MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci di aspirazione per ogni applicazione Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Arrotolatori e avvolgicavi industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali
Privacy Cookies

L’aspiratore industriale per polveri più idoneo per la tua attività lo trovi da SO.TEC

“Sono molteplici le lavorazioni e i trattamenti alla base della produzione di polveri e fumi, che diventano nocivi se aspirati dalle persone. Per questo, SO.TEC realizza e fornisce aspiratori industriali per polveri efficaci e sicuri. Ritrova la tranquillità mettendo in sicurezza la tua azienda con i nostri prodotti! Scoprili in questo articolo.

Scritto Giovedì,
aspiratore polveri industriali


In questo articolo, ti illustreremo:


Gli aspiratori industriali per polveri di SO.TEC


Aspiratore industriale per polveri MEP

aspiratore industriale per polveri MEP

MEP è un filtro a cassetto per l’aspirazione industriale delle polveri. Si tratta di una soluzione ideale per le aziende che necessitano di portate medio piccole, perché la portata massima di filtrazione è di 10.000 m3/h (espandibile su richiesta).

È dotato di moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (15÷88 m2), ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW, un sistema di pulizia ad alta efficienza, un’ampia gamma di tessuti filtranti per l’aspirazione delle polveri metalliche, e può essere dotato dei seguenti accessori:

  • strutture di sostegno e passerelle
  • valvole
  • cassonetti di raccolta polveri
  • silenziatori
  • protezioni per polveri abrasive
  • porte di ispezione a chiusura rapida

Aspiratore industriale per polveri MEP Ex

aspiratore industriale per polveri MEP Ex

MEP Ex, invece, è un modello di aspiratore industriale MEP specifico per le polveri a carattere esplosivo e combustibile appartenenti alle classi St. 1, St. 2 e St. 3. Questa versione infatti è certificata ATEX e conforme agli standard tedeschi VDI 3673.

Il corpo di questo aspiratore è rafforzato e dotato di dischi di scoppio privati di qualunque parte meccanica. In presenza di polveri industriali esplosive, i dischi si rompono per contenere l’esplosione e sfogano successivamente l’onda esplosiva in modo sicuro.

Aspiratore industriale per polveri MCP

aspiratore industriale per polveri MCP

MCP è un filtro a cartucce per l’aspirazione industriale della polvere che offre un’alta efficienza di filtrazione racchiusa in dimensioni compatte. Nonostante l'ingombro minimo, infatti, è in grado di aspirare fino a 21.200 m3/h (espandibile su richiesta).

Presenta moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (32÷464 m2) a cartucce, ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW, e può essere dotato dei seguenti accessori:

  • strutture di sostegno e passerelle
  • valvole
  • cassonetti di raccolta polveri
  • silenziatori
  • protezioni per polveri abrasive
  • porte di ispezione a chiusura rapida

Contattaci per sapere di più sui nostri aspiratori industriali per polveri!
Contattaci


Gli ambiti industriali in cui si rende necessario un aspiratore per polveri

Quando è obbligatorio installare un aspiratore di polveri industriali? In tutti i casi in cui un’azienda esegue operazioni e trattamenti che danno vita a polveri potenzialmente nocive per la salute delle persone.

Sono diversi gli ambiti interessati. Vediamo le principali tipologie di lavorazione che provocano fumi e polveri industriali da aspirare:

  • Saldatura: questa lavorazione presuppone il trattamento a caldo di materiali che, per poter essere saldati, possono dare vita a fumi, gas e vapori formati da particelle dannose anche piccolissime, inferiori a 1 micron.
  • Taglio laser: tagliare materiali con un laser tramite vaporizzazione, fusione o combustione dà vita a polveri industriali estremamente sottili, che devono essere necessariamente aspirate altrimenti si disperdono con facilità nell'aria.
  • Taglio al plasma: questa tecnica, che sfrutta l’energia di un flusso di gas, produce polveri industriali che un aspiratore può rimuovere efficacemente anche in ottica di miglioramento delle prestazioni di questa lavorazione.
  • Pulitura e smerigliatura dei metalli: trattamenti meccanici per la finitura della superficie di un metallo, ricorrono a macchinari specifici che possono portare alla creazione di residui che si disperdono nell’ambiente di lavoro.
  • Granigliatura: sia in caso di granigliatura a turbina che ad aria, questo procedimento necessita di aspiratori industriali per polveri efficaci e sicuri.
  • Burattatura a secco: in quanto trattamento meccanico superficiale, la burattatura elimina residui tramite vibrazione e urto, causando così la dispersione nell’area di lavoro di particelle potenzialmente pericolose.
  • Sabbiatura dei metalli: erodendo la parte esterna di un materiale, la sabbiatura produce polveri e microparticelle nocive che rendono necessaria l’installazione di un impianto di aspirazione industriale.
  • Industria chimica-farmaceutica: in questo settore, capita facilmente che si creino fumi e polveri chimici potenzialmente pericolosi per la salute delle persone.
  • Lavorazione del legno: anche questa attività causa polveri fini che possono concentrarsi nell’aria. Per questo, installare impianti di aspirazione industriali per le polveri del legno è fondamentale.
  • Industria alimentare: infine, anche il trattamento industriale di materiali alimentari come cereali, farine, spezie, amidi e zuccheri può generare polveri dannose.

Perché è importante aspirare le polveri industriali con SO.TEC

L’abbattimento delle polveri e dei fumi attraverso sistemi certificati garantisce:

  • prestazioni di filtrazione efficaci
  • la completa protezione dell’ambiente di lavoro e dei tuoi lavoratori
  • la ripulitura e l’abbattimento sicuro delle polveri

Con gli aspiratori industriali di polveri forniti da SO.TEC avrai a disposizione uno strumento che racchiude tutti questi vantaggi e che è in grado di darti la tranquillità di aver messo in sicurezza la tua azienda e i suoi dipendenti.

Grazie alla nostra esperienza, possiamo fornire a tutte le tipologie di industrie elencate in precedenza la soluzione che meglio si addice alle loro esigenze di applicazioni e alle lavorazioni effettuate.

Non rimandare la protezione della tua azienda a domani: installa ora un aspiratore industriale per polveri
Contattaci

Scrivi un commento