MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali
Privacy Cookies TEST - I prodotti
Nederman
Bracci di aspirazione per ogni applicazione Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Arrotolatori e avvolgicavi industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale

Fumi da saldatura: l’importanza di avere un impianto di aspirazione efficace

“Un impianto di aspirazione fumi salva i tuoi dipendenti dai rischi derivanti dai fumi di saldatura. Scopri le nostre soluzioni.

Scritto Mercoledì,
Impianti_aspirazione_fumi_saldatura

Vediamo:

 

Perché i fumi di saldatura sono pericolosi?

La saldatura di metalli, un processo diffuso in molte realtà industriali, è sicuramente tra le attività più critiche per la salute dei lavoratori. L'attrito e il riscaldamento di particolari sostanze, come gli oli lubrorefrigeranti usati costantemente nella lavorazione dei metalli, generano infatti fumitossici, contenenti decine di diverse sostanze nocive tra cui Manganese e Cromo Esavalente Cr (VI). 

Questi fumi di saldatura - invisibili microparticelle metalliche o derivati del metallo in sospensione nell'aria - sono stati recentemente classificati come "cancerogeni' dallo IARC (International Agency for Research on Cancer).

In Italia, la normativa vigente (Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro) prevede la tempestiva rimozione e filtrazione di questi fumi, così da mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salvaguardare la salute dei lavoratori.

 

La soluzione: abbattere i fumi con impianti di aspirazione localizzata

Per evitare che i fumi di saldatura raggiungano le vie respiratorie degli operatori, è necessario dotare l'ambiente di lavoro con attrezzature per l’aspirazione localizzata. L'aspirazione è localizzata quando l’elemento di captazione (l'aspiratore) è posizionato in corrispondenza della zona operativa: i fumi di saldatura vengono captati e abbattuti sul nascere, prima che possano minimamente disperdersi nell'ambiente.

Utilizzare opportuni sistemi di aspirazione e, insieme, di diluizione dell’aria (ventilazione forzata) è quindi necessario per garantire un ambiente di lavoro dove operare in tutta sicurezza, ossia garantendo:

  • Ventilazione efficace
  • Captazione senza intervento attivo del saldatore
  • Ottimo isolamento della zona

 

Come è fatto un impianto di aspirazione localizzata

Per far sì che la captazione dei fumi di saldatura sia efficiente al massimo, gli impianti di aspirazione devono essere in possesso di queste componenti:

  • Bracci aspiranti snodati specifici per l'aspirazione dei fumi di saldatura o smerigliatura
  • Unitàcentralizzate che forniscono la forza aspirante
  • Se necessario, unitàcarrellate che permettano l'aspirazione in più punti dell'ambiente di lavoro

 

Il tuo impianto di aspirazione fumi risponde a tutti i requisiti di sicurezza?
Contattaci per una consulenza mirata


I filtri SO.TEC per l'aspirazione e la filtrazione dei fumi di saldatura

Per aspirare correttamente i fumi di saldatura, SO.TEC consiglia di installare un impianto di aspirazione e filtrazione a cartucce idoneo.

Diverse sono le soluzioni possibili con la nostra gamma prodotti.

In base alle necessità, il filtro può essere:

  • centralizzato, cioè progettato per aspirare e filtrare fumi da un determinato numero di postazioni ben definite; il filtro centralizzato può essere installato all’interno o all’esterno dell’edificio
  • carrellato (mobile e stand alone, facile da manovrare da una postazione all'altra - ideale laddove sono necessari mobilità, flessibilità ed ingombro ridotto o dove non sia possibile effettuare una centralizzazione dell’aspirazione ed inoltre utile nelle aree riparazione e manutenzione nelle officine)

 

Il nostro filtro centralizzato a cartucce garantisce la massima efficienza di filtrazione pur occupando un ingombro molto ridotto. Si tratta del filtro con maggiore portata della nostra gamma: la sua portata massima è di 21.200 m3/h, ma è espandibile su richiesta.

Grazie alle sue dimensioni e alla sua compattezza, un impianto di questo tipo può essere installato proprio in prossimità delle postazioni di saldatura; questo significa minor consumo di energia, meno tubazioni e un minor costo di installazione. Costruito con pannelli in acciaio zincato da 2 mm, è facile da installare, conveniente da spedire e fornisce protezione contro la corrosione.

E’ adatto per l’aspirazione e la filtrazione di fumi e polveri e può essere utilizzato in diverse applicazioni come saldatura, taglio di metalli e polvere in generale.

Il nostro filtro a cartucce ha un ampio programma di accessori che include; ventole, prese, contenitori ecc. e le cartucce sono disponibili in un'ampia varietà di materiali.

 

fumi-saldatura

I nostri filtri carrellati sono leggeri e facili da manovrare, tutti dotati di cartucce filtranti usa e getta e di uno o più bracci di aspirazione di lunghezze variabili. In tutti i casi possono essere dotati di ultimo stadio con filtrazione ad alta efficienza Hepa H13. Sono adatti per l’aspirazione e filtrazione di fumi e polveri e possono essere utilizzati in diverse applicazioni come saldatura, taglio di metalli e polvere in generale.

I nostri aspiratori carrellati hanno un design user-friendly basato su una tecnologia collaudata con filtri monouso per assicurare una lunga durata tra un cambio di filtro e l’altro.

Sono dotati di un sistema di supervisione del filtro che segnala con un allarme acustico quando il flusso d'aria è troppo basso. Per le applicazioni con polvere, l'unità filtrante viene pulita meccanicamente. Per i fumi di saldatura utilizza una combinazione di pulizia meccanica e ad aria compressa. Un silenziatore integrato riduce il rumore della ventola e dell'aria in uscita. Se è installato un filtro HEPA (opzionale), viene fornita una protezione aggiuntiva dalle particelle nocive.

Sono disponibili come unità mobili su ruote o unità a montaggio fisso.

fumi-saldatura

 

Le componenti che completano l'impianto

Per ottenere la massima efficacia di aspirazione dei fumi di saldatura, è importante aggiungere queste componenti specifiche all’impianto:

  • Bracci aspiranti con cappetta - una gamma di bracci di aspirazione disponibili in vari modelli. Massima flessibilità in ogni direzione e facili da posizionare esattamente dove serve

  • Elettroventilatori – solidi, resistenti e altamente performanti

 

La corretta filtrazione dei fumi da saldatura salva la vita dei lavoratori e della tua azienda:
contattaci per un preventivo gratuito

Scrivi un commento