MENU

HOMEPAGE Azienda Filtrazione
nebbie oleose
Prodotti Know-how Settori
Depolverazione
industriale
Prodotti Know-how Settori
I prodotti
Nederman
Bracci aspiranti Filtri depolveratori mobili e compatti Filtri depolveratori per impianti centralizzati Avvolgitubo industriali Valvole e prodotti accessori per impianti di aspirazione Elettroventilatori e pompe del vuoto Sistemi di aspirazione per gas di scarico dei veicoli Canalizzazioni e tubazioni per ventilazione industriale
Blog Partner Contattaci Approfondimenti
Filtri per nebbie d’olio Filtri a coalescenza Candele in fibra di vetro Aspiratore per torni Aspiratori industriali per fumi Impianti di aspirazione industriale Aspiratore per centri di lavoro filtri a cartucce Aspirazione polveri industriali Impianti aspirazione aria Filtri a maniche Impianti di depolverazione Filtri Atex Filtrazione industriale Impianti aspirazione abbattimento polveri Impianti di aspirazione centralizzati Depurazione di fumi industriali Aspiratore fumi di saldatura portatile Elettroventilatori centrifughi Aspirazione fumi di saldatura
Privacy Cookies

Filtri a coalescenza

I filtri a coalescenza sono tra le soluzioni più efficienti per la separazione di oli di varia natura dai flussi di acqua o di aria oggetto della filtrazione. I filtri riescono a isolare e raccogliere le particelle di olio sfruttando il fenomeno naturale della coalescenza, rendendo possibile l’accumulo e il recupero dell’olio oltre alla filtrazione dell’aria o dell’acqua.

Vediamo nel dettaglio:


SO.TEC è una società di ingegneria che si occupa di progettazione e installazione di filtri a coalescenza con candele in fibra di vetro specifici per la filtrazione e la disoleazione dell’aria: questo tipo di filtro è utilizzato prevalentemente per il trattamento di fumi e di nebbie d’olio, prodotti da lavorazioni meccaniche con oli lubro-refrigeranti, trattamenti termici, stampaggio a caldo di ottone, stampaggio a freddo dei metalli, stampaggio e post vulcanizzazione gomma etc.

Cos'è un filtro a coalescenza?

Un filtro a coalescenza sfrutta l’omonimo processo spontaneo che porta le gocciole di certi liquidi a unirsi quando entrano in contatto tra loro: un fenomeno che osserviamo per esempio nelle giornate piovose, quando vediamo le piccole gocciole d’acqua su un finestrino che si uniscono in gocce più grosse, scivolando verso il basso al raggiungimento di un peso critico.

coalescenza-come-funziona 


Si tratta di una tipologia di filtro dotata di una rete strettamente intessuta di fibre di vetro che non solo è in grado di separare (con un'efficienza che si avvicina al 100%) le particelle liquide da quelle gassose, ma anche di catturare microparticelle con dimensioni ridottissime (fino a 0,1 micron).

Com'è possibile tutto questo? Grazie a un fenomeno fisico chiamato moto browniano: le particelle di così piccola taglia presentano un moto disordinato, a causa della loro tendenza all'oscillazione, e seguono quindi il movimento del gas che le contiene. Il funzionamento dei filtri a coalescenza, pertanto, permette di intrappolare le microparticelle tra le proprie maglie.

I filtri a coalescenza utilizzano questo fenomeno e attraverso specifiche candele in fibra di vetro è possibile separare le particelle submicroniche di olio dal flusso di aria in cui sono sospese, permettendo di filtrare fumi e nebbie oleose con elevati gradi di efficienza.

disegno tecnico filtro a coalescenza

Come funziona un filtro a coalescenza?

I filtri a coalescenza per aria funzionano in modo molto preciso: sono in grado di convogliare l'aria e i gas nella propria direzione, forzandola ad attraversare l'intero sistema. Questa costrizione fa sì che l'aria, dirigendosi in una direzione diversa, si pieghi su se stessa, imponendo alle microparticelle di raggrupparsi sulla rete in fibra di vetro del filtro.

Ogni filtro a coalescenza presenta infatti al suo interno una speciale superficie filtrante (fibra di vetro), conformata in modo tale da catturare e bloccare le goccioline d’olio presenti in un gas. Queste ultime entrano da un lato e rimangono bloccate sulla superficie stessa del letto metallico, mentre il gas ripulito fuoriesce orizzontalmente dall'altro lato del filtro.

L'olio trattenuto, quindi, si unisce spontaneamente in gocce più grandi, che precipitano verso il basso al raggiungimento di un certo peso, proprio come avviene per le gocce di pioggia.  Al di sotto del filtro a coalescenza, un’apposita vasca consente la raccolta dell’olio raggruppato e precipitato verso il basso. In questo modo, è possibile raccogliere tutte le particelle e riutilizzarle in caso di necessità.

