MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura Aspiratore fumi saldatura da banco
Privacy Cookies

Braccio aspirante per fumi di saldatura: le soluzioni SO.TEC

“Con un braccio aspirante per fumi di saldatura, non solo rimuovi efficacemente tutti gli inquinanti che derivano da questo tipo di lavorazione, ma metti anche in sicurezza la salute dei tuoi lavoratori. Scegli ora le soluzioni proposte da SO.TEC!

Scritto Venerdì, da Nicola Tagliabue
braccio di aspirazione per fumi di saldatura


In questo articolo, ti parleremo di:

 

 

I bracci aspiranti per fumi di saldatura Nederman forniti da SO.TEC

SO.TEC ti offre la garanzia di prodotti che non solo sono resistenti e sicuri, ma che aiutano anche ogni azienda a proteggere la salute dei propri dipendenti. Per questo, oltre agli impianti che produciamo internamente, ci affidiamo alla lunga esperienza di Nederman, marchio svedese di prodotti per la depurazione dell’aria.

Come rivenditori italiani ufficiali di Nederman, siamo in grado di fornirti i seguenti bracci aspiranti per fumi di saldatura:

Bracci tradizionali


Braccio aspirante per fumi di saldatura STANDARD

braccio aspirante per fumi di saldatura Standard

Il braccio di aspirazione STANDARD di Nederman è un braccio flessibile dal diametro di 160 mm, facile da installare in qualsiasi ambiente di lavoro per la captazione e l’eliminazione dei fumi provenienti da operazioni di saldatura.

Trova largo impiego nei seguenti settori:

  • scuole professionali
  • officine di saldatura e rettifica
  • reparti di produzione leggera

Disponibile con lunghezza di 2, 3 e 4 m, questo braccio aspirante per fumi di saldatura è provvisto di cappa ad alta efficienza e può essere montato sia direttamente a parete sia con supporto di una staffa.

Braccio aspirante per fumi di saldatura ORIGINAL

braccio aspirante per fumi di saldatura Original

Il braccio di aspirazione ORIGINAL per fumi di saldatura, invece, è un prodotto Nederman multiuso con diametro di 160 mm che offre alta manovrabilità e ottime performance di filtrazione in diverse industrie e officine.

L’installazione è versatile, perché può essere effettuata integrando:

  • staffe
  • bracci di estensione
  • binari di scarico
  • apparecchiature filtranti
  • un’ampia gamma di accessori

Disponibile con lunghezza dai 2 ai 5 m, questo braccio può essere richiesto anche in materiali anticorrosione come l’alluminio anodizzato, ideale per applicazioni in industrie alimentari, chimiche e farmaceutiche.

Braccio aspirante per fumi di saldatura NEX HD

braccio aspirante per fumi di saldatura Nex HD

Il braccio di aspirazione NEX HD è la soluzione più indicata per tutte le aziende che effettuano lavorazioni come:

  • saldatura pesante
  • smerigliatura
  • taglio laser

Questo perché si tratta di procedimenti che producono un grande quantitativo di fumi e polveri e che quindi richiedono un’elevata capacità di captazione e una resistenza particolare alle temperature più alte.

Così, il braccio aspirante per fumi di saldatura NEX HD si rivela la soluzione migliore. Con un diametro di 200 mm, è in grado di aspirare e filtrare fumi pesanti nelle industrie che lavorano il metallo o che effettuano processi industriali gravosi.

Braccio aspirante per fumi di saldatura NEX MD

braccio aspirante per fumi di saldatura Nex MD

Il braccio NEX MD, invece, è la versione del braccio aspirante HD per fumi di saldatura medio-pesanti. Risulta quindi perfetto per flussi di aspirazione medio-grandi, che riesce a captare grazie al suo diametro di 160 mm.

Questa soluzione è necessaria negli ambienti lavorativi che effettuano lavorazioni come:

  • saldatura
  • taglio laser
  • taglio al plasma manuale
  • metallizzazione a spruzzo
  • molatura

Con questo braccio di aspirazione per fumi di saldatura, disponibile in lunghezze che variano dai 2 ai 5 metri, è possibile ottenere un prodotto flessibile, versatile ed efficace, che può essere montato in combinazione con staffe, bracci di estensione o binari di scorrimento.

Braccio aspirante per fumi di saldatura TELESCOPIC

braccio aspirante per fumi di saldatura Telescopic

Infine, il braccio di aspirazione TELESCOPIC è la soluzione Nederman per piccole portate di aspirazione, ideale quindi per quelle aree di lavoro ristrette che producono un quantitativo medio-basso di fumi.

Può essere installato presso luoghi che effettuano operazioni di saldatura, smerigliatura e rettifica, in particolare:

  • su banchi di lavoro
  • in scuole di saldatura
  • in officine
  • in piccole cabine di saldatura

Con un range di lavoro da 0,9 a 1,6 m e una capacità di rotazione di 360°, questo braccio aspirante per fumi di saldatura risulta flessibile e facile da installare.

Bracci di prolunga


Braccio aspirante per fumi di saldatura EXTENSION ARM

braccio aspirante per fumi di saldatura Extension Arm

Tra gli altri bracci di aspirazione per fumi di saldatura, troviamo anche il braccio di prolunga EXTENSION ARM, studiato per ambienti di lavoro spaziosi e con una portata di filtrazione più alta e di più ampio raggio.

Questo prodotto è realizzato con un’estensione in acciaio e può essere supportato da una staffa a muro girevole universale, adatta a tutte le tipologie di bracci. Con un diametro di 200 mm, inoltre, consente un’efficace aspirazione.

