MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura
Privacy Cookies

Filtrazione polveri chimiche: quali soluzioni adottare

“Le polveri chimiche sono microparticelle nocive che possono diffondersi e disperdersi in un ambiente di lavoro poco ventilato. Se un operatore dovesse inalarle, potrebbe incorrere in gravi disturbi o malattie. Per questo, la filtrazione delle polveri chimiche, nei laboratori e nelle industrie, è d’obbligo: scopri i sistemi forniti da SO.TEC che possono aiutarti a mettere in sicurezza la tua azienda

Scritto Lunedì,
filtrazione di polveri chimiche

 


In questo articolo, parleremo della filtrazione delle polveri chimiche e in particolare:


Cosa sono le polveri chimiche e perché è necessario filtrarle

Quando si svolgono lavorazioni particolari che coinvolgono materiali chimici, la produzione di polveri che si disperdono dell’aria è un fenomeno che può verificarsi con un’alta ricorrenza. Si tratta di microparticelle nocive che, se inalate dalle persone, possono portare a disturbi o malattie anche gravi.

Per questo, in qualsiasi area industriale è necessaria la filtrazione delle polveri chimiche, al fine di proteggere il proprio ambiente di lavoro e preservare la salute dei propri lavoratori.

Spesso, infatti, i dispositivi di protezione individuale non bastano a evitare l’inalazione di queste microparticelle, che possono avere dimensioni anche inferiori a 1 micron. Oltre ai dispositivi e a predisporre la corretta aerazione dei locali interessati, è importante rivolgersi a chi di dovere per la fornitura di filtri per polveri chimiche.

Le tipologie di sistemi forniti da SO.TEC per la filtrazione delle polveri chimiche

Sono diversi i modelli e le configurazioni dei filtri per polveri chimiche realizzati e forniti da SO.TEC. Vediamo insieme tutte le soluzioni che possono fare al caso tuo:

Filtri a cassetto

Per la filtrazione delle polveri chimiche tramite sistema a cassetto, siamo in grado di offrirti:

MEP

filtro polveri chimiche MEP

MEP è un filtro a cassetto affidabile e compatto, che aspira efficacemente qualsiasi polvere industriale (polveri chimiche e farmaceutiche incluse). Si tratta di un impianto modulare, flessibile e sicuro, che può essere installato direttamente presso la fonte di produzione delle polveri nocive.

Tra le sue caratteristiche, troviamo:

  • la possibilità di filtrare le polveri chimiche con moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (15÷88 m2), per una portata massima di 10.500 m3/h espandibile
  • la presenza di ventilatori integrati da 3 kW a 18,5 kW installati sopra il filtro
  • un sistema di pulizia automatico e ad aria compressa in controcorrente
  • la possibilità di scegliere diversi tessuti per la filtrazione delle polveri chimiche
  • la compatibilità con un’ampissima gamma di accessori

MEP Ex

filtro polveri chimiche MEP Ex

MEP Ex, invece, è un sistema studiato nello specifico per la filtrazione di polveri chimiche (e non) che, in particolari condizioni e concentrazione, possono dare vita a esplosioni o combustioni. Non essendo possibile prevedere questi fenomeni, è sempre meglio prevenirli con un impianto ATEX come questo.

La filtrazione effettuata da MEP Ex è efficace per tutte le classi di rischio (St. 1, St. 2 e St. 3), grazie alla struttura rinforzata e alla dotazione di dischi di scoppio privi di parti meccaniche. Anche in questo caso, siamo di fronte a un sistema compatto che permette di minimizzare l’ingombro, il consumo energetico e i costi di installazione.

Filtri a cartucce

Tra i filtri con aspirazione a cartucce, SO.TEC ti consiglia:

MCP

filtre poudres chimiques MCP

MCP è un sistema a cartucce per la filtrazione delle polveri chimiche e farmaceutiche che può integrarsi facilmente e perfettamente all’ambiente di lavoro in cui necessita di essere installato, senza causare difficoltà operative. Può essere installato anche all’esterno e non necessita di strutture di supporto o passerelle.