Filtri a coalescenza: i nostri modelli

SO.TEC progetta e installa tre modelli di base di filtri a coalescenza per l’aspirazione, la filtrazione e la disoleazione dell’aria. Tutti i modelli sono realizzati secondo una logica modulare e altamente personalizzata: dunque su richiesta possono essere dimensionati oltre le misure standard per adattarsi a qualunque esigenza specifica.

I filtri SO.TEC garantiscono elevati livelli di efficienza nella filtrazione:

  • 99,99% per particelle superiori a 1,0 micron
  • 99,00% per particelle superiori a 0,5 micron
  • 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron

Vediamo i singoli filtri:

Filtro a coalescenza Mini-Max

Mini-Max è un filtro coalescente con portata d’aria compresa tra i 500 e gli 8.000 m3/h, ideale per piccole e medie portate di aspirazione. Le sue dimensioni contenute lo rendono una soluzione estremamente versatile e compatta, in grado di adattarsi al meglio ai locali esistenti. Queste qualità permettono a SO.TEC di studiare soluzioni di installazione intelligenti che ottimizzano l’efficienza del filtro stesso e dunque anche i suoi costi di gestione.

filtro-a-coalescenza-minimax 


Filtro a coalescenza MINI-MAX PLUS e a SVILUPPO VERTICALE

filtri Mini-Max Plus e a sviluppo verticale sono progettati con portate di aspirazione maggiori che raggiungono rispettivamente gli 8.000-10.000 m3/h e i 6.000-15.000 m3/h. Il modello verticale è particolarmente adatto a ottimizzare gli ingombri e si presta anche a installazioni a terra.

filtro-a-coalescenza-minimax-plus 


Filtro a coalescenza IMPIANTO SUPERCOMPATTO

Per portate ancora maggiori consigliamo un impianto supercompatto studiato ad hoc per le esigenze di industrie di grandi dimensioni. Questi impianti sono interamente personalizzati sulle necessità specifiche del cliente e possono raggiungere portate di aspirazione molto elevate, anche oltre i 180.000 m3/h in un’unica soluzione.

filtro-a-coalescenza-supercompatto 


Scegli filtri a coalescenza professionali ed efficienti
Contattaci


Filtri a coalescenza per nebbie oleose

I modelli firmati SO.TEC che abbiamo visto finora sono tutti filtri a coalescenza per nebbie oleose, ovvero studiati appositamente per poter essere impiegati in quelle realtà aziendali e industriali che effettuano operazioni e trattamenti che rilasciano nell'aria particelle oleose.

Le particelle, all'interno dell'area di lavoro, possono disperdersi e, se si tratta di un luogo chiuso e poco areato, non trovano via di fuga. Da qui la formazione di nebbie oleose nocive. Se aspirate dai lavoratori, infatti, rischiano di causare danni e problemi di salute anche gravi, specialmente alle vie respiratorie.

La tecnologia dei filtri a coalescenza è studiata appositamente per captare e abbattere le nebbie oleose in qualsiasi contesto lavorativo: SO.TEC progetta soluzioni di diverse dimensioni e configurazioni proprio per offrire la più alta versatilità di utilizzo e di installazione ai propri prodotti, che possono essere posizionati sia all'interno sia all'esterno dell'area produttiva.

Settori di applicazione dei filtri a coalescenza

I filtri a coalescenza SO.TEC sono idonei al trattamento, alla disoleazione e alla filtrazione dell’aria in tutte le attività che producono fumi o nebbie a carattere oleoso che superano le soglie consentite dalla normativa. I settori più comunemente coinvolti sono:

  • Lavorazioni meccaniche con macchine utensili
  • Stampaggio a freddo dei metalli
  • Stampaggio a caldo dell’ottone
  • Trattamenti termici di metalli o leghe metalliche
  • Stampaggio e post-vulcanizzazione della gomma

I vantaggi dei filtri a coalescenza SO.TEC

La disoleazione dell’aria è fondamentale sia per lavorare in sicurezza sia per mantenere i macchinari in buono stato. Le gocce di olio, infatti, depositandosi strato dopo strato su di essi, li usurano facilmente, con un conseguente calo della produttività.

Per questo, ci teniamo a offrirti il migliore servizio possibile sul mercato, grazie ai nostri ingegneri che, comprendendo a pieno le tue esigenze, sono in grado di progettare filtri a coalescenza:

  • su misura, modulari e scalabili
  • compatti, cosicché l’ingombro sia ridotto
  • di lunga durata – richiedono, infatti, sporadici interventi manutentivi nel corso dell’anno
  • con portate di aspirazione diverse in base alle tue esigenze

Qualunque sia il tuo settore o la tua esigenza, SO.TEC è pronta ad assisterti con soluzioni personalizzate e altamente efficienti. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni!

Scegli filtri a coalescenza professionali ed efficienti
Contattaci