Questo braccio aspirante per fumi di saldatura può essere integrato con:

  • saldatrici
  • avvolgitubi
  • avvolgicavi
  • altri accessori

Bracci ad alto vuoto


Braccio aspirante per fumi di saldatura SWING ARM

braccio aspirante per fumi di saldatura Swing Arm

Un’ultima tipologia di bracci aspiranti per i fumi di saldatura sono i bracci ad alto vuoto, tra cui troviamo il braccio SWING ARM. Questa soluzione oscillante è particolarmente indicata per gli ambienti di lavoro che operano a estrazione diretta da utensili.

Per questo, si rivela perfetto in caso di:

  • carteggiatura
  • smerigliatura
  • saldatura
  • molatura

Disponibile nelle lunghezze di 3, 4,5 e 6 metri, questo braccio permette la filtrazione efficace dei fumi negli ambienti meno accessibili, grazie al suo ampio raggio d’azione. È resistente alla corrosione, perché realizzato in tubolare zincato, ed è una soluzione economica e sicura.

Braccio aspirante per fumi di saldatura BALANCE ARM

braccio aspirante per fumi di saldatura Balance Arm

Oltre a Swing Arm, Nederman produce anche il braccio ad alto vuoto Balance Arm, un prodotto ergonomico e salvaspazio per applicazioni più complesse. 

Realizzato con una struttura portante in acciaio, questo braccio aspirante per fumi di saldatura è disponibile con lunghezza di 1,5, 2,5 e 3,5 metri e può essere montato:

  • a parete
  • su banco da lavoro
  • su braccio di prolunga

Può essere integrato con diverse bocche di aspirazione, a seconda delle necessità, compresa una bocca di aspirazione silenziosa che riduce la rumorosità durante il funzionamento del braccio.

Scegli ora la sicurezza e l’affidabilità di un braccio aspirante per fumi di saldatura SO.TEC:
Contattaci


Come è fatto un braccio aspirante per fumi di saldatura?

Esistono diverse tipologie di bracci aspiranti per fumi di saldatura, disponibili con configurazioni e integrazioni specifiche che li rendono ancora più pratici a seconda degli utilizzi industriali necessari.

Nella progettazione di un braccio efficace, però, bisognerà sempre tenere in considerazione 4 elementi fondamentali:

  1. Il tubo di aspirazione, ovvero il tubo flessibile al cui interno vengono convogliati i fumi e le polveri derivanti dalle lavorazioni industriali al fine di essere filtrati ed espulsi

  2. La cappa di aspirazione, ovvero l’elemento che aspira i fumi di saldatura direttamente dalla loro fonte e che rappresenta l’estremità del braccio manovrata dall’operatore

  3. La staffa di sostegno, quindi la struttura di montaggio del braccio con cui viene fissato a parete, a soffitto, e che quindi lo rende stabile

  4. La struttura di sostegno, quindi l’insieme di elementi d’appoggio che rende il braccio aspirante autoportante, permettendo all’operatore di manovrarlo con sicurezza

bras aspiration soudage


Le caratteristiche dei nostri bracci aspiranti per fumi di saldatura

Affidarsi alla qualità dei prodotti SO.TEC significa anche avere la garanzia di ottenere bracci aspiranti per fumi di saldatura sicuri ed efficaci, grazie all’apporto che il marchio Nederman conferisce alle proprie soluzioni.

In termini di qualità e resistenza, infatti, questi bracci non hanno eguali: studiati fin nei minimi dettagli per rimuovere efficacemente i fumi derivanti dalle operazioni di saldatura, i bracci Nederman che possiamo fornirti sono destinati a mettere in sicurezza la tua azienda e a durare per molto tempo.

Senza contare che i nostri bracci aspiranti per fumi di saldatura sono:

  • completamente flessibili, quindi possono essere movimentati e puntati in tutte le direzioni
  • facili da posizionare, il che permette di coprire un'ampia area di lavoro e servire più postazioni contemporaneamente
  • se lo spazio di lavoro è ridotto, sono disponibili soluzioni più compatte e meno ingombranti
  • in grado di captare alla fonte qualsiasi elemento inquinante
  • realizzati nel rispetto degli standard più rigidi in materia di sicurezza sul lavoro

 

Perché scegliere i bracci di aspirazione SO.TEC?

Ci sono diverse ragioni:

  • l'innovazione è al centro del successo di SO.TEC fin dal suo inizio nel 1995, periodo da cui ha iniziato a sviluppare una propria tecnologia all'avanguardia ed efficiente. Il suo laboratorio tecnico è costantemente impegnato nella ricerca di nuove soluzioni, facendo uso delle tecnologie più sofisticate e mantenendosi sempre aggiornato;
  • SO.TEC offre supporto personalizzato nella scelta e nella progettazione degli impianti di aspirazione fumi, assicurando soluzioni su misura che massimizzano l'efficienza;
  • i sistemi di aspirazione di SO.TEC sono progettati per durare nel tempo e richiedono solo una manutenzione minima dopo l'installazione, il che si traduce in risparmi significativi di tempo e denaro. Questo è possibile grazie all'uso di componenti di alta qualità, scelti e installati con attenzione, che assicurano anche di minimizzare l'ingombro nelle aree di lavoro.
Vuoi sapere di più sui bracci aspiranti per fumi di saldatura?
Contattaci
Nicola Tagliabue

Autore Nicola Tagliabue

Managing Director at SO.TEC Srl

Scrivi un commento