MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci di aspirazione per ogni applicazione Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Arrotolatori e avvolgicavi industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali
Privacy Cookies

Arrotolatori e avvolgicavi industriali resistenti che migliorano l'efficienza e riducono i costi

“Gli arrotolatori industriali e gli avvolgicavi retrattili forniscono un facile accesso ai collegamenti di alimentazione, petrolio, gas, aria, acqua e dati in molti luoghi di lavoro. Investire in arrotolatori e avvolgicavi durevoli e di alta qualità migliora l'efficienza e la comodità delle operazioni sul posto di lavoro. Il tutto riducendo contemporaneamente i costi e le esigenze di manutenzione nel lungo e breve periodo.

Scritto Lunedì,
arrotolatori-avvolgicavi

Quali sono le condizioni esterne che influenzano la durata degli avvolgicavi industriali e degli arrotolatori?

La maggior parte degli arrotolatori e degli avvolgicavi è esposta a tutti i tipi di attrito, comprese temperature molto alte e molto basse, vento e acqua, polvere, sostanze chimiche e luce UV. È essenziale assicurarsi che gli arrotolatori siano in grado di resistere il più a lungo possibile alle condizioni del tuo impianto, che si tratti di un impianto chimico o di una piattaforma petrolifera, un garage per autobus o un centro acquatico. Molti ambienti sono più esigenti di quanto si possa supporre, in termini di temperatura, umidità o corrosione.

 

La convenienza dell'utente e la durata degli arrotolatori vanno di pari passo

Gli arrotolatori industriali, per loro stessa natura, vengono tirati e trascinati molto spesso. Ciò significa che devono essere costruiti e testati in modo tale da essere totalmente maneggevoli per gli operatori, riducendo così al minimo l'usura inutile. Più pesante è il tubo o l'avvolgicavo, maggiore è l'inerzia. Il grado di inerzia deve essere regolato per adattarsi all'ambiente e al settore in cui verrà utilizzata l'attrezzatura. Gli operatori che lavorano su pavimenti bagnati, ad esempio, trarranno probabilmente vantaggio dall'avere tubi e cavi un po' più leggeri, che non richiedono lo stesso sforzo fisico di quelli più pesanti. Anche i tubi flessibili e i cavi devono essere facili da afferrare e trattenere. Poiché molti di loro sono esposti a liquidi o sostanze grasse, è importante che si possano rimuovere facilmente e che non siano troppo lisci o scivolosi all'inizio.

 

Gli arrotolatori industriali e gli avvolgicavi retrattili rendono i luoghi di lavoro più sicuri e le attrezzature durano più a lungo

L’usura può essere prevenuta in primo luogo semplicemente utilizzando una bobina e mantenendo i cavi e i tubi retratti quando non vengono utilizzati. Uno dei motivi più comuni per cui tubi e cavi devono essere sostituiti è che sono stati ripetutamente travolti, schiacciati e strattonati. Tenerli ben retratti sulle bobine, anziché lasciarli a terra, facilita la movimentazione del personale, dei veicoli e delle attrezzature, migliorando la produttività e riducendo i rischi di incidenti e danni materiali.

 

Il montaggio corretto degli avvolgicavi e degli arrotolatori industriali ne facilita l'utilizzo e ne prolunga la durata

Durante l'installazione e l'utilizzo di arrotolatori industriali e avvolgicavi retrattili, è essenziale seguire le istruzioni del produttore. Il semplice montaggio capovolto o in modo involontariamente inclinato avrà un impatto negativo sulla durata dell'attrezzatura e sulla capacità dell'operatore di utilizzarla correttamente. In termini di manutenzione, un avvolgicavo o un arrotolatore altamente durevole non dovrebbe richiedere più di un'ispezione visiva annuale. Se richiede una manutenzione mensile o anche settimanale, per quanto minima, va sostituita con un arrotolatore/avvolgicavo più robusto. In questo modo si eviteranno manutenzioni non necessarie e interruzioni della produzione e si ridurranno i costi.

 

Gli arrotolatori e gli avvolgicavi dovrebbero essere accessibili, facilmente a portata di mano, senza intralciare le operazioni

Mentre la maggior parte degli arrotolatori industriali sono montati alle pareti, spesso vale la pena considerare di montarli invece sul soffitto. Poter tirare i tubi e i cavi dall'alto verso il basso è spesso il modo migliore per assicurarsi che siano di facile accesso, senza interferire con altre operazioni. Affinché i tubi flessibili e i cavi si ritirino correttamente, le bobine devono avere molle ben regolate e preferibilmente cuscinetti a sfera per ridurre al minimo l'attrito. Per Nederman questo è lo standard minimo per tutti i suoi arrotolatori e avvolgicavi industriali.

 

La scelta di avvolgicavi e arrotolatori durevoli e di alta qualità è presto ripagata

Le differenze nella qualità del prodotto tra gli avvolgicavi industriali e gli arrotolatori di vari produttori possono essere significative. Un articolo di alta qualità può essere utilizzato per più di un decennio, mentre una variante di bassa qualità potrebbe dover essere sostituita dopo meno di sei mesi di utilizzo. I cavi e i tubi devono essere robusti, ma non al punto da non poter essere piegati, né troppo leggeri o flosci. Questi sono aspetti importanti da considerare quando si investe in un nuovo arrotolatore. L'utilizzo di acciaio, alluminio e materiali compositi di alta qualità per i componenti degli arrotolatori è fondamentale per ottenere la massima durata.

 

Quanto può durare un arrotolatore Nederman?

La produzione di Nederman di arrotolatori industriali e avvolgicavi si trova nello stesso edificio della sede centrale dell'azienda a Helsingborg, in Svezia. Qui è dove le bobine vengono assemblate e testate, prima di essere spedite in tutto il mondo. Tutti i componenti e i prodotti hanno il design unico di Nederman. Grazie all'elevata qualità dei tubi e dei cavi e grazie ai test approfonditi a cui sono sottoposti presso il nostro stabilimento produttivo, il numero di articoli da richiamare o modificare è pressoché inesistente. Gli arrotolatori e gli avvolgicavi di Nederman sono realizzati per resistere a temperature comprese tra -20° e 60° gradi centigradi e di solito funzionano bene anche al di fuori di tale intervallo. La loro vita utile è di almeno dieci o quindici anni. Gli avvolgitubi e gli avvolgicavi di Nederman dureranno per decenni e funzioneranno con eccellenza in tutte le condizioni.

Scrivi un commento