MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura
Privacy Cookies

Aspirazione fumi taglio plasma

Il taglio al plasma è una tecnica che sfrutta l’energia di un flusso di gas. Per contrastare le polveri che derivano da questa lavorazione, affidati a SO.TEC: i nostri filtri per taglio al plasma raggiungono risultati eccezionali nell'aspirazione di fumi.

In questa pagina vedremo:

Cosa è il taglio al plasma e quali sono i suoi rischi

Il taglio al plasma è una tecnica molto particolare di taglio, che avviene mediante lo sfruttamento dell’energia di un flusso di gas. Permette di tagliare tutti quei materiali che a causa della loro composizione, non si possono lavorare con la fiamma ossiacetilenica.

Grazie a esso, si può garantire una maggior velocità nell’operazione di taglio, anche su acciai comuni ad alta resistenza. Il taglio plasma risulta poi insuperabile quando si tratta di tagliare acciai ad alta lega e materiali a base di alluminio di spessore medio ed elevato.

Durante questa lavorazione, però, si sviluppano fumi che raffreddandosi generano polveri finissime con dimensioni anche inferiori a 1 micron, e che richiedono velocità di filtrazione estremamente basse.

L’aspirazione di fumi derivanti dal taglio plasma deve essere effettuata obbligatoriamente, onde evitare di creare un ambiente di lavoro insalubre e mettere a rischio la salute degli operatori.

Per questo, è necessario dotarsi dei migliori filtri per taglio al plasma, che garantiscano una filtrazione efficace e portate di aspirazione ottimali.

Filtri per aspirazione dei fumi da taglio al plasma

Per combattere i fumi derivanti da questa particolare tecnica industriale, SO.TEC realizza impianti di aspirazione per taglio al plasma dotati di resistenza, robustezza e prestazioni di lunga durata. Tutti i nostri prodotti rispondono completamente alle esigenze di applicazione e sono conformi alle più stringenti normative in materia di sicurezza.

Il nostro filtro per taglio al plasma più efficace è senza dubbio FMC200. Questo sistema a cartucce consente di ripulire l’aria in modo sicuro dalle polveri che si disperdono facilmente negli ambienti industriali.

filtro aspirazione fumi taglio plasma FMC200


L’impianto di aspirazione FMC200 presenta:

  • moduli a cartucce da 2, 4, 6 o 8 cassetti, sia in versione standard (L) che in versione lunga (A), con portata fino a 21.200 m3/h espandibile;
  • ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW posizionati sopra il filtro;
  • un sistema di filtrazione fumi per taglio al plasma ad alta efficienza.

È inoltre disponibile con tre tipologie principali di filtro:

  • con flangiatura di base aperta per connessione “tipo silo”;
  • con tramoggia e flangia;
  • con tramoggia e cassonetto di raccolta.


Sei interessato ai nostri filtri per l'aspirazione dei fumi del taglio al plasma?
Contattaci per sapere di più

Prodotti Indicati

MCP IMMAGINE LISTA

Filtro a cartucce MCP (FMC200)

Indice dei contenuti: Perché è importante dotarsi di aspiratori polveri compatti Caratteristiche del filtro Applicazioni del filtro MCP ...

successivo