MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

Le soluzioni SO.TEC per l’aspirazione industriale delle polveri fini

“Installa un sistema di aspirazione industriale per polveri fini per salvaguardare la salute dei tuoi collaboratori.

Scritto Mercoledì,
aspirazione industriale polveri fini

L'esposizione prolungata alle polveri fini può causare gravi problemi di salute, tra cui malattie respiratorie, asma, allergie e perfino tumori. Installa un sistema di aspirazione industriale per salvaguardare la salute dei tuoi collaboratori: SO.TEC ha la soluzione perfetta per te.

Le polveri fini sono particelle solide di dimensioni ridotte generate da processi industriali, attività di lavorazione dei materiali, combustione e altri processi. Le caratteristiche delle polveri fini includono una dimensione particellare inferiore a 10 micrometri e la capacità di rimanere in sospensione per lunghi periodi di tempo. Queste particelle possono essere costituite da una vasta gamma di sostanze, tra cui metalli, sostanze chimiche, fibre minerali, prodotti di combustione e molto altro ancora.

I rischi per la salute dei lavoratori sono particolarmente elevati nei settori in cui si verificano elevate emissioni di polveri fini, come l'industria mineraria, la lavorazione dei metalli, la lavorazione della legna, la lavorazione dei materiali ceramici e molte altre attività industriali.

Vediamo insieme come è possibile evitare questi rischi grazie ad appositi sistemi di aspirazione industriale.

I nostri impianti di aspirazione di polveri fini

Soluzioni per polveri non esplosive

Filtro depolveratore a cassetto MEP


Il filtro depolveratore si distingue per la sua tecnologia innovativa a cassetti con micromaniche in tessuto, che offre numerosi vantaggi. Questa tecnologia garantisce un'ampia superficie filtrante e una durata prolungata, consentendo una capacità di filtrazione efficace anche per polveri molto fini. Inoltre, il filtro MEP è dotato di un sistema di pulizia automatica con aria compressa, attivato quando le polveri trattenute superano una soglia prestabilita. 

Tra le caratteristiche di punta del filtro MEP, troviamo:

  • la sua portata fino a 10.500 m3/h, che può essere espansa su richiesta;
  • la configurazione con moduli da 2, 4, 6 o 8 cassetti;
  • i ventilatori integrati, con potenze comprese tra 3 kW e 18,5 kW, posizionati sopra il filtro.



Filtro depolveratore a cartucce MCP


Il filtro depolveratore a cartucce MCP utilizza la tecnologia a cartucce, che offre una combinazione di compattezza e alta efficienza di filtrazione, soprattutto per polveri con granulometria fine e concentrazioni medio-basse. Come il filtro MEP, anche il filtro MCP è dotato di un sistema di pulizia automatico ad aria compressa, riducendo la necessità di interventi e i costi di manutenzione. 

Tra le caratteristiche principali del filtro MCP, troviamo:

  • la sua portata fino a 28.000 m3/h, che può essere espansa su richiesta;
  • la configurazione con moduli da 2, 4, 6 o 8 cartucce;
  • i ventilatori integrati, con potenze comprese tra 3 kW e 18,5 kW, posizionati sopra il filtro.

Soluzioni per polveri esplosive

Filtri depolveratori MEP Ex


I filtri depolveratori MEP Ex sono progettati per gestire polveri che rientrano in tutte le classi di rischio esplosivo (classi St.1, St.2, St.3). 

Questi impianti offrono diverse soluzioni per contenere i danni derivanti da potenziali esplosioni:

  • presentano una struttura robusta che è in grado di contenere esplosioni di piccola e media entità, limitando così i danni causati da tali eventi;
  • sono dotati di dischi di scoppio senza parti meccaniche per gestire esplosioni di grande entità. Questi dischi, quando vengono sottoposti a una pressione al di sopra di un determinato livello, si rompono e consentono la deflessione dell'onda di pressione in un'area sicura.

Perché scegliere i nostri filtri industriali

L'utilizzo delle soluzioni SO.TEC per l'aspirazione delle polveri fini contribuisce alla riduzione dei rischi per la salute dei lavoratori, garantendo ambienti di lavoro più sicuri e salubri. 

Oltre a questo aspetto, esistono altri vantaggi significativi per le aziende. L'implementazione delle soluzioni SO.TEC:

  • migliora l'efficienza dei processi produttivi. Rimuovendo efficacemente le polveri fini dall'aria, infatti, si prevengono potenziali ostruzioni e danneggiamenti delle attrezzature e dei macchinari, riducendo i tempi di fermo e aumentando la produttività complessiva;
  • consente di ottemperare alle normative di riferimento. Le direttive e le normative sulle emissioni e sulla qualità dell'aria richiedono il controllo e la riduzione delle polveri fini negli ambienti di lavoro. Le soluzioni SO.TEC sono progettate per soddisfare tali requisiti, assicurando la conformità e prevenendo potenziali sanzioni o conseguenze legali;
  • migliora la qualità dei prodotti realizzati in azienda. Le polveri fini possono contaminare i prodotti o influire sulla loro qualità. Un impianto di depolverazione industriale aiuta a mantenere l'ambiente di lavoro pulito e privo di particelle indesiderate, garantendo la qualità dei prodotti finiti.
Richiedi una consulenza per individuare la soluzione migliore per la tua azienda.
Contattaci

Scrivi un commento