MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura
Privacy Cookies

Crea il tuo sistema di aspirazione centralizzato con SO.TEC

“SO.TEC è un'azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi di filtrazione dell'aria per diverse applicazioni industriali, come l'aspirazione di fumi, polveri, nebbie oleose e sostanze nocive. Scopri come creare con noi un sistema centralizzato su misura per la tua attività.

Scritto Mercoledì,
Aspiratore

Grazie alla sua esperienza nel settore e all'utilizzo di tecnologie innovative, SO.TEC offre soluzioni personalizzate per ogni esigenza di filtrazione dell'aria, garantendo sicurezza e pulizia negli ambienti di lavoro.

I nostri professionisti sono a tua disposizione per creare un sistema di aspirazione centralizzato personalizzato per la tua azienda, che soddisfi ogni esigenza e che sia in grado di garantire un'alta efficienza nella rimozione di polveri e sostanze nocive presenti nell'ambiente di lavoro. 

 

In questo articolo vedremo:

Le soluzioni di aspirazione firmate SO.TEC

Un sistema di aspirazione centralizzato è costituito da un insieme di apparecchiature, come filtri a cartuccia, filtri a coalescenza e separatori di condensa, che vengono dimensionati in base alle specifiche esigenze dell'azienda e alle caratteristiche dell'ambiente di lavoro.

SO.TEC, in particolare, si è specializzata nella realizzazione di sistemi di aspirazione e filtrazione per due casi specifici: aspirazione di nebbie oleose e di polveri.

Filtrazione nebbie oleose

Per evitare la dispersione delle nebbie oleose nell’ambiente di lavoro, SO.TEC impiega una delle tecnologie più efficienti attualmente conosciute: la filtrazione a coalescenza. Questa tecnologia permette di bloccare e trattenere le micro particelle oleose in sospensione nel flusso di aria e di favorirne l’avvicinamento, e dunque l’aggregazione, in particelle più grosse.

A seconda delle dimensioni della tua azienda e del tipo di lavorazioni che avvengono al suo interno, possiamo creare un sistema centralizzato utilizzando come base uno dei nostri filtri:

  • Mini-Max - per applicazioni che richiedono portate di aspirazione ridotte (da 500 a 8.000 m3/h per filtro);

    sistema-aspirazione-centralizzato-mini
  • Mini-Max Plus e a sviluppo verticale - con una maggiore capacità di aspirazione (fino a 10.000 m3/h per il Plus e fino a 15.000 m3/h per quello verticale) e dotato di elettroventilatore incorporato e insonorizzato all’interno della carpenteria della macchina;
    sistema-aspirazione-centralizzato-mini-max
  • Impianto supercompatto - con portate di aspirazione oltre i 180.000 m3/h in una unica soluzione. Sono dotati di una nuova tecnologia che permette di eliminare l’inquinante dal flusso di aria e di recuperare l’olio (e la grafite o eventuali impurità disperse nell’aria) con la possibilità di riutilizzarlo.

    sistema-aspirazione-centralizzato-impianto-supercompatto

 

Depolverazione

Adatti sia a grandi realtà industriali, sia a piccole imprese, i sistemi di depolverazione garantiscono massima efficienza nell’aspirazione delle polveri prodotte dalla lavorazione dei metalli, dal taglio del legno, dai processi di lavorazione alimentare e farmaceutica, e così via.

Partendo da un’analisi delle tue esigenze e il tipo di polveri prodotte in azienda, SO.TEC è in grado di progettare un sistema di aspirazione centralizzato utilizzando i suoi filtri:

  • Filtro depolveratore a cassetto MEP (FMK25) - ideale per attività di piccole e medie dimensioni, dotato di appositi filtri a cassetto per la depolverazione dell’aria e la raccolta delle componenti pulviscolari;
    sistema-aspirazione-centralizzato-depolverazione
  • Filtro a cartucce MCP (FMC200) - il filtro per abbattimento polveri con maggiore portata della gamma SO.TEC. Può essere realizzato con moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (32÷464 m2) a cartucce sia in versione standard (L) che in versione lunga (A), con portata sino a 28.000 m3/h espandibile;

    sistema-aspirazione-centralizzato-sotec
  • Filtri depolveratori per impianti centralizzati- per una personalizzazione ancora maggiore del tuo sistema centralizzato, i nostri professionisti possono contare su una grande varietà di filtri e accessori del marchio Nederman, di cui SO.TEC è distributore ufficiale in Italia.
    sistema-aspirazione-centralizzato-italia

 

 

Approfondisci i filtri centralizzati in questo articolo: Filtri centralizzati per impianti d’aspirazione industriali

 

I vantaggi di un sistema di aspirazione centralizzato

L'utilizzo di un efficiente sistema di aspirazione centralizzato, realizzato interamente su misura, può offrire numerosi vantaggi alle aziende, tra cui:

  • maggiore efficienza nell'aspirazione delle polveri e dei fumi: un sistema di aspirazione centralizzato consente di concentrare l'aspirazione delle polveri e dei fumi in un unico punto, migliorando l'efficacia del processo di aspirazione e riducendo il rischio di dispersione delle sostanze nocive nell'ambiente di lavoro;
  • riduzione dei costi energetici: grazie alla possibilità di centralizzare l'aspirazione delle polveri e dei fumi, è possibile ridurre il numero di aspiratori necessari per l'aspirazione in diversi punti dell'azienda. Ciò si traduce in un risparmio sui costi energetici per l'utilizzo dei singoli aspiratori;
  • miglioramento della qualità dell'aria: grazie all'efficace filtrazione delle polveri e dei fumi, un sistema di aspirazione centralizzato può migliorare notevolmente la qualità dell'aria nell'ambiente di lavoro. Ciò può avere un impatto positivo sulla salute dei lavoratori e ridurre i rischi di malattie;
  • maggiore sicurezza sul lavoro: un sistema di aspirazione centralizzato contribuisce a ridurre il rischio di esplosioni o incendi causati dall'accumulo di polveri o fumi infiammabili nell'ambiente di lavoro.
Metti la sicurezza della tua azienda al primo posto: crea un sistema di aspirazione centralizzato con SO.TEC.
Contattaci

Scrivi un commento