MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci

Impianti d’aspirazione fumi gomma: come tutelare l’ambiente, risparmiando

Scritto Mercoledì, da Nicola Tagliabue
Impianti d’aspirazione fumi gomma come tutelare l’ambiente, risparmiando

Grazie alla vulcanizzazione, inventata dall’americano Goodyear oltre un secolo fa, l’industria ha subito dei cambiamenti radicali e possiamo oggi usufruire di oggetti quali pneumatici, articoli tecnici, guarnizioni e tanti altri manufatti di uso comune. Durante questo e altri processi industriali vengono restituiti nell’aria nebbie di carattere oleoso molto pericolose, sia per l’uomo che per l’ambiente.

SO.TEC realizza impianti d’aspirazione fumi derivanti dalla lavorazione della gomma, certificati e di alta qualità, perché la salute viene prima di tutto, la tua e quella dei tuoi dipendenti. E se ti dicessi che un buon impianto di aspirazione ti fa anche risparmiare?

Cos’è la vulcanizzazione della gomma?

Tra i processi industriali che trattano la gomma e producono fumi oleosi nocivi per la salute, la vulcanizzazione è uno dei più comuni. Spiegata semplicemente la vulcanizzazione consiste nella combinazione chimica di gomma, zolfo e altri additivi, che andranno a formare un nuovo materiale chiamato elastomero.

L’elastomero è resistente alle abrasioni e alle forze di trazione, garantendo longevità e resistenza, soprattutto agli agenti atmosferici. Questo procedimento, però, viene fatto a caldo, formando fumi pericolosi che, se sottovalutati, possono creare problemi! Questo non è raro e bisogna fare molta attenzione, installando misure protettive efficaci e facili da manutenere.

Eliminare i rischi delle nebbie oleose: i filtri a coalescenza

Per riuscire a tutelare gli operatori di questi processi è necessario munirsi delle dovute precauzioni. Per riuscire ad eliminare efficacemente i rischi di questo tipo di nebbie è possibile sfruttare il principio della coalescenza: ovvero quando piccole gocce di un liquido (plastificante), attraverso altri materiali non miscibili, si aggregano per formare agglomerati più grandi, appesantendosi.

Il filtro a coalescenza sfrutta questo principio per “raccogliere” e filtrare queste gocce di carattere oleoso, che tendono ad aggregarsi e precipitano verso il basso, separando le particelle oleose dal flusso d’aria. Grazie all’efficienza di filtri a coalescenza di alta qualità è possibile rendere l’aria circostante perfettamente depurata e respirabile, contenente particelle di oli, materiali plastici e impurità in percentuali bassissime, tendenti allo zero.

Un altro grosso vantaggio dei filtri a coalescenza, è la possibilità di accumulare la parte oleosa presente nell’aria in vasche specifiche, semplificando il processo di smaltimento dei plastificanti.

Risparmia con i filtri a coalescenza

Uno dei vantaggi dell’installazione di un filtro a coalescenza è sicuramente il risparmio dovuto alla facile e bassa manutenzione: un buon filtro a coalescenza abbatte i costi di un impianto d’areazione meno performante, che necessita di costanti interventi.

Gli impianti d’aspirazione fumi gomma SO.TEC

SO.TEC progetta e fornisce impianti d’aspirazione e filtrazione fumi dal 1988, realizzando dal 1995 filtri a coalescenza per ogni tipo di lavorazione. SO.TEC ha uno sguardo verso il futuro investendo costantemente nella ricerca di nuove soluzioni sempre più avanzate; SO.TEC utilizza strumenti di calcolo e di disegno sempre aggiornati e ti assicura ciò di cui hai bisogno realizzando impianti d’aspirazione anche altamente personalizzati.

·         Aspiratori Mini Max, realizzati per portate di aspirazione minori (da 500 a 7.000 m3/h per filtro) perfette per l’aspirazione e filtrazione della singola macchina e/o mini centralizzazioni.

·         Mini-Max Plus ed a sviluppo verticale, per portate di aspirazione intermedie (fino a 15.000 m3/h), dotati di elettroventilatore insonorizzato direttamente all’interno dell’impianto, i cui filtri sono disposti verticalmente.

 ·         Gli impianti di aspirazione supercompatti, indicati per grandi portate d’aspirazione, altamente adattabili al luogo di lavoro per garantire la massima efficienza.

Gli elementi filtranti sono della massima qualità e durano a lungo, abbattendo i costi di manutenzione e assicurando un lavoro pulito e sicuro, un’aria respirabile e la totale protezione dei tuoi dipendenti e del mondo in cui viviamo.

 

SO.TEC realizza l’impianto d’aspirazione fumi gomma di cui hai bisogno, proteggendo te e chi ti sta intorno. Chiedi un preventivo gratuito e scopri qual è l’impianto a coalescenza adatto che fa per te

Nicola Tagliabue

Autore Nicola Tagliabue

Managing Director at SO.TEC Srl

Scrivi un commento