MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali

Filtri per macchine utensili: la sicurezza viene prima di tutto

“Durante la lavorazione con macchine utensili, vengono prodotte diverse sostanze nocive che è necessario e obbligatorio filtrare adeguatamente.

Scritto Giovedì,
mini max plus

 

Nella maggior parte dei casi, il contatto della lavorazione con i liquidi di raffreddamento crea delle nebbie di carattere oleoso molto pericolose per la salute degli operatori che bisogna abbattere per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro. Per neutralizzare efficientemente questo tipo di fumi occorre installare i corretti filtri per macchine utensili.

SO.TEC progetta e fornisce i migliori filtri per macchine utensili; longevi, innovativi e personalizzabili a seconda delle necessità specifiche. Inoltre, tutti i filtri SO.TEC sono certificati secondo le più severe regolamentazioni internazionali.

Di quale filtro hai bisogno?
Chiedilo ai nostri esperti

 

Cosa sono le nebbie oleose

Lavorando con le macchine utensili si formano delle nubi gassose ricche di micro particelle di oli lubrificanti e oli emulsionati che nuocciono gravemente alla salute dell’operatore. Queste nebbie si formano per vaporizzazione o per nebulizzazione, a causa di forti sbalzi termici o di un fluido ad alta pressione che fuoriesce dalle sue configurazioni geometriche.

Pericoli delle nebbie oleose

Queste nebbie sono molto pericolose perché il loro accumulo nell’organismo può causare numerose malattie anche gravi. Utilizzare dei filtri per macchine utensili è necessario per mantenere la tua salute e quella dei tuoi dipendenti, oltre che obbligatorio per legge. La mancata aspirazione delle nebbie oleose può causare problemi quali:

  • Tumore ai polmoni.
  • Violente irritazioni cutanee,
  • Problemi oculari,
  • Dermatiti,
  • Tosse cronica e irritazioni naso-gola,
  • Asma e altri problemi alle vie respiratorie.

Inoltre, le nebbie oleose alterano le interazioni dei circuiti sensibili, quindi ci sono alte probabilità di danneggiare anche le altre macchine presenti nella tua azienda.

Come funzionano i filtri per macchine utensili

I filtri per macchine utensili SO.TEC utilizzano candele in fibra di vetro rispondenti alle schede B.A.T. (Best Available Technologies) della regione Lombardia e funzionano grazie al principio della coalescenza, un fenomeno fisico per cui particelle liquide, in sospensione in una nube gassosa, si accumulano (sui filamenti di fibra) per formare agglomerati maggiori. Questi agglomerati sono naturalmente più pesanti delle singole particelle e possono essere raccolti. L’aria contaminata attraversa l’aspiratore, che raccoglie la parte oleosa e restituisce aria pulita.

I filtri per macchine utensili SO.TEC

SO.TEC progetta e fornisce filtri per macchine utensili dal 1995, garantendo la sicurezza degli operatori in ogni tipo di lavorazione meccanica. Grazie al costante investimento in ricerca e sviluppo e alle più avanzate tecnologie disponibili, SO.TEC ti garantisce il massimo supporto tecnico e ti fornisce il filtro più adatto alle tue necessità.

SO.TEC ti consiglia 3 tipi di filtri per macchine utensili:

SO.TEC ti garantisce anche un elevato risparmio perché i suoi filtri per macchine utensili non hanno bisogno di molta manutenzione grazie alla qualità dei suoi componenti.

Cerchi filtri per macchine utensili?
Metti al sicuro la tua azienda

photogallery

Scrivi un commento