MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

La coalescenza è la tecnologia SO.TEC per la filtrazione dell’aria

“In fisica, la coalescenza indica il fenomeno per cui le goccioline più piccole di un liquido disperse in un altro liquido non miscibile si uniscono a quelle più grandi e creano aggregati di maggiori dimensioni. Sfruttando questo principio, SO.TEC ha sviluppato una speciale tecnologia di filtrazione per depurare l’aria da fumi e nebbie oleose. Scopri di più qui.

Scritto Lunedì,
impianti-coalescenza-sotec

Indice dei contenuti:

Che cos’è la coalescenza?

La coalescenza è un fenomeno spontaneo di aggregazione delle particelle piccole a quelle più grandi, che si verifica tra un liquido e un gas o tra due liquidi allo stato di emulsione.

Il volume del risultato di aggregazione è uguale alla somma dei volumi delle singole entità che hanno originato il fenomeno; la superficie dell’entità risultante è, invece, inferiore rispetto alla somma delle superfici delle entità di partenza.

Si può sfruttare la coalescenza per depurare l’aria?

La risposta è affermativa, ed è esattamente quello che fa SO.TEC, società di ingegneria specializzata nella depurazione dell’aria da fumi, nebbie oleose e polveri industriali.

Infatti, la tendenza naturale delle gocce di olio ad aggregarsi fa sì che il principio di coalescenza risulti applicabile ed efficace nella filtrazione dell’aria tramite l’utilizzo di appositi “filtri” (candele in fibra di vetro) che separano le particelle oleose dal flusso d’aria.

Come funziona la tecnologia SO.TEC?

SO.TEC progetta e produce impianti di aspirazione e filtrazione a coalescenza con candele in fibra di vetro che sfruttano il principio fisico della coalescenza (moto browniano).

Ecco come: ogni filtro contiene una speciale superficie filtrante in fibra di vetro che cattura e blocca le gocce di olio. Queste ultime si aggregano le une con le altre sulla superficie stessa e, infine, precipitano verso il basso al raggiungimento di un certo peso.

Sotto il filtro a coalescenza, si trova una vasca apposita che raccoglie l’olio precipitato e ne permette il riutilizzo.

Devi depurare l’aria da fumi e nebbie oleose?
Scegli la tecnologia a coalescenza: contattaci!

 

I nostri filtri

Sono tre i principali tipi di filtri a coalescenza di SO.TEC, tutti e tre ampiamente personalizzabili in base alle esigenze e agli spazi disponibili e altamente efficienti nella filtrazione: 

  • 99,99% per particelle superiori a 1,0 micron
  • 99,00% per particelle superiori a 0,5 micron
  • 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron

#1 Filtro Mini-Max:

  • con portata d’aria compresa tra i 500 e i 7-8.000 m3/h
  • due o tre stadi di filtrazione: filtri meccanici, a coalescenza Microless® ed Hepa H13 opzionali (per ricircolo aria in ambiente di lavoro)
  • dimensioni contenute
  • ideale per piccole e medie portate di aspirazione

impianto mini-max

#2 Filtri Mini-Max Plus e a sviluppo verticale:

  • con portata d’aria tra 8.000 m3/h e 10.000 m3/h (Mini-Max Plus), e tra 6.000 m3/h a 15.000 m3/h (verticale)
  • filtri Microless®
  • efficienza paragonabile ai filtri HEPA H13
  • due o tre stadi di filtrazione: filtri meccanici, a coalescenza Microless® ed Hepa H13 opzionali (per ricircolo aria in ambiente di lavoro)

filtrazione aria

#3 Impianti supercompatti a coalescenza:

  • con portata di filtrazione oltre i 20.000 m3/h in un’unica soluzione, fino a 180-200.000 m3/h.
  • due o tre stadi di filtrazione con filtri meccanici, a coalescenza Microless® ed Hepa H13 opzionali (per ricircolo aria in ambiente di lavoro)
  • impatto sugli spazi locali disponibili minimizzato

impianto supercompatto

I vantaggi della coalescenza SO.TEC

Scegliere di depurare l’aria tramite appositi impianti che sfruttano il principio della coalescenza è senz’altro un’ opzione vantaggiosa non solo dal punto di vista della salute, ma anche dal punto di vista economico.

I filtri SO.TEC a coalescenza, infatti, garantiscono:

  • lunga durata e manutenzione minima – nelle lavorazioni meccaniche con lubrorefrigerazione ad olio/emulsione, in assenza di particolari polverosità nel flusso d’aria da trattare, si garantiscono almeno 7-10 anni senza manutenzione al cuore del sistema
  • altissima efficienza di separazione anche per fumi e nebbie oleose con particelle di dimensione submicronica 
  • costanza di efficienza di separazione anche in assenza di manutenzione
  • valori di emissione al camino di gran lunga inferiori ai valori massimi di emissione indicati dalla legge anche quando gli elementi filtranti sono ormai saturi
  • recupero del liquido ottenuto dall’aerosol senza alterazioni molecolari e quindi parzialmente riutilizzabile in taluni processi produttivi
Scegli la tecnologia a coalescenza SO.TEC
Contattaci per saperne di più

Scrivi un commento