MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura
Privacy Cookies

Filtrazione fumi di macchine utensili: pericoli e necessità

Scritto Mercoledì, da Nicola Tagliabue
filtrazione fumi macchine utensili

 

L’evoluzione di tecnologia e industria ha portato a progressivi miglioramenti, il nostro secolo è costellato di successi e la qualità della vita si è alzata esponenzialmente. Le macchine utensili sono sempre più avanzate e sicure ma, nonostante tutto, ci sono ancora troppi pericoli derivanti dall’utilizzo di queste tecnologie.

In tutte le lavorazioni a freddo di metalli, come tornitura, piallatura e fresatura, vengono lubrificate le parti a contatto con oli e fluidi lubrorefrigeranti di varia natura, dai quale si sviluppano diversi tipi di fumi e nebbie oleose molto pericolose per la salute.

I pericoli della lavorazione a freddo di metalli

I grandi enti di classificazione e definizione dei valori limiti, quali OSHA (Occupational Safety and Health Administration), NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health) e ACGIH (American Conference of Industrial Hygienists) hanno condotto diversi studi sull’argomento inalazione fumi da macchine utensili ed hanno definito la maggior parte degli oli e delle nebbie che ne derivano come dannosi e potenzialmente cancerogeni per l’uomo.

Il NIOSH dal 1967 monitora i rischi per la salute dei lavoratori delle industrie che utilizzano questo tipo di fluidi, mostrando una lunga serie di malattie e irritazioni dovute a una mancata o scorretta filtrazione fumi di macchine utensili, i problemi più frequenti sono di varia natura:

 

  •          Problemi alla pelle, quali eczemi ed eritemi frequenti,
  •          Irritazioni oculari,
  •          Problemi alle vie respiratorie primarie (gola e naso),
  •          Disturbi respiratori, da semplice tosse a tensioni toraciche e asma.

 

Gli addetti alla macchina sono esposti a una serie di pericoli, come il contatto con gli oli attraverso schizzi, dovuti al maneggiamento di utensili unti o al contatto con superfici contaminate. I pericoli maggiori derivano dall’inalazione di aerosol di nebbie oleose contenenti agenti chimici, cancerogeni e biologici.

Come eliminare i rischi dovuti ai fumi di macchine utensili?

Per prevenire i problemi di salute legati alla formazione di nebbie oleose è necessario utilizzare dei filtri idonei. I filtri per nebbie oleose SO.TEC sfruttano il principio della coalescenza, grazie al quale piccole gocce di un liquido, in sospensione nell’aria o all’interno di altri liquidi non miscibili, si aggregano per formare agglomerati più grandi. Questi filtri, detti appunto a coalescenza, aspirano i fumi di lavorazione e ne restituiscono la parte oleosa, che in alcuni casi può essere anche riutilizzata.

SO.TEC è un’azienda che progetta e fornisce impianti anche per la filtrazione di fumi da macchine utensili e dal 1995 realizza filtri a coalescenza per ogni tipo di lavorazione meccanica. I laboratori di SO.TEC sono sempre aggiornati e sfruttano le migliori tecnologie per fornirti il miglior supporto tecnologico di cui hai bisogno.

Gli impianti di filtrazione nebbie oleose SO.TEC sono di 3 tipi principali:

 

  •          Aspiratori Mini Max, per ridotte portate di aspirazione (da 500 a 7.000 m3/h per filtro) ideali per l’aspirazione e filtrazione della singola macchina e/o apparecchiatura oppure per mini-centralizzazioni.
  •          Mini-Max Plus ed a sviluppo verticale, per portate di aspirazione intermedie (portate da 8.000 m3/h a 10.000 m3/h), dotato di elettroventilatore insonorizzato all’interno della macchina, i cui filtri sono disposti verticalmente.
  •          Gli impianti di aspirazione supercompatti sono ideali per le grandi portate e permettono di riutilizzare l’olio eliminando l’inquinante dal flusso di aria.

 

Tutti gli impianti SO.TEC per l’aspirazione e filtrazione di fumi e nebbie oleose da macchine utensili garantiscono valori di emissione molto bassi  e ben al di sotto dei limiti di legge con una lunga durata degli elementi filtranti, dunque con poca necessità di manutenzione e conseguente risparmio.

Quanto è importante la salute dei tuoi dipendenti? SO.TEC ha a cuore te e la tua azienda
Chiedi ora un preventivo gratuito

Tags

Nicola Tagliabue

Autore Nicola Tagliabue

Managing Director at SO.TEC Srl

Scrivi un commento