MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura
Privacy Cookies

Filtri a coalescenza: i vantaggi degli impianti SO.TEC

Scritto Martedì,
Filtri a coalescenza i vantaggi degli impianti SO.TEC

 

La sicurezza sul lavoro è un tema molto discusso a causa della sua enorme rilevanza; i controlli sono molti e la legge prevede sanzioni severe per chi non rispetta le normative. La cosa più importante è mantenere i propri colleghi e dipendenti al sicuro dai molteplici pericoli del lavoro industriale. SO.TEC progetta e fornisce impianti di filtrazione a coalescenza che sfruttano un principio fisico di aggregazione delle particelle oleose di dimensione submicronica. Grazie a ciò è possibile aspirare e depurare pericolose nebbie oleose derivanti da svariate lavorazioni industriali.

I pericoli derivanti dalle nebbie oleose

Numerose lavorazioni dei metalli con macchine utensili, gli stampaggi a caldo ed a freddo dei metalli, i processi di vulcanizzazione della gomma, i processi di stampaggio della plastica, alcune lavorazioni tessili, i processi termici, la produzione di asfalti etc. sono alcuni esempi di lavorazioni con nebbie oleose dannose per la salute di chi opera in prima linea. Questi metodi utilizzano liquidi lubrorefrigeranti e altre sostanze che, durante la lavorazione, producono fumi di carattere oleoso.

Sono nebbie contenenti micro-particelle di oli emulsionati, lubrificanti, oli raffreddamento, inchiostri e catrami disperse all’interno di flussi gassosi. Sono molto pericolose per l’uomo e causano una serie di malattie, dalle più comuni quali dermatiti, asma e riniti fino a tumori di grave entità.

Perché usare un filtro a coalescenza?

I filtri a coalescenza sono molto utili perché è stato dimostrato che riescono a filtrare/aggregare gran parte di queste particelle finissime neutralizzando i pericoli di un’esposizione prolungata. Grazie a questo tipo di impianti è possibile mettere in sicurezza chi lavora nel pieno rispetto delle più stringenti normative europee.

La coalescenza è un principio fisico per cui le particelle di un liquido all’interno di un flusso d’aria o in altri liquidi non miscibili si aggregano per formare degli agglomerati maggiori, e quindi pesanti. Questi filtri separano la parte oleosa da quella gassosa, spesso recuperando anche buona parte del liquido utilizzato.

I filtri a coalescenza SO.TEC con candele in fibra di vetro sono costruiti in conformità alla scheda tecnica DC. CF.01 della Regione Lombardia, BAT (Best Available Technologies).

I vantaggi dei filtri a coalescenza SO.TEC

Con 30 anni d’esperienza nel settore, SO.TEC progetta e fornisce impianti di filtrazione a coalescenza top di gamma che presentano diversi vantaggi:

·         Innovativi: presente sul territorio dal 1988, SO.TEC ha sviluppato una tecnologia a coalescenza innovativa ed efficiente. Il laboratorio tecnologico è sempre alla ricerca di nuove soluzioni volte al miglioramento della tecnologia.

·         Altamente personalizzabili: SO.TEC realizza impianti su misura per le tue necessità, di qualsiasi portata e misura.

·         Longevi: i filtri a coalescenza SO.TEC non hanno bisogno di grandi interventi post-installazione grazie alla longevità dei loro componenti, permettendo di risparmiare sui costi di manutenzione dell’impianto di aspirazione dell’aria.

Gli impianti SO.TEC

Se lavori in settore industriale in cui è presente una delle lavorazioni sopracitate sicuramente hai bisogno dell’ausilio di filtri a coalescenza per il tuo lavoro, ma di quale impianto filtrante hai bisogno? Dipende da molti fattori, anche se la portata d’aspirazione necessaria è fortemente determinante.

·         MINI-MAX

Per necessità d’aspirazione ridotte, fino a 7.000 m3/h per filtro, SO.TEC installa impianti a coalescenza MINI-MAX. Molto utili per imprese che necessitano di flessibilità d’installazione. Questo tipo d’impianto è utile soprattutto nel caso di stampaggio a caldo dell’ottone, quella a freddo di metalli, leghe e varie lavorazioni meccaniche che prevedono l’utilizzo di oli refrigeranti di carattere oleoso.

·         MINI-MAX Plus e a sviluppo verticale 

Perfetti per aziende che necessitano di filtri a coalescenza per portate intermedie che vanno da 6.000 m3/h a 15.000 m3/h. Particolarmente indicati per lavorazioni meccaniche che prevedono l’utilizzo di liquidi lubrorefrigeranti, torniture, stampaggio a caldo dell’ottone e lavorazioni con macchine utensili. . I filtri MINI-MAX a sviluppo verticale si differenziano dai precedenti per il fatto che la disposizione degli elementi filtranti è verticale, consentendo un posizionamento a terra e un minor ingombro della zona d’installazione.

·         Impianti supercompatti 

I più grandi della linea e altamente personalizzabili, in grado di garantire la massima flessibilità per aziende che necessitano di maggiori capacità d’aspirazione. I filtri a coalescenza degli impianti supercompatti sono in grado coprire ogni tipo di esigenza in campo industriale e non necessitano di molta manutenzione. Sono in grado di raggiungere portate d’aspirazione anche oltre i 180.000 m3/h in una unica soluzione.


Per sapere di più sulla coalescenza, dai un'occhiata a questa pagina:
 Filtro a coalescenza

Sfrutta il principio della coalescenza e metti in sicurezza la tua azienda!
Prenota ora per un preventivo gratuito

Scrivi un commento