MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione: modelli disponibili e settori di utilizzo
Privacy Cookies

Aspiratore fumi derivanti da lavorazioni industriali

“Hai bisogno di un aspiratore fumi ma non sai quale scegliere? L’impianto di aspirazione fumi corretto cambia a seconda della quantità e del tipo di fumi da aspirare.

Scritto Lunedì,
aspiratore fumi

Avere un aspiratore fumi all’interno della propria azienda è importante per salvaguardare la salute e la sicurezza dei dipendenti.

I normali sistemi di ventilazione, infatti, sono spesso insufficienti in quanto il personale presente nei reparti di produzione dei diversi settori industriali non può evitare di inalare i fumi che contaminano il flusso generale dell’aria. È importante, quindi, sapere quali sono i mezzi più adatti a soddisfare le proprie necessità e trovare un fornitore affidabile.

Qual è l'impianto giusto per la tua azienda?
Chiedilo ai nostri esperti.

Caso specifico, sistema aspiratore per fumi di saldatura: quali tipi esistono?

Durante le lavorazioni industriali si sviluppano vapori, gas e fumi che sono causa di polveri finissime, spesso inferiori anche a 1 micron, che, se inalate, rappresentano un pericolo per la salute dei lavoratori e delle persone che si trovano nelle vicinanze.

Soprattutto nella saldatura, l’aspirazione alla fonte, cioè il più possibile vicino al punto in cui si effettua il lavoro, ha dato prova di essere uno dei sistemi più efficaci per abbassare il rischio di inalazione dei fumi.

Nella saldatura gli impianti di aspirazione fumi più comuni comprendono gli aspiratori per fumi localizzati (come unità carrellate, bracci flessibili e banchi da lavoro) o centralizzati con filtri a cartucce.

Unità carrellate

Utilizzati soprattutto per le aspirazioni localizzate di fumi da saldatura, sono facilmente trasportabili da una parte all’altra dell’edificio. Ideali per aspirare e filtrare i fumi di saldatura derivanti da operazioni sporadiche oppure laddove sia difficile coprire l’area di lavoro con un impianto centralizzato. Con questi sistemi si va a recircolare poi l’aria filtrata all’interno dell’area di lavoro.

Bracci aspiranti snodati

Connessi a un impianto centralizzato, sono ideali per attività di maggiori dimensioni, dove l’aspirazione fumi deve avvenire in più punti e in postazioni ben definite con variabile fattore di contemporaneità.

Banchi da lavoro

Dotati di barriere laterali, gli aspiratori sono forniti integrati ai banchi su cui si effettua il lavoro e, a seconda del modello, aspirano dalla base del banco o tramite una cappa sovrastante.

Aspiratore fumi non localizzato

In questo caso, parliamo di un vero e proprio impianto fisso e centralizzato per l’aspirazione dei fumi, con sistema di filtrazione incorporato. Solitamente il sistema più idoneo e più utilizzato è il depolveratore con cartucce filtranti. In questo caso si va a canalizzare l’aria aspirata dai punti di generazione dei fumi e ad espellere l’aria filtrata all’esterno dell’area di lavoro.

Leggi nel dettaglio le caratteristiche e la normativa degli aspiratori per fumi  

Come migliorare l’efficacia dell’impianto di aspirazione fumi

Come abbiamo visto, un impianto per l’aspirazione dei fumi è fondamentale per ottenere una effettiva ventilazione, un ottimo isolamento della zona e salvaguardare la salute del personale.

Ancora nel caso specifico degli impianti per fumi di saldatura, per migliorarne l’efficacia, è necessario aggiungere una gamma di accessori all’impianto:

  • bracci aspiranti con cappetta che consentono la massima flessibilità in ogni direzione
  • prolunghe a bandiera per bracci aspiranti che consentono di poter arrivare ad aspirare anche in punti molto distanti dalle pareti
  • tubi flessibili per l’aspirazione
  • valvole di sezionamento per parzializzare le aspirazioni
Scopri la qualità SO.TEC
Contattaci per un preventivo.

Tags

Scrivi un commento