MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura
Privacy Cookies

L’importanza di un aspiratore ATEX per la tua azienda

“Gli aspiratori ATEX sono fondamentali per le aziende che lavorano in presenza di polveri potenzialmente esplosive perché garantiscono la rimozione efficace e sicura delle polveri, evitando di causare incendi o esplosioni. Scopri il nostro filtro ATEX MEP-EX e i suoi benefici.

Scritto Martedì,
aspiratore-atex

In questo articolo approfondiremo:

 

I requisiti di un aspiratore ATEX

Affinché gli impianti e i lavoratori in ambienti potenzialmente esplosivi siano protetti e sicuri, come chi lavora in presenza di polveri di legno, alimentari, farmaceutiche o con la sabbiatura dei metalli, è fondamentale soddisfare alcuni requisiti cruciali.

Per essere utilizzato in ambienti potenzialmente esplosivi, infatti, un aspiratore ATEX deve avere determinate caratteristiche, tra cui:

  • certificazione e marchio CE in conformità alle normative europee ATEX 2014/34/UE e ATEX 1999/92/CE;
  • progettazione in base alla zona di classificazione dell'ambiente in cui verrà utilizzato, ovvero la zona in cui può verificarsi la presenza di una miscela esplosiva di polveri o gas;
  • le parti che entrano in contatto con la polvere o i gas esplosivi devono essere realizzate con materiali adatti, come acciaio inossidabile, alluminio o leghe di rame, per evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche;
  • la velocità dell'aria all'interno del sistema deve essere adeguata per garantire la rimozione della polvere e prevenire la formazione di zone stagnanti;
  • il sistema deve essere dotato di sistemi di sicurezza per prevenire eventuali esplosioni o incendi.

 

Il filtro depolveratore ATEX di SO.TEC

Il filtro depolveratore ATEX MEP-EX è un filtro progettato per l'aspirazione e la depolverazione di polveri fini e sottili in ambienti potenzialmente esplosivi.

aspiratore-atex-mep

La struttura del filtro è realizzata in acciaio zincato resistente alla corrosione e all'usura, e presenta un sistema brevettato di pulizia “intelligente”. Il filtro è certificato ATEX e garantisce la massima sicurezza in ambienti con presenza di polveri esplosive. 

Tra i vantaggi del filtro MEP-EX troviamo:

  • la possibilità di personalizzare le dimensioni in base alle esigenze di ogni cliente;
  • il basso livello di rumorosità;
  • l'alta efficienza di filtrazione con bassi consumi di energia;
  • un basso livello di emissioni inquinanti, per proteggere l’ambiente. 

In altre parole, il filtro depolveratore ATEX MEP-EX di SO.TEC rappresenta una soluzione efficace e sicura per la depolverazione di polveri fini e sottili in ambienti potenzialmente esplosivi.

Vai alla scheda prodotto


Quali sono i benefici di un aspiratore di questo tipo?

Per le aziende che lavorano in presenza di polveri, l'utilizzo di aspiratori ATEX è quindi essenziale per garantire la sicurezza degli impianti e il benessere dei lavoratori. I benefici, però, non finiscono qui.

Installare un aspiratore ATEX in azienda permette infatti di:

  • evitare costi di sanificazione e riparazione dovuti a eventuali incidenti;
  • rispettare le normative nazionali ed europee di sicurezza sul lavoro;
  • avere un ambiente lavorativo più pulito e ordinato, eliminando polveri che possono accumularsi su attrezzature e macchinari e riducendo il rischio di contaminazione dei prodotti lavorati.



Richiedi una consulenza per installare un aspiratore ATEX su misura per la tua realtà.
Contattaci

Scrivi un commento