Skip to main content

Ciclone separatore polveri per la pre-separazione e la raccolta di materiali aspiratii

Pre-separatore per impianti di aspirazione industriale progettato per separare i particolati più grossi e proteggere il filtro principale.

Il ciclone separatore polveri è un pre-separatore ciclonico progettato per essere installato a monte del filtro principale in un sistema di aspirazione industriale. La sua funzione è quella di separare e raccogliere i materiali più grossi o pesanti (come trucioli, polveri grossolane e, se presenti, liquidi) prima che raggiungano le tubazioni, il filtro o l’impianto di aspirazione, riducendo in modo significativo il rischio di intasamento e usura.

Grazie a questo ciclone separatore di polveri, il carico di materiale sul filtro principale diminuisce, aumentando la durata dei filtri, migliorando l’efficienza dell’impianto e riducendo i costi di manutenzione.

silo-di-pre-separazione-per-la-raccolta-di-polveri-210624171440.i3033-kWTrAfU-l1

Struttura del pre-separatore ciclonico

La struttura a forma di T è progettata per essere appoggiata su un pallet e movimentata facilmente con un carrello elevatore. Il pre-separatore è composto da:

  • silo di separazione ciclonica S200 ad apertura pneumatica;
  • porta big-bag per la raccolta del materiale separato.

Questa configurazione permette lo scarico del materiale raccolto in big-bag in modo semplice e sicuro, senza fuoriuscite di polveri nell’ambiente.

Prestazioni 

Il ciclone separatore di polveri S200 assorbe dal 90% al 97% del materiale aspirato, a seconda delle condizioni operative e della tipologia di materiale trattato. L’ingresso e l’uscita standard hanno un diametro di 102 mm, rendendo il sistema compatibile con la maggior parte degli impianti di aspirazione industriale.

Grazie a questa elevata efficienza di pre-separazione, solo la frazione più fine delle polveri raggiunge il filtro principale, che viene così meno sollecitato e risulta più duraturo e performante.

 

Funzione del ciclone separatore di polveri nei sistemi di aspirazione

Il pre-separatore ciclonico SO.TEC è adatto alla raccolta e al riciclaggio di materiali leggeri, come polveri e altri materiali secchi e fini, ma anche di particolati più grossolani e pesanti che potrebbero danneggiare o intasare il sistema filtrante. 

È progettato principalmente per l’utilizzo nell’industria edile, chimica e manifatturiera e può essere integrato in sistemi di estrazione di medio-grandi dimensioni, in combinazione con una pompa di aspirazione ad alto vuoto RBU.

 

Vuoi installare i prodotti Nederman nella tua azienda? Contatta SO.TEC!

Richiedi una consulenza per scoprire come migliorare l’efficienza e la sicurezza della tua azienda.

Contattaci per maggiori informazioni