MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

Nebbie oleose: cosa sono, come e perché abbatterle

“Le nebbie oleose sono pericolosi residui che si formano durante alcune lavorazioni industriali come, ad esempio, lo stampaggio a caldo di alcuni metalli e la lavorazione con macchine utensili lubrorefrigerate, la vulcanizzazione della gomma, i trattamenti termici e altre lavorazioni che prevedono la formazione di fumi di carattere oleoso. Queste nebbie e fumi sono l’incubo di tantissimi settori industriali, perché danneggiano gravemente la salute degli operatori e dei circuiti elettrici. Inoltre, è obbligatorio abbatterle per legge!

Scritto Martedì,
Nebbie oleose So.Tec


In questo articolo troverai informazioni a proposito di:


Le nebbie oleose sono dei pericolosi residui che si formano durante alcune lavorazioni industriali
come, ad esempio, nello stampaggio a caldo di alcuni metalli e nella lavorazione con macchine utensili lubrorefrigerate, nella vulcanizzazione della gomma, nei trattamenti termici e in altre lavorazioni che prevedono la formazione di fumi di carattere oleoso. Come fare per abbatterle? La tecnica più efficiente è la coalescenza, un principio fisico grazie al quale le particelle di un liquido tendono ad aggregarsi per formare agglomerati più grandi, appesantendosi e precipitando.

SO.TEC progetta e fornisce impianti a coalescenza in grado di eliminare efficacemente le nebbie oleose
Richiedi ora un preventivo gratuito

 

Come si formano le nebbie oleose

Le nebbie oleose sono delle nubi più o meno dense di particelle oleose. Queste hanno origine in processi che utilizzano oli combustibili, oli refrigeranti, idraulici o prodotti polimerici ad alta temperatura. Le nebbie oleose si possono formare per nebulizzazione, da un fluido ad alta pressione che fuoriesce dalle sue configurazioni geometriche, o per vaporizzazione, a causa di forti sbalzi termici.

Queste nebbie e fumi contengono micro-particelle di oli di raffreddamento, oli emulsionati, inchiostri e catrami all’interno di flussi gassosi, e rimangono sospese nell'aria all'interno di ambienti di lavoro poco areati. A causa di ciò, se inalate possono causare seri danni sia alle vie respiratorie che all’organismo in generale, da gravi problemi alla pelle fino a tumori di diversa entità.

Perché è necessario abbatterle

Come detto in precedenza, le nebbie oleose sono molto pericolose per la tua salute e quella dei tuoi dipendenti, oltre che una minaccia per tutti i circuiti elettronici sensibili. Il contatto delle nebbie oleose con i macchinari e gli impianti che utilizzi per effettuare la tua attività può portare a manlfunzionamenti e danni che ne compormettono la resistenza e ne accorciano il ciclo di vita.

Oltre a ciò, l’esposizione prolungata (e non) a queste sostanze potenzialmente tossiche e aggressive può causare una lunga serie di malattie, anche gravi, come:

  • Pesanti irritazioni cutanee
  • Problemi agli occhi di varia entità
  • Dermatiti
  • Tosse cronica e diverse irritazioni naso-gola
  • Asma e diversi problemi alle vie respiratorie
  • Tumore ai polmoni

Infine, sottolineiamo che abbattere fumi di carattere oleoso è obbligatorio per legge. È quindi necessario informarsi bene sulla normativa per non subire provvedimenti legali. Gli esperti di SO.TEC sono in grado di consigliarti le migliori soluzioni per la tua azienda!

lavorazione che produce nebbie oleose

Come eliminare le nebbie oleose

Le nebbie oleose si combattono grazie al principio fisico della coalescenza, ovvero quel principio per cui le particelle di un liquido all’interno di un flusso d’aria (o in altri liquidi non miscibili) si aggregano per formare agglomerati maggiori. Un filtro a coalescenza sfrutta proprio questo principio: si tratta di strumenti in grado di separare, con un'efficacia che si avvicina al 100%, le particelle oleose da quelle d'aria, facendo sì che si accumulino in raggruppamenti più grandi e pesanti.

