MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci di aspirazione per ogni applicazione Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Arrotolatori e avvolgicavi industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali
Privacy Cookies

Filtrazione polveri chimiche: quali soluzioni adottare

“Le polveri chimiche sono microparticelle nocive che possono diffondersi e disperdersi in un ambiente di lavoro poco ventilato. Se un operatore dovesse inalarle, potrebbe incorrere in gravi disturbi o malattie. Per questo, la filtrazione delle polveri chimiche, nei laboratori e nelle industrie, è d’obbligo: scopri i sistemi forniti da SO.TEC che possono aiutarti a mettere in sicurezza la tua azienda

Scritto Lunedì,
filtrazione di polveri chimiche

 


In questo articolo, parleremo della filtrazione delle polveri chimiche e in particolare:


Cosa sono le polveri chimiche e perché è necessario filtrarle

Quando si svolgono lavorazioni particolari che coinvolgono materiali chimici, la produzione di polveri che si disperdono dell’aria è un fenomeno che può verificarsi con un’alta ricorrenza. Si tratta di microparticelle nocive che, se inalate dalle persone, possono portare a disturbi o malattie anche gravi.

Per questo, in qualsiasi area industriale è necessaria la filtrazione delle polveri chimiche, al fine di proteggere il proprio ambiente di lavoro e preservare la salute dei propri lavoratori.

Spesso, infatti, i dispositivi di protezione individuale non bastano a evitare l’inalazione di queste microparticelle, che possono avere dimensioni anche inferiori a 1 micron. Oltre ai dispositivi e a predisporre la corretta aerazione dei locali interessati, è importante rivolgersi a chi di dovere per la fornitura di filtri per polveri chimiche.

Le tipologie di sistemi forniti da SO.TEC per la filtrazione delle polveri chimiche

Sono diversi i modelli e le configurazioni dei filtri per polveri chimiche realizzati e forniti da SO.TEC. Vediamo insieme tutte le soluzioni che possono fare al caso tuo:

Filtri a cassetto

Per la filtrazione delle polveri chimiche tramite sistema a cassetto, siamo in grado di offrirti:

MEP

filtro polveri chimiche MEP

MEP è un filtro a cassetto affidabile e compatto, che aspira efficacemente qualsiasi polvere industriale (polveri chimiche e farmaceutiche incluse). Si tratta di un impianto modulare, flessibile e sicuro, che può essere installato direttamente presso la fonte di produzione delle polveri nocive.

Tra le sue caratteristiche, troviamo:

  • la possibilità di filtrare le polveri chimiche con moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (15÷88 m2), per una portata massima di 10.500 m3/h espandibile
  • la presenza di ventilatori integrati da 3 kW a 18,5 kW installati sopra il filtro
  • un sistema di pulizia automatico e ad aria compressa in controcorrente
  • la possibilità di scegliere diversi tessuti per la filtrazione delle polveri chimiche
  • la compatibilità con un’ampissima gamma di accessori

MEP Ex

filtro polveri chimiche MEP Ex

MEP Ex, invece, è un sistema studiato nello specifico per la filtrazione di polveri chimiche (e non) che, in particolari condizioni e concentrazione, possono dare vita a esplosioni o combustioni. Non essendo possibile prevedere questi fenomeni, è sempre meglio prevenirli con un impianto ATEX come questo.

La filtrazione effettuata da MEP Ex è efficace per tutte le classi di rischio (St. 1, St. 2 e St. 3), grazie alla struttura rinforzata e alla dotazione di dischi di scoppio privi di parti meccaniche. Anche in questo caso, siamo di fronte a un sistema compatto che permette di minimizzare l’ingombro, il consumo energetico e i costi di installazione.

Filtri a cartucce

Tra i filtri con aspirazione a cartucce, SO.TEC ti consiglia:

MCP

filtre poudres chimiques MCP

MCP è un sistema a cartucce per la filtrazione delle polveri chimiche e farmaceutiche che può integrarsi facilmente e perfettamente all’ambiente di lavoro in cui necessita di essere installato, senza causare difficoltà operative. Può essere installato anche all’esterno e non necessita di strutture di supporto o passerelle.

