MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza

Impianti di aspirazione industriale: dalla progettazione alla fornitura

“Hai bisogno di un impianto di aspirazione industriale? SO.TEC progetta e installa impianti di aspirazione da oltre 30 anni, ed è con l’ausilio di ingegneri esperti e qualificati che riesce a realizzare progetti dalla forte carica innovativa. Per SO.TEC la progettazione è una fase fondamentale per la buona riuscita dell’impianto e utilizza mezzi moderni per la grafica, il calcolo e la trasmissione di dati. Si avvale inoltre della collaborazione di importanti società europee ed importa in esclusiva macchine e processi specifici.

Scritto Martedì,
Impianti di aspirazione industriale: dalla progettazione alla fornitura

 

Metti in sicurezza la tua azienda e preserva la salute dei tuoi dipendenti con un impianto SO.TEC! Prenota ora un preventivo senza impegno

I pericoli dei fumi industriali e la sicurezza sul lavoro

In quasi tutti i settori industriali l’operatore è esposto a grossi rischi per la salute, come per esempio nella maggior parte dei lavori con macchine utensili, nei processi di finitura superficiale dei metalli, nei trattamenti termici o nella vulcanizzazione della gomma e molte altre lavorazioni ancora.

Questi fumi possono essere di due tipi principali:

  • Fumi di tipo polveroso,
  • Fumi di carattere oleoso, detti anche nebbie oleose.

 I primi possono formarsi da lavorazioni quali ad esempio sabbiatura e saldatura e possono contenere una pericolosa miscela di microscopiche particelle organiche e inorganiche diverse a seconda del materiale utilizzato. Questi fumi, se inalati, possono provocare serissimi danni alla salute. In alcuni casi questo tipo di fumi possono anche esplodere, mettendo a repentaglio la salute dei tuoi dipendenti. I corretti impianti di aspirazione industriale SO.TEC per la depolverazione sono:

·         Filtro depolveratore FMK25, 

·         Filtri depolveratori FMKZ e FKZ25, 

·         Filtro depolveratore FMC200.

Le nebbie oleose possono invece formarsi a causa dell’utilizzo di liquidi lubrorefrigeranti durante le lavorazioni con macchine utensili, stampaggio a caldo e a freddo di metalli, stampaggio e vulcanizzazione della gomma, processi termici, etc. Queste nebbie di carattere oleoso possono essere anch’esse cancerogene e possono causare danni di vario tipo, come ad esempio gravi irritazioni alla pelle, agli occhi o problemi respiratori. Gli impianti di aspirazione industriale SO.TEC dedicati all’aspirazione delle nebbie oleose sono:

·         Impianti MINI-MAX, 

·         Impianti MINI-MAX PLUS ED A SVILUPPO VERTICALE, 

·        Impianti SUPERCOMPATTI.

I vantaggi degli impianti di aspirazione industriale SO.TEC

SO.TEC ti affianca nella progettazione del tuo personale impianto d’aspirazione, proprio perché ogni progetto è diverso dall’altro, per la localizzazione e le diverse esigenze dell’azienda. La sicurezza sul lavoro non è solo obbligatoria, serve a proteggere la tua salute e quella dei tuoi dipendenti, è importantissima. Per prevenire incidenti e infortuni è necessario operare con la massima precisione, ecco perché ogni Impianto SO.TEC è diverso l’uno dall’altro.

Per realizzare ogni impresa SO.TEC si avvale di importanti strumenti di calcolo e modellazione costantemente aggiornati, oltre che di personale tecnico altamente specializzato con una lunga esperienza nel settore. SO.TEC è a completa disposizione del cliente per soddisfare qualsiasi esigenze personali e creare il miglior progetto su misura.

Vuoi proteggere la salute dei tuoi dipendenti nel rispetto della legge? Contatta SO.TEC per un preventivo senza impegno!

photogallery

Scrivi un commento