MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale

Aspiratore per torni

Il tornio è uno strumento antichissimo che risale alla preistoria con il ritrovamento, nell’area della cosiddetta Mezzaluna Fertile, dei primi esemplari di tornio da vasaio della Mesopotamia. Ad oggi si utilizza il principio rotatorio del tornio anche per la lavorazione di metalli grazie a complessi sistemi motorizzati. La lavorazione industriale che prevede l’uso del tornio è vastissima e per garantire la sicurezza dei lavoratori ci sono una serie di regole specifiche per ogni settore.

Le normative europee prevedono l’installazione obbligatoria di sistemi di areazione per proteggere la salute degli operatori addetti al tornio, in quanto sviluppa una serie di fumi industriali molto dannosi per l’organismo.

 

I pericoli delle macchine utensili

L’addetto al tornio è costantemente esposto a fumi industriali di carattere oleoso che contengono agenti chimici, biologici e cancerogeni. Queste nebbie oleose, se inalate, alla lunga possono nuocere gravemente alla salute, provocando danni anche gravi come ad esempio:

  • Irritazioni agli occhi,
  • Eczemi, eritemi e altri problemi alla pelle,
  • Problemi alle vie respiratorie primarie (gola e naso),
  • Tensioni toraciche, asma e gravi disturbi polmonari.

 

Aspiratore per torni con filtro a coalescenza

Per eliminare i pericoli di questi fumi industriali di carattere oleoso è ideale sfruttare il principio fisico della coalescenza, grazie al quale minuscole gocce di un liquido, all’interno di altri liquidi non miscibili o in sospensione nell’aria, tendono ad aggregarsi per formare agglomerati di maggiori dimensioni. Un aspiratore per torni con filtro a coalescenza (con candele in fibra di vetro) è in grado di aspirare i fumi di lavorazione separando la parte oleosa grazie a questo principio fisico.

 

Aspiratore per torni SO.TEC

SO.TEC è un’azienda bergamasca che realizza aspiratori per torni con filtri a coalescenza dal 1995. Grazie alle migliori tecnologie offerte dal reparto tecnico, SO.TEC garantisce la massima efficienza di aspirazione e filtrazione; ogni aspiratore per torni SO.TEC è certificato secondo i più stringenti standard internazionali.

Gli aspiratori SO.TEC garantiscono valori di emissione molto bassi e una lunga durata degli elementi filtranti, costituendo un risparmio notevole sui costi di manutenzione. Gli impianti di filtrazione nebbie oleose SO.TEC sono di 3 tipi principali:

  • Aspiratori Mini Max, un per ridotte portate di aspirazione (da 500 a 7.000 m3/h per filtro) ideali per l’aspirazione e filtrazione della singola macchina e/o apparecchiatura oppure per mini-centralizzazioni.

    aspiratore-per-torni-minimax

  • Mini-Max Plus ed a sviluppo verticale, per portate di aspirazione intermedie (portate da 8.000 m3/h a 10.000 m3/h), dotato di elettroventilatore insonorizzato all’interno della macchina, i cui filtri sono disposti verticalmente.

    aspiratore-per-torni-minimax-verticale

  • Gli impianti di aspirazione supercompatti sono ideali per le grandi portate di aspirazione, per realizzare centralizzazioni minimizzando il più possibile l’ingombro.


    aspiratore-per-torni-supercompatto

 

Se sei interessato alle nostre soluzioni, contattaci senza impegno per qualunque informazione o per un preventivo!


Contattaci ora