MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

Filtrazione a coalescenza: cos'è e quali sono i migliori impianti

“Per abbattere fumi di carattere oleoso, in diversi settori industriali, la filtrazione a coalescenza con candele in fibra di vetro è sicuramente un’opzione che garantisce altissime efficienze.

Scritto Martedì,
Filtrazione a coalescenza

Filtrazione a coalescenza: come funziona

La filtrazione a coalescenza serve a mettere in sicurezza un ambiente di lavoro in cui vengono prodotti fumi di carattere oleoso e/o nebbie oleose, esalazioni molto pericolose per la salute degli operatori. La filtrazione a coalescenza sfrutta, appunto, la coalescenza, ovvero un principio fisico per cui gocce di un liquido, in sospensione nell’aria o all’interno di altri liquidi non miscibili, si aggregano per formare agglomerati più grandi. La filtrazione a coalescenza riconosciuta nelle schede regionali avviene tramite appositi manufatti definiti “candele in fibra di vetro”.

Cerchi un impianto con filtrazione a coalescenza per il tuo lavoro?
Contattaci

 

I pericoli delle nebbie oleose

La maggior parte dei fumi oleosi e delle nebbie oleose derivano da lavorazioni industriali quali lo stampaggio a caldo dell’ottone, nella lavorazione con macchine utensili lubrorefrigerate, nella vulcanizzazione della gomma e nei trattamenti termici e in altre lavorazioni che prevedono la formazione di fumi di carattere oleoso. Secondo gli studi di grandi enti quali OSHA (Occupational Safety and Health Administration) e NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health), questi oli sono cancerogeni per l’uomo.

L’elenco dei rischi legati alle nebbie oleose è lungo e dipende da molti fattori, le malattie e le irritazioni più frequenti sono:

  • Irritazioni oculari
  • Disturbi respiratori, da semplice tosse a tensioni toraciche e asma.
  • Problemi alle vie respiratorie
  • Problemi alla pelle, quali eczemi ed eritemi frequenti.

Impianti con filtrazione a coalescenza

SO.TEC progetta e fornisce impianti con candele in fibra di vetro che utilizzano la filtrazione a coalescenza da oltre 20 anni, per garantirti la massima sicurezza sul posto di lavoro. Quali sono i vantaggi degli impianti SO.TEC?

  • Gli impianti SO.TEC non hanno bisogno di molta manutenzione e sono realizzati con i materiali della migliore qualità, garantendo la massima longevità.
  • SO.TEC investe costantemente nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per realizzare impianti con filtrazione a coalescenza innovativi e performanti.
  • Gli esperti SO.TEC sono in grado di consigliarti e progettare un impianto su misura per le tue specifiche esigenze. 

Qual è l’impianto giusto per te? SO.TEC realizza impianti con filtrazione a coalescenza a partire da 3 soluzioni principali:

Metti al sicuro la tua azienda con la filtrazione a coalescenza
Contattaci per un preventivo gratuito

photogallery

Scrivi un commento