adattare perfettamente l’impianto ai locali di installazione, risparmiando spazio e allocando il filtro vicino all’area interessata, così da ridurre l’impiego di tubature e la gravosità delle operazioni di aspirazione.



Filtri per fumi da taglio laser: caratteristiche

La tecnologia a cartucce è uno dei metodi più impiegati per la filtrazione meccanica delle polveri e la loro separazione dal flusso di aria. I filtri a cartucce si caratterizzano per una conformazione a pieghe, un accorgimento che moltiplica considerevolmente la superficie filtrante: in questo modo è possibile configurare impianti di filtrazione estremamente compatti.

Al tempo stesso le cartucce garantiscono un’elevata efficienza di filtrazione, soprattutto in presenza di polveri con granulometria fine e concentrazioni medio-basse, come quelle tipicamente prodotte proprio dalle lavorazioni con taglio laser.

I filtri a cartucce SO.TEC sono progettati specificamente sulle esigenze delle realtà industriali operanti nel settore della lavorazione metallica, che includono lavorazioni laser nel ventaglio dei servizi offerti.


Contattaci senza impegno per qualunque informazione 


Prodotti Indicati

FMC200

Filtro a cartucce FMC200

Un funzionamento continuo e sicuro dell'impianto di depolverazione è condizione indispensabile per una produzione costante. La rimozione dell...

successivo