MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce

Filtrazione a coalescenza: cos'è e quali sono i migliori impianti

“Per abbattere fumi di carattere oleoso, in diversi settori industriali, la filtrazione a coalescenza con candele in fibra di vetro è sicuramente un’opzione che garantisce altissime efficienze.

Scritto Martedì,
Filtrazione a coalescenza

Filtrazione a coalescenza: come funziona

La filtrazione a coalescenza serve a mettere in sicurezza un ambiente di lavoro in cui vengono prodotti fumi di carattere oleoso e/o nebbie oleose, esalazioni molto pericolose per la salute degli operatori. La filtrazione a coalescenza sfrutta, appunto, la coalescenza, ovvero un principio fisico per cui gocce di un liquido, in sospensione nell’aria o all’interno di altri liquidi non miscibili, si aggregano per formare agglomerati più grandi. La filtrazione a coalescenza riconosciuta nelle schede regionali avviene tramite appositi manufatti definiti “candele in fibra di vetro”.

Cerchi un impianto con filtrazione a coalescenza per il tuo lavoro?
Contattaci

 

I pericoli delle nebbie oleose

La maggior parte dei fumi oleosi e delle nebbie oleose derivano da lavorazioni industriali quali lo stampaggio a caldo dell’ottone, nella lavorazione con macchine utensili lubrorefrigerate, nella vulcanizzazione della gomma e nei trattamenti termici e in altre lavorazioni che prevedono la formazione di fumi di carattere oleoso. Secondo gli studi di grandi enti quali OSHA (Occupational Safety and Health Administration) e NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health), questi oli sono cancerogeni per l’uomo.

L’elenco dei rischi legati alle nebbie oleose è lungo e dipende da molti fattori, le malattie e le irritazioni più frequenti sono:

  • Irritazioni oculari
  • Disturbi respiratori, da semplice tosse a tensioni toraciche e asma.
  • Problemi alle vie respiratorie
  • Problemi alla pelle, quali eczemi ed eritemi frequenti.

Impianti con filtrazione a coalescenza

SO.TEC progetta e fornisce impianti con candele in fibra di vetro che utilizzano la filtrazione a coalescenza da oltre 20 anni, per garantirti la massima sicurezza sul posto di lavoro. Quali sono i vantaggi degli impianti SO.TEC?

  • Gli impianti SO.TEC non hanno bisogno di molta manutenzione e sono realizzati con i materiali della migliore qualità, garantendo la massima longevità.
  • SO.TEC investe costantemente nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per realizzare impianti con filtrazione a coalescenza innovativi e performanti.
  • Gli esperti SO.TEC sono in grado di consigliarti e progettare un impianto su misura per le tue specifiche esigenze. 

Qual è l’impianto giusto per te? SO.TEC realizza impianti con filtrazione a coalescenza a partire da 3 soluzioni principali:

Metti al sicuro la tua azienda con la filtrazione a coalescenza
Contattaci per un preventivo gratuito

photogallery

Scrivi un commento