MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

Come vengono progettati gli impianti di aspirazione? Parlano gli ingegneri SO.TEC

“SO.TEC è una società di ingegneria che si occupa della progettazione e fornitura chiavi in mano di impianti e unità tecnologiche completi per la depurazione dell'aria.

Scritto Venerdì,
impianti-aspirazione

L’installazione degli impianti di aspirazione e filtrazione industriale è una materia delicata perché, oltre a essere prevista per legge, è fondamentale per tutelare la salute dei lavoratori. Per questo, SO.TEC si affida a ingegneri esperti nel campo, che sono in grado di valutare le diverse condizioni affinché l’impianto sia adatto a risolvere in modo efficiente ed efficace la problematica del cliente.

Per progettare un impianto di aspirazione che sia altamente efficace, occorre:

  • fare un sopralluogo dell’edificio/zona dove vengono prodotte le polveri o le nebbie oleose;
  • analizzare la quantità di fumi o polveri prodotti;
  • analizzare la composizione e la natura delle particelle da aspirare.

Una volta ottenuto un quadro ben chiaro della situazione, si provvederà a progettare l’impianto più adatto tenendo conto della tipologia di inquinante da trattare, della portata di aspirazione necessaria e degli spazi a disposizione.

Andiamo per gradi e vediamo come operano gli ingegneri SO.TEC.

Progettazione di impianti di aspirazione per nebbie oleose e polveri industriali

La progettazione degli impianti di aspirazione dipende da mezzi informatici e tecnologici e da una team di ingegneri che si occupa di:

  • individuare la tipologia impianto adatto alle problematiche del cliente;
  • fare calcoli e analisi FEM e aeraulici;
  • creare dapprima disegni d’assieme 2D, poi 3D con particolari;
  • disegnare i particolari costruttivi;
  • elencare le distinte tecniche;
  • inserire i dati;
  • procedere alla modellazione solida di componenti speciali.

 

Stai cercando impianti di aspirazione che rispondano alle tue esigenze?
Contatta gli ingegneri SO.TEC per una consulenza gratuita

 

Realizzazione degli impianti di aspirazione

Per la realizzazione degli impianti di aspirazione e filtrazione di nebbie oleose, SO.TEC si avvale di carpenterie esterne altamente qualificate e certificate.

I filtri disponibili sono:

  • Mini-Max: a sviluppo orizzontale, ideale anche per non ingombrare a terra e per portate di aspirazione da 500 m3/h a 8/10.000 m3/h;
  • Mini Max Plus o a sviluppo verticale: per portate di aspirazione da 6/8.000 m3/h a 15.000 m3/h:
  • Supercompact: adatto all’aspirazione e filtrazione di nebbie oleose più o meno gravose laddove ci siano maggiori esigenze di aspirazione (>000 m3/h)

 

impianto di aspirazione Mini-Max

 

Per la realizzazione degli impianti di aspirazione e filtrazione polveri, SO.TEC si avvale della tecnologia dei filtri depolveratori “a cassetto” NEDERMAN, azienda leader del settore a livello mondiale.

I filtri disponibili sono:

  • FMK25: con cassetti filtranti a micromaniche in tessuto;
  • FMC200: con cassetti filtranti a cartucce;
  • FMKZ25 e FKZ25: adatti all’aspirazione e filtrazione di polveri Atex a rischio di esplosione.

 

impianto di aspirazione FMKZ25

Per la realizzazione della parte elettrica, che comprende la quadristica, la programmazione inverters, la programmazione software PLC, i collegamenti e le automazioni, SO.TEC si avvale invece della collaborazione di aziende altamente qualificate nella posa di impianti e con esperienze decennali.

Posa in opera dell’impianto di aspirazione

La posa in opera dell’impianto di aspirazione (compresi tubazioni e accessori) è effettuata da personale esterno altamente qualificato e specializzato in questo specifico ambito.

La posa in opera è supervisionata da personale interno SO.TEC, in questo modo l’azienda è in grado di garantire installazioni perfettamente funzionanti “chiavi in mano” sia in Italia sia all’estero.

 

La tua azienda ha un impianto di aspirazione adeguato ai problemi di polveri o nebbie oleose?
Contattaci per richiedere un sopralluogo dei nostri esperti

Scrivi un commento