MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

L’esperienza di SO.TEC nell’aspirazione polveri da pulitura metalli

Scritto Lunedì, da Nicola Tagliabue
aspirazione pulitura metalli

 

Le operazioni di pulitura e finitura superficiale dei metalli comportano un certo grado di rischio chimico nell’industria metalmeccanica, potendo sprigionare diversi tipi di polvere che nuocciono gravemente alla salute di tutti gli operai. Perché la dispersione di polveri sottili venga neutralizzata dev’essere aspirata efficacemente, a seconda della lavorazione. SO.TEC progetta e fornisce impianti di aspirazione polveri da pulitura metalli per ogni tipo di esigenza.

Soluzioni più idonee:

Filtro depolveratore FMK25

Il filtro depolveratore FMK25 è un filtro “a cassetto” altamente efficiente ideale anche per portate di aspirazione medio-basse e dotato di filtri a micro maniche fissate su cassetto per la depurazione dell’aria e l’accumulo delle particelle metalliche. Il filtro è modulare, può essere espanso e personalizzato con diversi accessori. L’FMK25 è compatto ma offre grandi prestazioni. Può essere montato direttamente vicino a dove avviene l’operazione di pulitura dei metalli abbattendo i costi d’installazione e, grazie alle dimensioni e al tipo di struttura, permette di risparmiare ulteriormente perché non prevede la costruzione di ponti e passerelle per la sua manutenzione.

·         Il filtro può prevedere moduli fino a 8 (in base 2) cassetti con portata massima sino a 10.000 m3/h espandibile. 

·         Ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW sopra il filtro.

·         Con un misuratore di portata viene controllato il sistema di auto-pulizia ad aria compressa.

·         Ulteriori accessori opzionali quali silenziatori, passerelle, cassonetti di raccolta polveri e protezioni per le polveri abrasive e porte d’ispezione.

·         Può essere installato sia all’interno che all’esterno.

·         Disponibile anche in versione anti-esplosione ATEX.

Filtro depolveratore ATEX FMKZ25 e FMZ25

In certe condizioni, a seconda del tipo di polvere e della lavorazione richiesta, può insorgere il rischio di esplosione. Questa situazione, oltre ad essere estremamente pericolosa, è anche molto difficile da prevenire; con la corretta filtrazione però è possibile ridurre al minimo questo rischio. Questo tipo di aspiratori sono corredati della dicitura Atex e sono dotati di diversi accorgimenti.

In diverse lavorazioni dell’industria metalmeccanica è molto presente il rischio di esplosione, soprattutto nei casi che riguardano la lavorazione di metalli leggeri come l’alluminio. L’esplosione solitamente causa gravi danni alle macchine ma si registrano anche casi di danni alle persone. Ci sono 3 classi di rischio:

 

  •          St. 1
  •          St. 2
  •          St. 3

 

Più alta è la classe, più grande è l’esplosione che si rischia di ottenere.

Questi due filtri funzionano più o meno come quelli standard con la differenza che il corpo del filtro è rafforzato e sono dotati di dischi di scoppio che non hanno nessuna parte meccanica, in questo modo se un’esplosione causa una pressione maggiore di quella consentita il disco si rompe e l’onda di pressione si sfoga in un’area apposita, riducendo al minimo i danni.

Sono inoltre compatti come il filtro FMK25 e possono essere installati sia all’interno che all’esterno, con il minimo ingombro.

Altre soluzioni per polveri e fumi:

Filtro a cartucce FMC200

Nell’aspirazione polveri c’è spesso la necessità di installare un impianto filtrante compatto, come il filtro a cartucce FMC200, che richiede il minimo ingombro ed un’alta efficienza d’aspirazione.

·         Il filtro può essere installato con moduli da 2 a 8 (in base 2) cassetti a cartucce in due versioni di diversa lunghezza con la maggior portata tra tutti i filtri SO.TEC, ovvero fino a 21.200 m3/h espandibile.

·         Presenti ventilatori da 3kW a 18,5kW sopra il filtro.

·         L’aspiratore ha un sistema di pulizia automatica ad aria compressa per ridurre i costi di manutenzione.

·         Disponibili diversi media filtranti e accessori quali ventilatori, silenziatori, cassonetti di raccolta valvole di ispezione a chiusura rapida.

·         Può essere installato sia all’interno che all’esterno.

·         Disponibile anche in versione anti-esplosione ATEX.

 

SO.TEC ti aiuta nella scelta dell’impianto depolveratore più adatto al tuo lavoro
Richiedi ora un preventivo gratuito!
Nicola Tagliabue

Autore Nicola Tagliabue

Managing Director at SO.TEC Srl

Scrivi un commento