Raggiunto un certo peso, l'olio tende a cadere verso il basso. È qui che gli agglomerati vengono raccolti e l'aria filtrata e ripulita viene reimmessa in circolazione o espulsa all'esterno dell'area di lavoro in maniera efficiente.

Se vuoi abbattere efficacemente le nebbie oleose, sfrutta il principio della coalescenza e metti in sicurezza la tua azienda!
Contatta gli esperti SO.TEC


Gli impianti a coalescenza per le nebbie oleose offerti da SO.TEC

SO.TEC realizza impianti con filtri a coalescenza da oltre vent’anni. Ti garantiamo innovazione, efficienza e sicurezza, perché progettiamo impianti per nebbie e fumi oleose dotati di una tecnologia unica e testata.

Sono 3 le soluzioni principali che offriamo:

Mini-Max

Mini-Max per nebbie oleose

MINI-MAX è un impianto di filtrazione per nebbie oleose indicato per le aziende che hanno necessità d’aspirazione ridotte, fino a 8.000 m3/h per filtro.

Offre tre stadi di filtrazione:

  • Il primo, per separare le nebbie oleose con una taglia > 1 micron
  • Il secondo, che sfrutta i filtri a coalescenza Microless® per aggregare e separare gli accumuli oleosi più piccoli
  • Il terzo, opzionale, sfrutta i filtri assoluti HEPA per ripulire definitivamente l’aria e farla ricircolare nell'area di lavoro

Mini-Max Plus e a sviluppo verticale

Mini-Max Plus per nebbie oleose

Gli impianti MINI-MAX PLUS E A SVILUPPO VERTICALE, invece, sono ideali per le aziende che necessitano di aspirare portate intermedie di nebbie e fumi oleosi che vanno da 6.000 m3/h a 15.000 m3/h.

A seconda della configurazione di sistema che sceglierai, infatti, otterrai due portate di aspirazione diverse:

  • MINI-MAX Plus, da 8.000 m3/h a 10.000 m3/h 
  • MINI-MAX a sviluppo verticale, che presenta una disposizione verticale degli elementi filtranti interni, da 6.000 m3/h a 15.000 m3/h

Impianto supercompatto

Impianto supercompatto per nebbie oleose

Infine, gli impianti SUPERCOMPATTI sono altamente personalizzabili e in grado di raggiungere portate d’aspirazione anche oltre i 180.000 m3/h in un'unica soluzione. Si rivelano pertanto ideali per tutte quelle aziende che necessitano di aspirare grandi portate di nebbie oleose.

Questo sistema consente di recuperare l'olio raccolto dalle nebbie e dai fumi oleosi e offre due stadi di filtrazione:

  • Il primo, per separare le nebbie oleose con una taglia > 1 micron
  • Il secondo, che sfrutta i filtri a coalescenza Microless® per aggregare e separare gli accumuli oleosi più piccoli

 

I vantaggi degli impianti a coalescenza

Dotarsi di una soluzione efficace per l'aspirazione delle nebbie e dei fumi oleosi significa mettere in sicurezza la salute dei tuoi dipendenti e proteggere i tuoi macchinari da eventuali danni. I benefici che si ricavano da una corretta filtrazione dell'aria, infatti, sono numerosi, specialmente se ci si affida a un fornitore di fiducia come SO.TEC.

I nostri filtri per nebbie oleose, infatti, garantiscono un'efficienza di separazione molto elevata, pari al: 

  • 99,99% per particelle > 1 micron
  • 99% per particelle > 0,5 micron
  • 95% per particelle > 0,2 micron

Senza contare l'enorme versatilità che offrono: i nostri impianti infatti possono essere installati sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Sono disponibili anche soluzioni più compatte con ingombro ridotto che non ostacolano il normale procedere della tua attività industriale.

Affidati all'efficacia dei nostri sistemi di aspirazione delle nebbie oleose
Scegli SO.TEC

Scrivi un commento