Tra le sue caratteristiche, troviamo:

  • la possibilità di filtrare le polveri chimiche con moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (32÷464 m2) a cartucce, sia in versione standard (L) che in versione lunga (A), per una portata massima di 28.000 m3/h espandibile (la portata maggiore disponibile)
  • la presenza di ventilatori integrati da 3 kW a 18,5 kW installati sopra il filtro
  • un sistema di pulizia automatico e ad aria compressa in controcorrente
  • la possibilità di scegliere diversi media per la filtrazione delle polveri chimiche
  • la compatibilità con un’ampissima gamma di accessori

Bracci da banco NEDERMAN

Infine, SO.TEC è fornitore italiano ufficiale NEDERMAN, azienda che produce e offre un’ampissima gamma di soluzioni efficaci per la filtrazione delle polveri chimiche. Tra queste, ci sono i bracci da banco:

FX2 ORIGINAL

braccio di aspirazione polveri chimiche FX2 Original

Braccio FX2 ORIGINAL è un braccio da banco per laboratori robusto, affidabile e disponibile in diverse dimensioni, a seconda delle necessità. La sua efficacia si estende anche all’aspirazione in ambienti con un basso rischio di scariche elettriche e di contatto con sostanze corrosive.

Questo braccio per la filtrazione delle polveri chimiche è in grado di offrire:

  • alta efficienza e bassa rumorosità
  • massima flessibilità, perché possono essere installati a soffitto, a parete, a pavimento o ai piani di lavoro
  • capacità di ruotare fino a 360°
  • design unico e adattabile a qualsiasi contesto
  • funzionalità e prestazioni che portano a un risparmio di tempo e costi

FX2 CHEMICAL

braccio di aspirazione polveri chimiche FX2 Chemical

Braccio FX2 CHEMICAL, infine, è un braccio da banco per i laboratori che operano a contatto con sostanze corrosive. È piccolo e flessibile, e soprattutto garantisce un’ottima resistenza e filtrazione delle polveri chimiche. È disponibile in diverse misure ed è compatibile con un’ampia gamma di accessori.

Questo braccio per la filtrazione delle polveri chimiche è in grado di offrire:

  • alta efficienza e bassa rumorosità
  • massima flessibilità, perché possono essere installati a soffitto, a parete, a pavimento o ai piani di lavoro
  • capacità di ruotare fino a 360°
  • design unico e adattabile a qualsiasi contesto
  • funzionalità e prestazioni che portano a un risparmio di tempo e costi

Per sapere di più sui nostri sistemi per la filtrazione delle polveri chimiche, chiedi a SO.TEC:
Contattaci


I vantaggi dei nostri filtri per polveri chimiche

Con la filtrazione delle polveri chimiche offerta dai sistemi forniti da SO.TEC, potrai mettere in sicurezza la tua azienda e avere la tranquillità di non creare alcun danno alla salute dei tuoi dipendenti.

Ciò si rende possibile grazie ai numerosi benefici che i nostri prodotti sono in grado di garantire, poiché realizzati secondo i più alti standard qualitativi. I vantaggi di cui stiamo parlando sono:

  • Efficacia di filtrazione

Il flusso d’aria carico di polveri chimiche viene convogliato dall’ambiente di lavoro all’interno del sistema di captazione, dove le molecole vengono filtrate e l’aria viene ripulita ed espulsa in un’area più sicura. Non si corre il rischio che le particelle nocive fuoriescano dal filtro, poiché intrappolate al suo interno.

  • Varie tipologie di filtri

A seconda delle tue necessità di aspirazione e della tipologia di impianto adottato, potrai scegliere:

  • filtro con flangiatura di base aperta per connessione “tipo silo”
  • filtro con tramoggia e flangia
  • filtro con tramoggia e cassonetto di raccolta

  • Certificazione ATEX

Il nostro aspiratore industriale MEP Ex è studiato appositamente per la filtrazione sicura delle polveri chimiche a carattere esplosivo, perché possiede non solo la certificazione ATEX ma è anche progettato in ottemperanza agli standard tedeschi VDI 3673.

  • Versatilità di installazione

Dotati di una struttura compatta che riduce al minimo l’ingombro senza ostacolare le attività dell’azienda, i nostri sistemi di filtrazione delle polveri chimiche si dimostrano estremamente versatili, sia per un’installazione all’interno dell’area produttiva sia all’esterno, dove riescono a resistere contro gli agenti atmosferici e la corrosione.

Metti ora in sicurezza la tua azienda con i nostri impianti per la filtrazione delle polveri chimiche:
Contattaci

Scrivi un commento