MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Blog Agenti Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione: modelli disponibili e settori di utilizzo
Privacy Cookies

Annullare il rischio esplosione con i giusti impianti aspirazione ATEX

“Lavorare a contatto con le polveri non correttamente smaltite prodotte durante le fasi di lavorazione industriale, oltre ad essere pericoloso per la salute, è anche un grosso rischio per le esplosioni che possono essere accidentalmente generate.

Scritto Lunedì,
impianti aspirazione atex

Per la salute del personale e la sicurezza sul luogo di lavoro diventa fondamentale installare il corretto impianto di aspirazione ATEX, cioè aspiratori specificamente creati per minimizzare i rischi e le conseguenze di un’esplosione su impianti e persone.

In quali settori sono necessari gli impianti di aspirazione ATEX?
Molti più settori di quanto comunemente si creda hanno bisogno di impianti di aspirazione ATEX. Le cosiddette polveri ATEX, cioè quelle a rischio di esplosione, si generano infatti nei più disparati campi dell’industria, come:

  • l’industria farmaceutica, che crea polveri leggere altamente infiammabili
  • l’industria agroalimentare, in cui le polveri di alcune farine hanno un rischio di infiammabilità
  • la lavorazione e la rifinitura dei metalli, in cui le più pericolose sono le polveri di metalli leggeri, come quelle di allumi
  • la lavorazione del legno, le cui polveri, fluttuando nell’ambiente e depositandosi sui macchinari, possono generare un’esplosione

Adeguati impianti aspirazione ATEX diventano a maggior ragione necessari perché in alcuni casi, come nel settore del legno, non sono ancora pienamente noti i meccanismi che innescano esplosioni e incendi.

Tipi di filtri per impianti aspirazione ATEX
Visti i rischi connessi alle esplosioni è di fondamentale importanza affidarsi a degli esperti in ambito di filtrazione dell’aria.

Come società di ingegneria specializzata nella progettazione, creazione e commercio di impianti tecnologici per la depurazione dell’aria, SO.TEC. si occupa da anni anche di impianti di aspirazione per polveri ATEX esplosive per la depurazione e filtrazione a livello industriale.

Esistono, in particolare, due tipi di filtri adatti all’aspirazione di polveri a rischio di esplosione: il filtro FMKZ25 e il filtro FKZ25.


Filtri FMKZ25 e FKZ25 per polveri esplosive

I filtri FMKZ25 e FKZ25 sviluppati da Nederman sono appositamente studiati per impianti di aspirazione ATEX e risultano adatti a ogni classe di rischio in cui le polveri vengono suddivise convenzionalmente: St. 1, St. 2, St. 3. Più cresce il numero della classe, più l'esplosione è violenta.

Progettati e costruiti secondo gli standard tedeschi VDI 3673, entrambi i filtri:

  • hanno un corpo rinforzato rispetto a quelli standard per contenere le esplosioni di piccola e media entità
  • sono dotati di dischi di scoppio senza parti meccaniche: se la pressione sale al di sopra di un certo livello, si rompono e sfogano l’onda di pressione in un’area sicura
  • hanno una struttura compatta che minimizza gli ingombri e permette di installare gli aspiratori vicino al luogo di produzione delle polveri, riducendo il consumo di energia e i costi di installazione
  • sono certificati ATEX

Caratteristiche degli impianti aspirazione ATEX di SO.TEC
Adatti a tutte le classi di rischio e certificati ATEX, gli impianti di aspirazione ATEX di SO.TEC presentano alcuni vantaggi:

  • struttura modulare personalizzabile in base al locale e alle esigenze di aspirazione
  • dimensioni compatte
  • installazione chiavi in mano da parte di tecnici altamente qualificati
  • servizio di consulenza e di progettazione dell’impianto più idoneo alle esigenze.

·          

Hai bisogno di un impianto aspirazione ATEX per la messa in sicurezza della tua azienda?
Contattaci per una consulenza mirata.

Scrivi un commento