MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

Un sistema di depolverazione industriale completo? Scegli SO.TEC

“Qualsiasi sia il tipo di lavorazione industriale, è inevitabile che nell’aria si creino polveri dannose per il personale, i processi produttivi e i macchinari stessi. Per abbatterle, è necessario ricorrere a un sistema di depolverazione industriale propriamente dimensionato alla natura e quantità delle polveri emesse.

Scritto Lunedì,
sistema depolverazione industriale

Ma cosa significa abbattere le polveri? Significa togliere, con il maggior rendimento possibile e l’utilizzo di un adeguato sistema di depolverazione industriale, le polveri da un flusso di aria per ridurne la concentrazione.

Come abbiamo detto, infatti, è normale che i cicli produttivi creino, come effetto indesiderato, delle polveri come avviene, per esempio, negli impianti di miscelazione polvere o nelle lavorazioni di pietre e marmi per l’edilizia e in molti altri settori ancora (meccanico, chimico-farmaceutico, alimentare, etc.).

Sistema di depolverazione industriale SO.TEC

SO.TEC offre soluzioni personalizzate specifiche per ogni settore, in base alla concentrazione, alla natura delle polveri e alla portata d’aria all’interno dell’edificio. Nello specifico, è possibile comporre un sistema di depolverazione industriale grazie a queste singole componenti, alternabili a seconda dell’occorrenza:

  • gruppi di depolverazione con filtri a cassetti con cartucce o con micro maniche;
  • aspiratori carrellati;
  • bracci aspiranti per aspirazione localizzata.

Gruppi di depolverazione con filtri a cassetti con cartucce o micro maniche

Il sistema di depolverazione industriale con filtri a cassetti (cartucce o maniche) si basa sulla tecnologia Nederman, di cui SO.TEC è rivenditore italiano ufficiale.

Quali sono i filtri per un sistema di depolverazione industriale?

1. Filtro a cassetto FMK25

Ideali per attività di piccole e medie dimensioni, gli impianti industriali con questo tipo di filtro possono avere:

  • moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (15÷88 m2)
  • portata massima sino a 10.000 m3/h espandibile
  • ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW posizionati sopra il filtro.

sistema di depolverazione industriale FMK25

I tipi principali di filtro a cassetto sono tre:

  • filtro con flangiatura di base aperta per la connessione "tipo silo"
  • filtro con tramoggia e flangia
  • filtro con tramoggia e cassonetto di raccolta.
Di quale sistema di depolverazione industriale hai bisogno?
Chiedilo senza impegno a SO.TEC

 

2. Filtro a cartucce FMC200

A ingombro ridotto, permette di ottimizzare gli spazi e migliorare l’efficienza dei processi produttivi. È disponibile con:

  • moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (32÷464 m2) a cartucce sia in versione standard (L) che in versione lunga (A),
  • portata sino a 21.200 m3/h espandibile
  • ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW posizionati sopra il filtro.

sistema di depolverazione industriale FMC200

Anche in questo caso, i tipi di filtro disponibili prevedono tre varianti:

  • filtro con flangiatura di base aperta per connessione “tipo silo”
  • filtro con tramoggia e flangia
  • filtro con tramoggia e cassonetto di raccolta.

3. Filtri Atex FMKZ25 e FKZ25

Si tratta di filtri specifici per polveri Atex a rischio di esplosione (classi di rischio St. 1, St. 2, St. 3), appositamente studiati per minimizzare la portata e le conseguenze di eventuali esplosioni su impianti e persone.

sistema di depolverazione industriale Atex

Il funzionamento è simile a quello dei filtri precedenti ma, in questo caso, il filtro è rafforzato e possiede dischi di scoppio senza nessuna meccanica, in modo che, in caso di rottura, l’onda di pressione sia sfogata in un’area sicura.

Aspiratori carrellati per sistemi di depolverazione industriale

Si tratta di unità carrellate mobili dotate di bracci aspiranti, ideali soprattutto contro le polveri e i fumi da saldatura. Questi aspiratori possono essere posizionati in prossimità della fonte delle polveri e sono indicati per applicazioni leggere e occasionali in diversi punti del luogo di lavoro.

 

depolverazione industriale completa

Bracci aspiranti per aspirazione localizzata

Sono bracci flessibili e/o rigidi, pensili e collegati a un sistema di tubi e di aspiratori. Il vantaggio nell’utilizzare questo tipo di bracci industriali risiede nel fatto che non ingombrano e possono essere mossi in diversi punti del luogo di lavoro in base alle necessità. Solitamente questi bracci sono a corredo ed a servizio di un impianto centralizzato di aspirazione fumi (es. FMC200 descritto sopra).

 

sistema di depolverazione industriale completa


Come comprendere quale sistema di depolverazione industriale fa al caso tuo?

Molto semplice, basta contattare SO.TEC: dopo un accurato sopralluogo, i nostri esperti sapranno stabilire con precisione quali elementi andranno a comporre il sistema di depolverazione industriale perfetto.

In pratica, un impianto studiato in tutto e per tutto sulle tue esigenze, comprensivo di assistenza post-vendita e chiavi in mano.

 

Il tuo sistema di depolverazione industriale passa attraverso SO.TEC
Richiedi un appuntamento

Scrivi un commento