Tra le sue caratteristiche, troviamo:

  • la possibilità di filtrare le polveri chimiche con moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (32÷464 m2) a cartucce, sia in versione standard (L) che in versione lunga (A), per una portata massima di 28.000 m3/h espandibile (la portata maggiore disponibile)
  • la presenza di ventilatori integrati da 3 kW a 18,5 kW installati sopra il filtro
  • un sistema di pulizia automatico e ad aria compressa in controcorrente
  • la possibilità di scegliere diversi media per la filtrazione delle polveri chimiche
  • la compatibilità con un’ampissima gamma di accessori

Bracci da banco NEDERMAN

Infine, SO.TEC è fornitore italiano ufficiale NEDERMAN, azienda che produce e offre un’ampissima gamma di soluzioni efficaci per la filtrazione delle polveri chimiche. Tra queste, ci sono i bracci da banco:

FX2 ORIGINAL

braccio di aspirazione polveri chimiche FX2 Original

Braccio FX2 ORIGINAL è un braccio da banco per laboratori robusto, affidabile e disponibile in diverse dimensioni, a seconda delle necessità. La sua efficacia si estende anche all’aspirazione in ambienti con un basso rischio di scariche elettriche e di contatto con sostanze corrosive.

Questo braccio per la filtrazione delle polveri chimiche è in grado di offrire:

  • alta efficienza e bassa rumorosità
  • massima flessibilità, perché possono essere installati a soffitto, a parete, a pavimento o ai piani di lavoro
  • capacità di ruotare fino a 360°
  • design unico e adattabile a qualsiasi contesto
  • funzionalità e prestazioni che portano a un risparmio di tempo e costi

FX2 CHEMICAL

braccio di aspirazione polveri chimiche FX2 Chemical

Braccio FX2 CHEMICAL, infine, è un braccio da banco per i laboratori che operano a contatto con sostanze corrosive. È piccolo e flessibile, e soprattutto garantisce un’ottima resistenza e filtrazione delle polveri chimiche. È disponibile in diverse misure ed è compatibile con un’ampia gamma di accessori.

Questo braccio per la filtrazione delle polveri chimiche è in grado di offrire:

  • alta efficienza e bassa rumorosità
  • massima flessibilità, perché possono essere installati a soffitto, a parete, a pavimento o ai piani di lavoro
  • capacità di ruotare fino a 360°
  • design unico e adattabile a qualsiasi contesto
  • funzionalità e prestazioni che portano a un risparmio di tempo e costi

Per sapere di più sui nostri sistemi per la filtrazione delle polveri chimiche, chiedi a SO.TEC:
Contattaci


I vantaggi dei nostri filtri per polveri chimiche

Con la filtrazione delle polveri chimiche offerta dai sistemi forniti da SO.TEC, potrai mettere in sicurezza la tua azienda e avere la tranquillità di non creare alcun danno alla salute dei tuoi dipendenti.

Ciò si rende possibile grazie ai numerosi benefici che i nostri prodotti sono in grado di garantire, poiché realizzati secondo i più alti standard qualitativi. I vantaggi di cui stiamo parlando sono:

  • Efficacia di filtrazione

Il flusso d’aria carico di polveri chimiche viene convogliato dall’ambiente di lavoro all’interno del sistema di captazione, dove le molecole vengono filtrate e l’aria viene ripulita ed espulsa in un’area più sicura. Non si corre il rischio che le particelle nocive fuoriescano dal filtro, poiché intrappolate al suo interno.

  • Varie tipologie di filtri

A seconda delle tue necessità di aspirazione e della tipologia di impianto adottato, potrai scegliere:

  • filtro con flangiatura di base aperta per connessione “tipo silo”
  • filtro con tramoggia e flangia
  • filtro con tramoggia e cassonetto di raccolta

  • Certificazione ATEX

Il nostro aspiratore industriale MEP Ex è studiato appositamente per la filtrazione sicura delle polveri chimiche a carattere esplosivo, perché possiede non solo la certificazione ATEX ma è anche progettato in ottemperanza agli standard tedeschi VDI 3673.

  • Versatilità di installazione

Dotati di una struttura compatta che riduce al minimo l’ingombro senza ostacolare le attività dell’azienda, i nostri sistemi di filtrazione delle polveri chimiche si dimostrano estremamente versatili, sia per un’installazione all’interno dell’area produttiva sia all’esterno, dove riescono a resistere contro gli agenti atmosferici e la corrosione.

Metti ora in sicurezza la tua azienda con i nostri impianti per la filtrazione delle polveri chimiche:
Contattaci

Scrivi un commento