MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura
Privacy Cookies

Come la digitalizzazione oggi può rendere smart anche la filtrazione industriale dell’aria

“La digitalizzazione in tutte le sue forme si è sviluppata radicalmente in questi anni e la pandemia Covid-19 ha contribuito notevolmente ad aumentare il ritmo dello sviluppo tecnologico all'interno industrie. Nell’era dell’Industria 4.0 è necessario adottare nuove tecnologie digitali per restare al passo coi tempi e puntare a diventare imprese sempre più sostenibili.

Scritto Mercoledì,
FILTRAZIONE SMART

 

L’evoluzione di un’impresa verso una maggiore sostenibilià può avvenire appunto grazie alla tecnologia IIoT, acronimo di Industrial Internet of Things, che fa riferimento a qualsiasi apparecchiatura industriale in grado di scambiare dati attraverso Internet. Il vantaggio sostanziale fornito dall’ IloT è quello di incrementare il livello di automazione e monitoraggio automatico dei macchinari industriali per ottenere prestazioni più efficienti, sicure e sostenibili. Inoltre, l’IIoT è un investimento a prova di futuro che permetterà alle aziende di essere conformi a leggi e regolamenti che si fanno sempre più severi.

Anche nel campo della filtrazione industriale dell'aria, l'IIoT sta crescendo e sempre più industrie vedono come la tecnologia digitale nella loro strategia aziendale sia necessaria per restare al passo coi tempi. Le imprese che non evolvono in questa direzione possono venire superate da altre in questo panorama in rapida evoluzione. Ma nonostante questo rischio investire nella tecnologia IIoT per la filtrazione industriale dell'aria non sembra essere sempre un investimento prioritario.

Perché è importante dare priorità agli investimenti digitali?

Con la rapida evoluzione della digitalizzazione, gli imprenditori e i responsabili della produzione devono prendere rapidamente decisioni importanti sugli investimenti in tecnologie digitali. Spesso si tratta di grandi investimenti che possono rendere difficile stabilire le priorità se non si è pienamente consapevoli della tecnologia e del suo valore. Ogni imprenditore o direttore di produzione che si rispetti punta a migliorare la propria attività. Anche se a prima vista può sembrare un investimento secondario, la filtrazione dell'aria, specialmente con tecnologia IIoT, può avere un impatto significativo sul miglioramento dell'efficienza produttiva e sull’ andamento complessivo dell’azienda.

Investire in un sistema di filtrazione dell'aria di qualità con tecnologia IIoT migliorerà il funzionamento di una fabbrica su molti livelli. Si ripaga immediatamente ed è allo stesso tempo una soluzione sicura e a lungo termine. I regolamenti riguardanti l'inquinamento dell'aria, l'impatto ambientale e le condizioni di lavoro molto probabilmente diventeranno sempre più severe in futuro: le aziende devono dunque essere in grado di presentare dati per supportare la conformità legale, il che rende la tecnica digitale di raccolta dati una soluzione necessaria e a prova di futuro.

L'IIoT rende smart il sistema di filtrazione dell'aria: consente alle fabbriche di assumere il controllo del processo produttivo in un modo completamente nuovo grazie all'esatta analisi dei dati. Un ambiente di lavoro pulito, con un funzionamento più intelligente delle apparecchiature di filtrazione, garantisce più sicurezza sul lavoro ed una produttività maggiore e più sostenibile. Dunque è chiaramente un investimento che vale la priorità.

Sicurezza dei lavoratori, risparmio energetico e produzione sostenibile

Il 95% della popolazione mondiale è esposta all'inquinamento che è la quarta causa di morte nel mondo. La produzione industriale è uno dei principali responsabili di questo inquinamento atmosferico e può creare gravi rischi alla salute dei lavoratori. Ambienti di lavoro con una adeguata filtrazione dell’aria generano lavoratori sani, felici e produttivi, come è stato dimostrato da numerosi studi negli ultimi decenni. Efficienti sistemi di filtrazione dell’aria nei luoghi di lavoro generano notevoli benefici anche sulla produzione, poiché i filtri intasati e non controllati consumano più energia del necessario, aumentando i costi operativi. I filtri intasati possono anche causare costosi e lunghi tempi morti nella produzione, oltre che onerosi interventi di risoluzione dei problemi. Un sistema di filtrazione collegato all’ IIoT offre la possibilità di poter sempre assicurarsi che il sistema stia funzionando correttamente, proteggendo così i lavoratori e la produzione.

L’ impiego dell’Internet of Things nella filtrazione dell'aria come soluzione smart

L'IoT applicato al settore industriale permette di collegare il luogo di lavoro ad un cloud online: questo permette di monitorare in tempo reale da remoto le operazioni di produzione su smartphone, tablet o computer. In ogni momento è possibile avere tutto sotto controllo: con un rapido scambio di dati è possibile risolvere proattivamente i problemi e ottenere un’analisi completa sull’ andamento della filtrazione dell’aria.

I 5 vantaggi dell’impiego della tecnologia IIoT nei sistemi di filtrazione dell'aria

  • Dà il pieno controllo delle operazioni
  • Riduce le spese di funzionamento attraverso la riduzione del consumo di energia
  • Riduce i tempi di inattività e di fermo impianto offrendo una veloce risoluzione dei problemi
  • L’ambiente di lavoro è più sicuro grazie a sensori ed allarmi che segnalano tempestivamente rischi di malfunzionamento
  • Rende l’azienda più sostenibile

La tecnologia IIoT non è una novità, ma a livello globale sta crescendo rapidamente grazie ai molteplici vantaggi che può offrire. Infatti, potendo analizzare in tempo reale i dati del processo di filtrazione, gli operatori hanno sempre accesso allo stato effettivo di un filtro e alla qualità dell'aria in generale. Spesso accade che pur avendo un buon sistema di filtrazione dell’aria, macchinari e ventilatori possano avere un consumo energetico non necessario: i media filtranti a volte devono essere puliti o sostituiti così come possono verificarsi arresti di produzione non pianificati. La tecnologia IIoT permette di rilevare precocemente i potenziali problemi e allarmare se qualcosa non funziona o non è ottimizzato correttamente. In questo modo si può intervenire e regolare immediatamente il problema. Questo si traduce in un risparmio energetico, che porta ad una riduzione dei costi operativi e ad una migliore sostenibilità. L’IIoT quindi non solo aumenta l'efficienza della produzione, ma ne diminuisce anche i costi.

In questo periodo post-pandemico i costi energetici stanno lievitando: ecco perché può essere il momento giusto per investire in un sistema di filtrazione industriale smart, considerando anche tutte le agevolazioni fiscali previste dall’ Industria 4.0.

L'IIoT è una tecnologia proattiva che garantisce sicurezza sul lavoro, risparmio energetico e una produzione sostenibile. Consente anche di controllare l'efficacia dei diversi media filtranti attraverso il monitoraggio regolare delle emissioni per garantire che la fabbrica rimanga entro i limiti previsti dalle normative e che l'aria ricircolata rimanga sicura. Come detto prima, la pandemia ha fortemente aumentato il ritmo della digitalizzazione e dello sviluppo tecnologico in tutte le industrie. Lo sviluppo dell'IIoT nella filtrazione dell'aria ci offre migliori opportunità per produzioni sostenibili come mai prima d’ora. Ecco perché dare priorità agli investimenti sulla filtrazione dell’aria può essere la chiave di un successo imprenditoriale.

Scrivi un commento