MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

Aspirazione fumi di macchine utensili: perché puntare sulla coalescenza

“La coalescenza, spiegata in poche parole, è un processo che interessa piccole gocce di un liquido che, all’interno di altri liquidi non miscibili o in sospensione nell'aria, si concentrano per formare aggregati più grandi. SO.TEC progetta e realizza impianti che, sfruttando questo principio spontaneo, aspirano e filtrano i fumi di carattere oleoso prodotti da macchine utensili e separano l’olio di lavorazione, accumulandolo.

Scritto Mercoledì, da Nicola Tagliabue
Aspirazione fumi di macchine utensili: perché puntare sulla coalescenza

 

Come funziona un filtro a coalescenza?

Le pericolose oil-mist, le nebbie oleose derivanti dalla lavorazione con macchine utensili di diversi tipi di materiale, possono essere neutralizzate sfruttando il principio della coalescenza. La superficie interna del filtro, attraverso un processo costruttivo particolare, promuove l’aggregazione delle particelle oleose che, aggregandosi e aumentando di dimensione, precipitano in una vasca apposita.

I vantaggi di un filtro a coalescenza SO.TEC

Il filtro separa quindi i fumi nocivi dal resto del flusso d’aria, raccoglie l’olio e restituisce aria pulita attraverso il camino d’espulsione. Ma quali sono i punti di forza di un impianto SO.TEC per l’aspirazione e filtrazione dei  fumi da macchine utensili?

·         L’estrema efficienza degli impianti SO.TEC  garantisce un grado di depurazione elevatissimo, anche per fumi di carattere oleoso con particelle di dimensione submicronica (99,99% per particelle ≥ 1 μ, 99% per particelle ≥ 0,5 μ, 95% per particelle ≥ 0,2 μ).

·         La manutenzione degli impianti SO.TEC è veramente esigua nel lungo periodo, permettendo un notevole risparmio rispetto all’utilizzo di un impianto d’aspirazione meno performante che necessita di costanti interventi.

·         I valori di emissione dell’aria depurata al camino rimangono di gran lunga inferiori rispetto ai livelli di emissione indicati dalla legge anche quando gli elementi filtranti sono saturi e necessitano di manutenzione.

·         Il liquido di carattere oleoso raccolto per coalescenza può essere riutilizzato in alcuni processi produttivi.

·         Gli impianti d’aspirazione fumi da macchine utensili SO.TEC sono realizzati con i migliori materiali e garantiscono un’elevata qualità costruttiva, assicurando una lunga durata dell’impianto, che mantiene inalterate nel tempo condizioni e caratteristiche.

·         SO.TEC realizza impianti a norma di legge che rientrano nelle più severe regolamentazioni europee.

SO.TEC crea il tuo impianto d’aspirazione su misura

SO.TEC, grazie al supporto di un team di esperti progetta e realizza l’impianto più adatto al tuo lavoro, calcolando portata d’aspirazione e sfruttando le caratteristiche del luogo d’installazione, garantendo sempre la massima efficienza nell’utilizzo degli spazi. Gli impianti d’aspirazione fumi da macchine utensili SO.TEC possono essere di 3 tipi principali:

·         Aspiratori Mini Max, (da 500 a 7.000 m3/h per filtro) ideali per l’aspirazione e filtrazione della singola macchina o per mini centralizzazioni.

·         Mini-Max Plus ed a sviluppo verticale, per portate di aspirazione medio/alte (fino a 15.000 m3/h), dotati di elettroventilatori insonorizzati posizionati in verticale.

·         Gli impianti di aspirazione supercompatti, gli impianti d’aspirazione più avanzati per portate superiori a 15.000 m3/h, sono disponibili con ampi margini di personalizzazione e un’alta efficienza d’accumulo e riutilizzo dell’olio.

SO.TEC rispetta l’ambiente

Grazie all’elevatissima capacità di filtrazione degli impianti, SO.TEC assicura un rilascio del flusso d’aria innocuo per la salute delle persone e dell’ambiente, dimostrandosi un’azienda attenta alla salute del pianeta e portatrice dei più avanzati principi sull’ecosostenibilità dell’industria.

Perché correre inutili rischi per la propria salute e quella delle persone che lavorano con te?
Contatta ora SO.TEC per un preventivo gratuito
Nicola Tagliabue

Autore Nicola Tagliabue

Managing Director at SO.TEC Srl

Scrivi un commento